Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a valere sul Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli anno 2021 (DGR Regione Lombardia 5395 del 18 ottobre 2021)
Art. 1 - Fondo inquilini morosi incolpevoli
A partire dal 2016 Regione Lombardia ripartisce tra i comuni ad alta tensione abitativa (così come individuati da Delibera CIPE del 13 novembre 2003) le risorse del “Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli”.
Il presente avviso ha per oggetto la predisposizione di interventi volti al contrasto del disagio abitativo dovuto a morosità incolpevole. La prolungata crisi economica ha infatti prodotto effetti negativi sul lavoro e dunque sull'occupazione incidendo negativamente sulle famiglie a basso reddito che abitano in alloggi in affitto sul libero mercato della locazione.
Art. 2 – Destinatari
Gli interventi di cui al presente avviso sono rivolti a cittadini residenti nel comune di Cremona.
È prevista la possibilità di acceso agli interventi da parte di nuclei residenti in altri comuni dell’Ambito sociale cremonese rivolgendosi al Servizio Sociale del comune di residenza che potrà presentare la domanda in raccordo con gli uffici del Settore Politiche Sociali del comune di Cremona.
Gli interventi sono destinati a sostenere gli inquilini nel libero mercato della locazione che si trovino in condizione di disagio abitativo causato da una accertata situazione di morosità incolpevole.
La morosità è da intendersi incolpevole quando dovuta alla perdita o alla significativa riduzione della capacità reddituale riconducibili ad una delle seguenti cause:
- licenziamento
- mobilità
- cassa integrazione
- mancato rinnovo di contratti a termine
- accordi aziendali e sindacali con riduzione dell'orario di lavoro
- cessazione di attività professionale o di impresa
- malattia grave
- infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare che abbia comportato la riduzione del suo reddito
Art.3 – Requisiti per l'accesso al contributo
Per poter presentare richiesta di accesso al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 26.000,00 Euro;
- essere destinatari di atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida;
- essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e residenti nel detto alloggio da almeno un anno;
- avere cittadinanza italiana o essere in possesso di regolare titolo di soggiorno nei casi di cittadini non appartenenti all'Unione Europea.
- non aver beneficiato in passato di contributi afferenti al Fondo inquilini morosi incolpevoli erogati dal comune di Cremona.
Art.4 - Contributo
Il contributo complessivamente erogato può essere di importo massimo pari a 12.000,00 Euro rispondente alle seguenti finalità:
- sanare la morosità in essere fino ad un massimo di 8.000,00 Euro;
- garantire alla proprietà la copertura delle indennità di occupazione relativamente alle mensilità di proroga concesse, fino ad un massimo di 6.000,00 Euro;
- versamento del deposito cauzionale per la stipula di un nuovo contratto di locazione e/o versamento di alcune mensilità relative al detto contratto.
Il contributo verrà erogato al proprietario dell’alloggio. Non è consentita l’erogazione direttamente all’inquilino.
Art. 5 – Presentazione della domanda di accesso al contributo
Il presente Avviso Pubblico decorre dalla data di pubblicazione con chiusura dei termini per la presentazione delle domande il giorno 30.04.2022.
Le domande saranno raccolte e finanziate con procedura a sportello e fino ad esaurimento fondi.
I contributi relativi alle domande presentate a partire dal 01.01.2022 potranno essere erogati solo a partire dal mese di maggio 2022.
La domanda può essere presentata solamente a seguito di colloquio di approfondimento con l’Assistente Sociale di riferimento oppure rivolgendosi all’Ufficio Pois ai seguenti contatti:
- numero di telefono 0372 407316 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e 12.30
- indirizzo mail pois@comune.cremona.it
Il colloquio sarà volto ad approfondire la condizione sociale ed economica del nucleo al fine di valutare l'efficacia del riconoscimento del contributo e l'eventuale attivazione di forme integrative di sostegno; l'Assistente Sociale sarà inoltre incaricato di raccogliere la documentazione utile a condurre l'istruttoria volta ad accertare la condizione di morosità incolpevole.
Al fine della presentazione della domanda è necessario essere in possesso:
- della documento attestante il titolo di godimento dell’alloggio (contratto locazione, atto notarile di acquisto e attivazione del mutuo, etc.);
- dell’atto di citazione per l’udienza di convalida dello sfratto
Sarà inoltre necessario fornire un’attestazione ISEE in corso di validità, in sede di presentazione della domanda o comunque entro un termine di 30 giorni dalla presentazione della stessa.
La domanda dovrà essere sottoscritta dal richiedente, dall'Assistente Sociale che ha svolto in rappresentanza dell'ente locale il l’accertamento dei requisiti di accesso e dal proprietario dell'alloggio interessato dall'intervento. La sottoscrizione comporta per ciascun soggetto l'assunzione di relativi impegni.
L’esito della domanda di accesso verrà comunicato al richiedente e agli altri soggetti che hanno sottoscritto la domanda entro 15 giorni dalla presentazione della stessa, tale comunicazione renderà effettivi gli impegni assunti.
Art. 6 – Risorse
Gli interventi oggetto del presente avviso sono finanziati dal riparto delle risorse del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli dell’anno 2021, pari a Euro 72.258,71. Sono inoltre disponibili i residui dei riparti delle precedenti annualità, pari a Euro 87.862,45. Le risorse disponibili per l’attuazione degli interventi ammontano pertanto complessivamente a Euro 160.121,16.
Art. 8 – Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/16 (“GDPR”)
I dati personali raccolti nel corso delle attività del presente avviso saranno utilizzati esclusivamente per le operazioni relative al procedimento attivato con le Linee Guida regionali (Allegato 2 alla DGR 5395 del 18/10/2021) ed in conformità al Regolamento UE 679/16 (“GDPR”).
Art.9 – Informazioni
Per qualsiasi necessità di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica staff.abitare@comune.cremona.it
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |