Selezione pubblica per l’assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, di n. 1 istruttore direttivo (categoria D1) da assegnare al Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione urbana

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/10/2021

Data di Scadenza: 

08/11/2021

La procedura è conclusa. I documenti relativi alle prove sono disponibili nella sezione allegati in fondo a questa pagina


SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE, MEDIANTE CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO DELLA DURATA DI 24 MESI, DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO (categoria D1) DA ASSEGNARE AL SETTORE SVILUPPO LAVORO, AREA VASTA, RIGENERAZIONE URBANA, QUARTIERI, AMBIENTE (Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana)

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1583 del 09.09.2021 ad oggetto: “Indizione della selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, di n. 1 Istruttore Direttivo (categoria D1) da assegnare al Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri, Ambiente (Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana) ”

visti:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 17 marzo 2021, relativa all’approvazione del Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2021-2023;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487;
  • il D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D. Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
  • il D. Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il C.C.N.L. comparto Enti Locali del 14.09.2000 , art 3 “Contratti di formazione e lavoro”
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;
  • il Progetto di formazione di cui alla determinazione dirigenziale n. 664 del 28.04.2021, approvato dalla competente Commissione Regionale ai sensi dell’art. 3 della legge 863/84

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, di n. 1 Istruttore Direttivo (categoria D posizione economica D1) da assegnare al Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri, Ambiente (Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana).

L’espletamento della selezione di cui al presente avviso è subordinato all’esito negativo della ricognizione di cui all’art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.

Il posto è soggetto alla riserva in favore dei volontari delle Forze Armate di cui al D.Lgs 66/2010, art. 1014, comma 1, lettera a) e comma 3, nonché art. 678, comma 9).

1- CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO E DELLA POSIZIONE LAVORATIVA DA RICOPRIRE

C.F.L. mirato all'acquisizione di professionalità elevata

Durata: 24 mesi

Periodo obbligatorio di formazione: 160 (centosessanta) ore complessive

Orario Settimanale di Lavoro: 36 ore

Categoria e profilo professionale: categoria D, posizione economica 1 -Istruttore Direttivo-

Il rapporto di lavoro avrà una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto individuale.

Durante tali mensilità è previsto un periodo obbligatorio di formazione (160 ore) riguardante le materie attinenti alla specifica professionalità.

Il contratto di formazione e lavoro si risolve automaticamente alla scadenza prefissata e non può essere prorogato o rinnovato. Ai soli fini del completamento della formazione prevista il Contratto di formazione e lavoro può essere prorogato in presenza degli eventi elencati nell'art. 3, comma 14, del C.C.N.L. del 14.09.2000 Comparto Regioni ed Autonomie Locali e per un periodo corrispondente a quello di durata della sospensione stessa.

Ai sensi e alle condizioni previste dall'art. 3, comma 17, del C.C.N.L. sopra richiamato il rapporto di formazione e lavoro può essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il contratto di formazione lavoro potrà essere trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato per coloro che, a conclusione del periodo obbligatorio di formazione, avranno conseguito una valutazione positiva.

La posizione ricercata sarà collocata presso il Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana , nell'ambito del Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri, Ambiente . L'Istruttore Direttivo risponderà direttamente al Responsabile del Servizio e sarà impiegato in particolare nella gestione dei processi facenti capo alle competenze attribuite al Servizio stesso.

L’Istruttore Direttivo dovrà coordinare il proprio lavoro con gli altri dipendenti del Servizio, di volta in volta coinvolti nel processo, nonché gestire relazioni con soggetti esterni. Per lo svolgimento della propria attività lavorativa si avvarrà di strumenti informatici avanzati.

2- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana)

  2. Età compresa tra i 18 anni ed i 32 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del presente avviso

  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo

  4. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti

  5. idoneità psico-fisica alle mansioni riferite al posto a selezione

  6. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della normativa vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.

  7. Diploma di Laurea ( magistrale o specialistica o triennale) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
    ​LM 69 -Scienze e tecnologie agrarie
    LM 73- Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
    74/S - Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali
    77/S - Scienze e tecnologie agrarie
    L 25 – Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Si precisa che per i titoli conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equiparazione di valore da parte delle autorità italiane competenti, secondo la normativa vigente in materia.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda. La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

​3-TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5 del DPR 487/94 .

