Dato atto che all'articolo 7 punto 7) Esclusioni del capitolato RCT/O Lotto 1 è prevista l'esclusione da perdite finanziarie non conseguenti a danni a persone o danni a cose, a maggior precisazione, si chiede conferma che la copertura in oggetto non (...)

Versione stampabileVersione PDF

Dato atto che all'articolo 7 punto 7) Esclusioni del capitolato RCT/O Lotto 1 è prevista l'esclusione da perdite finanziarie non conseguenti a danni a persone o danni a cose, a maggior precisazione, si chiede conferma che la copertura in oggetto non copra perdite, danni, responsabilità, richieste di risarcimento, multe, ammende, penali, costi o spese di qualsiasi natura che siano direttamente o indirettamente causate da e/o risultanti da e/o derivanti da e/o connesse ad attacco informatico o incidente informatico.

Qualora invece le suddette fattispecie di rischi dovessero ritenersi incluse in copertura, si prega specificare le condizioni, i limiti, le franchigie e le esclusioni applicabili.

A questo proposito: “Per Sistema Informatico si intende qualsiasi genere di computer, hardware, software, tecnologia informatica e/o sistema di comunicazione e/o dispositivo elettronico, (includendo, ma non limitandosi a, smart phone, laptop, tablet, dispositivi indossabili), server, cloud o microcontrollore, includendo qualsiasi sistema simile ai suddetti o qualsiasi configurazione degli stessi, ed inoltre si intendono inclusi qualsiasi dispositivo di input, output e/o archiviazione dati, apparecchiature di rete e/o struttura/servizio di backup associata, di proprietà o gestita dall'Assicurato o da qualsiasi altra parte. “

Per Attacco informatico si intende un atto non autorizzato, doloso o criminale o una serie di atti non autorizzati, dolosi o criminali correlati, indipendentemente dal tempo e dal luogo, o la minaccia o l’inganno che implicano l'accesso, l'elaborazione, l'uso o il funzionamento di qualsiasi Sistema Informatico.

Per Incidente informatico si intende: 1. qualsiasi errore o omissione o serie di errori o omissioni correlati che comportino l'accesso, l'elaborazione, l'uso o il funzionamento di qualsiasi Sistema Informatico; o 2. qualsiasi indisponibilità o guasto parziale o totale o serie di correlati guasti o indisponibilità parziali o totali relativi all'accesso, all'elaborazione, all'uso o al funzionamento di qualsiasi Sistema Informatico.

Per Dati informatici si intendono le informazioni, i fatti, i concetti, il codice o qualsiasi altra informazione di qualsiasi tipo che viene registrata o trasmessa in una forma che può essere utilizzata, fruita, elaborata, trasmessa o memorizzata da un Sistema Informatico.

 

Risposta: 

Si conferma che all'articolo 7 punto 7) Esclusioni del capitolato RCT/O Lotto 1 è prevista l'esclusione dei danni "derivanti da perdite finanziarie non conseguenti a danni a persone o danni a cose". La formulazione dell’esclusione non può essere modificata né, può essere fornito il chiarimento richiesto che, per come è posto, potrebbe essere interpretato come modifica al capitolato di gara.