Prezzi al consumo dell'anno 2022

I 40 Comuni capoluogo di provincia diffondono i dati dell'inflazione locale in concomitanza della pubblicazione da parte dell'Istat dei dati definitivi. La decisione, condivisa da Istat e Uffici comunali di statistica, permette di diffondere alla stampa informazioni sull'inflazione comunale non suscettibili delle revisioni che possono prodursi tra dato provvisorio e dato definitivo.

Cliccando qui, è possibile scaricare la nota informativa dell'Istat che illustra nel dettaglio i prodotti che compongono il paniere nonché la metodologia della rilevazione dei prezzi al consumo per il calcolo dell' inflazione.

Nella sezione Allegati in coda a questa stessa pagina, è poi possibile scaricare, per ciascun mese dell'anno corrente, i seguenti file:

• Variazioni indici per divisioni e classi
  • Comunicato stampa

Infine, sempre nella sezione Allegati di questa stessa pagina, verso la fine dell'anno, viene pubblicato il riepilogo annuale delle variazioni degli indici in questione.

Allegati:

Percorsi di navigazione