Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Comune di Cremona (di seguito “Comune”), intende effettuare una ricerca di mercato per conoscere la disponibilità di un immobile da assumere in locazione e da adibire a magazzino economale.
Il presente avviso, si qualifica come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla sola raccolta di manifestazione d’interesse da parte dei soggetti interessati, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, non costituisce proposta contrattuale e, pertanto, le proposte di offerta che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per l'’Amministrazione che rimane libera, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento la presente procedura e avviare altra procedura, di non selezionare alcuna offerta, ovvero di modificare o revocare I'avviso medesimo, con facoltà di recedere dalle trattative senza obbligo di motivazione, qualsiasi sia il grado di avanzamento dell'iter.
Nessun diritto sorge quindi in capo all'offerente a seguito della presentazione della proposta di offerta.
ART. 1 - REQUISITI MINIMI
La ricerca è indirizzata ad immobili esistenti, aventi i seguenti requisiti minimi inderogabili (tali requisiti devono essere posseduti al momento della stipula del contratto preliminare d’acquisto; la proprietà può quindi adeguare il proprio immobile alle caratteristiche richieste dall’ente):
- conformazione planimetrica dell’immobile regolare, ben sfruttabile e facilmente accessibile;
- superficie coperta di circa 120-200 mq;
- spazio esterno di circa 20mq per parcheggio furgone magazzino;
- essere dotato di area esterna pertinenziale di dimensioni tali da garantire in modo agevole le normali operazioni di accesso e manovra dei mezzi.
- varchi di accesso con luce minima 3,50 ml (larghezza) x 4.00 ml (altezza);
- l’immobile deve essere disponibile e libero da persone e cose.
Sotto il profilo urbanistico ed edilizio l’immobile deve:
- non essere in contrasto, per quanto attiene alla destinazione d’uso, con le vigenti norme urbanistiche;
- essere dotato di conformità edilizia ed agibilità avendo idonei requisiti di sicurezza, igiene, salubrità, attestazione di prestazione energetica ove richiesta dalle vigenti disposizioni legislative;
- l'impiantistica elettrica e termoidraulica eventualmente presente dovrà essere dotata delle necessarie dichiarazioni di conformità o dichiarazioni di rispondenza ai sensi del D.M. 37/2008.
ART. 2 - REQUISITI PREFERENZIALI DELL’IMMOBILE
Fermo quanto stabilito all’art. 1, in fase di selezione delle proposte costituirà motivo di valutazione preferenziale la presenza di una o più delle seguenti caratteristiche:
- l'edificio sia ubicato nel capoluogo o nelle immediate vicinanze;
- l'edificio sia facilmente accessibile dalla pubblica viabilità e/o abbia caratteristiche dimensionali superiori.
Costituirà ulteriore elemento preferenziale la disponibilità della proprietà dell’immobile a concorrere, fino ad un importo stabilito, alle spese per la realizzazione di modesti adeguamenti interni, finalizzati ad una migliore organizzazione degli spazi esistenti, da concordarsi preventivamente fra le parti.
ART. 3 - TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Termine di ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 28/01/2022.
Modalità di partecipazione e recapito dei plichi: la documentazione (di seguito meglio specificata) e l’offerta economica richieste per la partecipazione dovranno essere recapitate in un unico plico sigillato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – Italia; il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine su indicato per la ricezione delle offerte.
Il plico potrà pervenire:
- a mezzo raccomandata del servizio postale;
- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, previo appuntamento da fissare seguendo le modalità indicate nel sito istituzionale del Comune (www.comune.cremona.it) al link Ufficio Protocollo generale.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. La data e l’orario d’arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell’Ente, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi.
La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato. L’Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.
Modalità di preparazione e contenuto dei plichi:
il plico, contenente la documentazione di seguito elencata, dovrà essere controfirmato con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura; - essere chiuso e sigillato con ceralacca o con una striscia di carta incollata con impresso il timbro o le iniziali del concorrente; - recare l’indicazione del mittente/offerente; - recare all’esterno la dicitura: “NON APRIRE – AVVISO ESPOLORATIVO – INDAGINE DI MERCATO PER LOCAZIONE IMMOBILE DA ADIBIRE A MAGAZZINO ECONOMALE”:
- BUSTA “1”: Documentazione amministrativa;
- BUSTA “2”: Offerta economica.
La Busta “1” – Documentazione amministrativa dovrà contenere:
- Domanda di partecipazione / modulo dichiarativo (vedi modulo Allegato A), compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta dalla persona e/o persone fisiche partecipanti o dal legale rappresentante della società / ente proprietario.
- Fotocopia del documento di identità del firmatario;
- l’informativa ex art. 13 d.lgs. 196/2003, in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta (vedi modulo allegato B);
La Busta “2” – Offerta economica dovrà contenere:
- L’offerta economica (vedi modulo Allegato C) debitamente compilata in ogni sua parte, datata e sottoscritta dalla persona e/o persone fisiche partecipanti o dal legale rappresentante della società / ente proprietario;
- Estratto dell’atto di proprietà o copia del titolo di proprietà o di legittimazione o dichiarazione sostitutiva;
- Planimetria in scala 1:100 o 1:200 dell’immobile, con relativa indicazione degli spazi di pertinenza;
- Planimetria / visura catastale.
Si precisa che ai fini della valutazione del canone proposto per la locazione dell’immobile verranno assunti come riferimento i valori contenuti nella Banca Dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate.
A pena di esclusione l’offerta economica dovrà essere contenuta in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura.
Il plico recherà all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura “avviso esplorativo - indagine di mercato finalizzata ad acquisire in locazione un immobile da adibire a magazzino economale”.
Il Comune declina fin d’ora ogni responsabilità per disguidi postali o di qualunque altra natura che impediscano il recapito del plico nel termine stabilito dal presente Avviso.
Non saranno prese in considerazioni eventuali offerte pervenute fuori termine.
I soggetti che intendono presentare manifestazioni di interesse relative ad una pluralità di immobili dovranno far pervenire separate manifestazioni contenute in plichi distinti.
Nel caso in cui venga accertata la non rispondenza dell’immobile rispetto a quanto attestato nell’offerta, ovvero nel caso di accertata irregolarità dal punto di vista normativo, sarà revocato ogni eventuale accordo sopravvenuto.
ART. 4 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte pervenute ai sensi del presente Avviso verranno valutate dal Comune che, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà quella ritenuta più idonea (dal punto di vista economico e logistico), oppure non ne selezionerà alcuna, dandone semplice comunicazione ai partecipanti.
Resta inteso che il Comune potrà effettuare, in accordo con la proprietà, sopralluoghi e controlli presso gli immobili proposti qualora ritenuti necessari per la procedura di valutazione.
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, né rappresenta una formale trattativa diretta essendo finalizzato all’individuazione di soggetti da consultare per le finalità illustrate nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento ed economicità.
Il Comune pertanto non sarà in alcun modo vincolato all’esito dell’indagine svolta e, anche se non ancora conclusa, potrà pur sempre interromperla o sospenderla in ogni momento o modificarne le condizioni a suo insindacabile giudizio.
Il Comune si riserva anche la facoltà di instaurare trattative dirette con soggetti diversi dai partecipanti all’indagine di mercato in oggetto i quali non vanteranno, in tale eventualità ed in ogni altro caso, alcun diritto per essere intervenuti in detta procedura e né potranno chiedere rimborsi di spese o risarcimenti di qualsiasi natura.
ART.5 - CONTRATTO DI LOCAZIONE
In caso di esito positivo della selezione si procederà alla stipula di regolare contratto di locazione nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia.
ART. 6 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE
Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., è la dott.ssa Tania Secchi – Direttore del Settore Sport, Provveditorato ed Economato.
I dati personali saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/2003, esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione delle offerte di cui alla presente richiesta; con la sottoscrizione dell’offerta, l’offerente esprime, pertanto, il proprio assenso al predetto trattamento.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore Sport, Provveditorato ed Economato del Comune di Cremona ai seguenti recapiti:
tel. 0372/407241-276
mail: tania.secchi@comune.cremona.it
pec: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Il presente avviso è consultabile all’Albo Pretorio e sul sito http://www.comune.cremona.it.
ART. 7 - NORME FINALI
Nulla è dovuto ai partecipanti del presente Avviso, a nessun titolo, regione e/o causa per la presentazione della documentazione sopra indicata, che resterà agli atti del Comune.
Cremona, lì 13 dicembre 2021
Il Direttore del Settore
Sport, Provveditorato ed Economato
dott.ssa Tania Secchi
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