​4- TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ovvero entro lunedì 8 novembre 2021 (termine perentorio anche per le domande pervenute a mezzo posta).

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
  • piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona (accedendo al sito www.comune.cremona.it- servizi online). Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi e del relativo PIN (oltre al lettore smart card) o SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Risorse Umane- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona - Per le domande spedite mezzo posta raccomandata non fa fede il timbro postale; pertanto le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro il termine sopra indicato
  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (previo appuntamento mediante agenda online, sul sito web www.comune.cremona.it - home page- servizi online)

​5- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità. Potrà essere allegato alla domanda il curriculum professionale del candidato.

​Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti diversamente abili dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d’esame.

​Ai sensi dell’art. 3, comma 4 bis, del decreto legge n. 80/2021 ad eventuali soggetti con specifici disturbi dell'apprendimento (DSA) opportunamente certificati, saranno assicurate adeguate misure secondo le modalità attuative di cui al relativo decreto ministeriale.

Nella domanda di partecipazione dovranno, altresì, essere indicati eventuali titoli di preferenza con riferimento al punto 3) del presente avviso.

Ai sensi del D.Lgs 196/03 tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alla selezione (vedi allegata informativa).

​​6- PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

La Commissione esaminatrice e giudicatrice, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura selettiva, renderà noto l’elenco dei candidati ammessi alla procedura mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

Il programma delle prove di concorso si articolerà in:

  • una prova scritta (consistente in domande a risposta aperta o quiz a risposta multipla sulle materie d'esame)

  • una prova orale; tale prova comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu’ diffuse nonché la verifica dei requisiti attitudinali riferiti alla posizione a selezione.

Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.

Tutte le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”
  • Legge 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
  • D.Lgs 34/2018 Testo unico in materia forestale
  • Direttiva Comunitaria 128/2009 in materia di azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi
  • D.Lgs 150/2012 di attuazione della Direttiva 2009/128/CE
  • Decreto interministeriale 22 gennaio 2014 “Adozione del Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi»
  • Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento all'Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 e Legge 241/1990)
  • Normativa nazionale in materia di pubblico impiego (d.lgs 165/2001) e disciplina contrattuale nazionale in materia di trattamento giuridico ed economico del personale degli Enti Locali (C.C.N.L. 21.05.2018 del comparto Funzioni Locali)

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione/convocati per la prova scritta, con l’indicazione della data e della sede di svolgimento della prova stessa, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

Ciascuna prova è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 21/30.

I criteri di valutazione delle singole prove saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it-home page “notizie in evidenza”).

​7- GRADUATORIA

​Al termine della selezione la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito dei candidati idonei al ruolo in esame.

​8- ACCERTAMENTO DEI REQUISITI E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO

Il candidato che risulterà vincitore in base alla graduatoria formulata dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice, sarà invitato a regolarizzare la propria posizione relativamente alla documentazione necessaria alla stipulazione del contratto di formazione e lavoro.

La stipula del contratto di formazione e lavoro sarà disposta secondo l’ordine di graduatoria compatibilmente con quanto consentito dalla legislazione vigente al momento dell’assunzione e delle disponibilità finanziarie del bilancio comunale. Il candidato vincitore dovrà assumere servizio entro il termine fissato nella lettera di invito alla sottoscrizione del contratto di formazione lavoro.

Qualora il candidato vincitore non produca uno o tutti i documenti e dichiarazioni richiesti o, senza giustificato motivo, non assuma servizio alla data fissata, sarà dichiarato decaduto dalla graduatoria concorsuale. La rinuncia alla sottoscrizione del contratto individuale comporta la decadenza dalla graduatoria.

​9-TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, corrispondente alla categoria D, posizione economica D1: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, assegno per nucleo familiare, se dovuto, e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione dei rapporti di lavoro (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407020) -Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it)

Cremona lì, 7 ottobre 2021

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(dott.ssa Gabriella Di Girolamo)