Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO DISCIPLINARE DI INCARICO
Il disciplinare è disponibile nella sezione "Allegato" più avanti in questa pagina.
Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 2292 del 03/12/2021
Premesso che:
il Comune di Cremona, in un ottica di miglioramento funzionale del patrimonio naturale urbano, intende dotarsi di uno strumento pianificatorio del verde pubblico alla luce delle disposizioni contenute nella Legge n. 10/2013 e nelle "Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una gestione sostenibile" a cura del Ministero dell'Ambiente;
Dato atto che:
si rende necessario individuare tecnici esterni in possesso di specifiche professionalità, come previsto dall'art 24 del Dlgs 50/2016;
Il Direttore del Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri e Ambiente
rende noto
che il Comune di Cremona intende avviare una indagine di mercato per la raccolta di curricula formativi e professionali al fine di procedere all'affidamento di incarico professionale per la redazione del Piano Comunale del Verde (PcdV).
L'incarico da affidare comprende la realizzazione delle seguenti attività:
- redazione del Piano Comunale del Verde Urbano che includa i contenuti minimi così come descritti nelle "Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una gestione sostenibile" a cura del Ministero dell'Ambiente cap 2.1 lettera b) eventualmente integrando con contenuti innovativi che potranno essere esplicitati in sede di proposta della propria disponibilità.
Natura dell'incarico, durata
L'affidamento dell'incarico, riservato a professionisti titolari di partita iva, sarà formalizzato mediante la stipula di contratto di prestazione professionale senza alcun vincolo di subordinanzione con il Comune di Cremona, nel contratto saranno specificati l'oggetto e tutti gli aspetti riguardanti la natura e il contenuto dell'incarico stesso, il contratto avrà inizio il giorno della sottoscrizione, la consegna degli elaborati è prevista entro 6 mesi dalla formalizzazione dell'incarico, salvo diverso termine concordato tra le parti.
Requisiti di partecipazione
di ordine generale:
-
insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ess.mm.ii. e di ulteriori divieti a contrattare con la P.A.;
-
inesistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;
-
inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159.
di idoneità professionale:
I soggetti interessati al conferimento dell'incarico in oggetto devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, dei seguenti requisiti minimi:
-
possesso di laurea magistrale o specialistica e relativa iscrizione all'albo professionale idonea allo svolgimento delle prestazioni richieste nel presente avviso;
-
comprovata esperienza professionale nella redazione di piani e programmi nell'ambito del verde pubblico con particolare riferimento alla coerenza con gli indirizzi ministeriali, gli approcci ecosistemici e paesaggistici.
-
esperienza nelle attività di comunicazione e partecipazione pubblica in materia;
Documentazione da presentare
Per partecipare alla selezione è necessario presentare una candidatura comprendente:
-
domanda di ammissione alla selezione;
-
curriculum vitae professionale e formativo, datato e firmato dal candidato, presentato nelle forme della dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; il curriculum vitae dovrà essere redatto in modo analitico e contenere tutti gli elementi che consentano la valutazione delle esperienze professionali e formative e dei titoli sulla cui base si svolge la presente selezione;
-
una breve relazione nella quale descrivere le modalità di espletamento del servizio;
-
fotocopia di un documento di identità valido;
-
eventuale ulteriore documentazione ritenuta pertinente rispetto ai titoli sulla cui base si svolge la presente selezione.
-
La dichiarazione di disponibilità ad assumere l’incarico in via immediata.
Modalità di presentazione delle candidature
Le richieste per la partecipazione alla selezione in oggetto dovranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
entro il giorno 22/01/2022
non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le richieste pervenute dopo tale scadenza.
Nell'oggetto della PEC dovrà essere necessariamente indicata la seguente dicitura:
"SELEZIONE CURRICULA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL PIANO COMUNALE DEL VERDE (PcdV)"
È onere del candidato assicurare e verificare il tempestivo recapito della candidatura. Il Comune di Cremona non sarà responsabile per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella candidatura, o per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Tutte le dichiarazioni contenute nella candidatura devono essere rese in modo esplicito; le dichiarazioni generiche non saranno ritenute valide.
Il Comune di Cremona procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.
Il candidato è responsabile per dichiarazioni, in tutto o in parte, non rispondenti al vero ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000.
Modalità di selezione dei curricula
Il RUP (Responsabile unico del procedimento) provvederà alla valutazione della documentazione pervenuta, con facoltà di chiedere chiarimenti e/o integrazioni ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs n. 50/2016.
La valutazione avverrà sulla base del curriculum e della relazione trasmessa mediante il seguente criterio:
-
50 punti max per la valutazione del curriculum professionale del soggetto economico, in modo particolare, la pertinenza delle attività svolte rispetto alle attività da affidare, la loro ricchezza e varietà, la complessità dei procedimenti e degli approfondimenti svolti e i risultati conseguiti;
-
40 punti max per la valutazione della relazione che descrive le modalità di espletamento del servizio richiesto;
-
10 punti max per la valutazione della eventuale dichiarazione d'impegno a costituire un gruppo di progettazione multidisciplinare;
Nel caso sia stata presentata una sola richiesta di invito valida o non sia stata presentata alcuna richiesta il Comune si riserva di procedere con l’affidamento diretto o di non affidare l'incarico nel caso in cui nessuna candidatura ammissibile risultasse adeguata rispetto al profilo professionale ricercato.
L'incarico verrà affidato al candidato la cui professionalità e la cui esperienza siano più
qualificate e appropriate rispetto all'incarico da conferire, alla luce dei titoli valutabili presentati, dei criteri sopra indicati e dei risultati di un eventuale colloquio. La partecipazione alla procedura selettiva implica l'accettazione incondizionata delle disposizioni del presente avviso.
Individuato il soggetto a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.
Ente appaltante:
Comune di Cremona, piazza del Comune 8 – 26100 Cremona (CR) telefono 0372/4071, indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it
sito internet http:// www.comune.cremona.it C.F. / P.IVA 00297960197
Settore competente dell'amministrazione comunale:
Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri e Ambiente
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.sa Mara Pesaro.
Ulteriori informazioni
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure e non costituisce interessi legittimi in capo ai soggetti partecipanti.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la dichiarazione di possesso dei requisiti generali e speciali di cui al presente avviso non costituisce prova di possesso dei medesimi requisiti richiesti per l'affidamento del servizio, che invece dovranno essere documentati dall'interessato ed accertati dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.
Per chiarimenti di ordine amministrativo è possibile contattare il seguente recapito mail: verdepubblico@comune.cremona.it o il seguente contatto telefonico del Servizio Progettazione Verde, Rigenerazione Urbana 0372 407527.
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso esplorativo.
Pubblicazione avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi.
Cremona, 09/12/2021
Il Direttore del Settore Sviluppo Lavoro
Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri e Ambiente
Dott.ssa Mara Pesaro
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |