Con riferimento al lotto 2 “All Risks”, si richiede quanto segue:
A) Possibilità di sostituire, in caso di aggiudicazione, l’esclusione 14 di pagina 19 con la seguente:
ESCLUSIONE CYBER
1. Esclusione dati elettronici
In deroga a quanto stabilito nelle altre sezioni della presente Polizza e negli eventuali allegati, resta inteso e concordato che:
a) Questa Polizza non copre la perdita, il danno, la distruzione, distorsione, cancellazione, violazione o alterazione di DATI ELETTRONICI derivante da qualsivoglia causa (compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo i COMPUTER VIRUS), né la perdita di utilizzo, riduzione della funzionalità, il costo, la spesa di qualsiasi natura che ne derivi, indipendentemente dall’esistenza di un’altra causa o evento che contribuisca alla perdita contestualmente o in qualsiasi altra fase.
Per DATI ELETTRONICI si intendono i fatti, i concetti e le informazioni convertiti in una forma utilizzabile per la comunicazione, l'interpretazione o l'elaborazione di dati elettronici ed elettromeccanici o di apparecchiature controllate elettronicamente compresi i programmi, software e altre istruzioni codificate per l'elaborazione e la manipolazione dei dati o la direzione e la manipolazione di tali apparecchiature.
Per COMPUTER VIRUS si intende un complesso di istruzioni o codici corrotti, dannosi o altrimenti non autorizzati, incluso l’insieme di istruzioni o codici, programmatici o di altro tipo, non autorizzati, introdotti in modo doloso, che si diffondono attraverso un sistema informatico o una rete di qualsiasi natura. La definizione di COMPUTER VIRUS include, ma non è limitata ai “cavalli di Troia” (“Trojan Horses”), ai “vermi” (“worms”) e alle “bombe a tempo o logiche” (“time or logic bombs”).
b) Tuttavia, nel caso in cui da uno o più eventi di cui al precedente paragrafo a) derivi uno dei Pericoli Specifici di seguito elencati, la presente Polizza, fatti salvi tutti i termini, le condizioni e le esclusioni, coprirà i danni materiali che si verifichino alle Proprietà Assicurate durante il periodo di validità della Polizza direttamente causati da tale Pericolo.
Pericoli Spcifici
- Incendio
- Esplosione
2. Valutazione dei supporti di elaborazione elettronica dei dati
In deroga a quanto stabilito nelle altre sezioni della presente Polizza e negli eventuali allegati, resta inteso e concordato che:
Qualora i supporti elettronici di elaborazione dei dati assicurati dalla presente Polizza subiscano perdite o danni materiali coperti dalla presente Polizza, la base di valutazione dell’indennizzo è costituita dal costo del supporto vergine (blank media) più i costi di copia dei DATI ELETTRONICI da back-up, o da originali di una generazione precedente. Questi costi non comprendono la ricerca e il processo di recupero (engineering), né i costi di riproduzione, raccolta o assemblaggio di tali DATI ELETTRONICI. Se il supporto non viene riparato, sostituito o ripristinato, la base di valutazione dell’indennizzo sarà rappresentata dal costo del supporto vergine (blank media). La presente Polizza non copre l’importo relativo al valore patrimoniale di tali DATI ELETTRONICI per l’Assicurato o del Contraente, se diverso, o per qualsiasi altra parte, anche se tali DATI ELETTRONICI non possono essere riprodotti, raccolti o assemblati.
B) Assicuratore e premio lordo in corso
Risposta:
A) Non è possibile modificare il testo proposto in gara.
B) Si rimanda a quanto indicato nel progetto ex art. 23.
Categoria di FAQ |
---|