In riferimento ai requisiti di capacità professionale relativa al presente bando di gare si chiede conferma che:
- strutture S.03 per le opere previste sia da intendersi come la sola categoria principale dell'intervento e non l'ID caratteristico di tutte le opere previste
- strutture S.03 sia sia da intendersi come la categoria principale e non l'ID caratteristico di tutte le opere previste in particolare per il requisito g) (pagina 10/38 del disciplinare).
La ragione di questo dubbio è dovuta al fatto che non si concepisce come sia possibile operare interventi strutturali, così rilevanti, su edifici esistenti senza realizzare anche opere edili di altra natura (soprattutto in categoria E.08) e opere impiantistiche.
Dal momento in cui tra la documentazione nei calcoli sommari di spesa si nomina proprio "il rifacimento della copertura", "la sistemazione delle canalizzazioni a vista degli impianti" e il ripristino i impianti e finiture.
Si chiede se è presente ulteriore documentazione a dimostrazione che si tratta di soli interventi strutturali, così da poter formulare correttamente l'offerta per le fasi successive di progetto.
Si chiede, inoltre, se è possibile integrare la documentazione con:
- la relazione di verifica, o estratto, di cui al capitolo 4 della relazione generale
- lo schema di parcella per valutare correttamente le prestazioni richieste.
Risposta:
Si precisa che nella categoria Strutture S.03 sono comprese sia le strutture che le opere edili ed impiantistiche. Non si tratta pertanto di soli interventi strutturali, così come indicato negli elaborati di progetto.
In merito alla richiesta di integrazione della documentazione si evidenzia che tutti i documenti sono già disponibili, in quanto pubblicati. Si vedano:
- gli zippati relativi alla Vulnerabilità Sismica delle due scuole,
- il documento: D_DeterminazioneCorrispettivoServizi.