Emergenza Covid-19: Avviso pubblico ai commercianti di generi alimentari e beni di prima necessità per comunicare la propria disponibilità ad accettare in pagamento i “buoni spesa” erogati dal Comune di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

14/09/2021

Data di Scadenza: 

17/09/2021 - 13:00

Nel prendere atto della situazione emergenziale connessa alla diffusione del contagio da coronavirus, che ha assunto una connotazione di eccezionalità tale da richiedere interventi straordinari e tempestivi a favore dei cittadini, il Comune di Cremona:

Visto il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

Richiamato l’Ordinanza n. 658/2020 del Capo della Protezione Civile con la quale sono quantificate le risorse destinate ai Comuni per l‘attivazione di misure urgenti di solidarietà alimentare per le famiglie che a causa dell’emergenza Covid-19 versano in gravi difficoltà economiche;

Dato Atto che i Comuni con la succitata Ordinanza sono autorizzati, in deroga al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 (Codice degli Appalti), all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune;

Vista la Determinazione dirigenziale n. 1489 del 27 agosto 2021 recante “Riapertura termini dell'avviso per la presentazione di domande di contributo di solidarietà per sostegno alimentare "Emergenza Covid -19.”

INVITA

I gestori delle attività che provvedono alla vendita di generi alimentari e beni di prima necessità a comunicare la propria disponibilità ad accettare in pagamento, per gli acquisti fatti dai cittadini che si trovano in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19 i “buoni spesa” erogati dal Comune di Cremona.

La disponibilità dell’esercente interessato dovrà essere comunicata, a partire dalla pubblicazione del presente avviso, inviando il modulo di adesione all’indirizzo e-mail sportello.unico@comune.cremona.it, e indicando nell’oggetto “adesione di NOME ESERCIZIO COMMERCIALE E SEDE alla consegna di buoni spesa covid-19”. L’adesione è da considerarsi valida fino a dicembre 2023. Qualora l’esercente volesse rinunciare prima della scadenza del termine, dovrà inviare comunicazione scritta al medesimo indirizzo e-mail.

La modulistica da utilizzare per la rendicontazione dei buoni spesa ritirati ai fini del rimborso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cremona e pubblicata in allegato al presente avviso.

Il Comune procederà ad una prima stesura di un apposito elenco dei commercianti aderenti all’iniziativa, che sarà pubblicato sul proprio sito istituzionale e consegnato ai cittadini insieme ai “buoni spesa”, con indicati i rispettivi indirizzi e i recapiti telefonici. Le adesioni pervenute entro venerdì 17 settembre costituiranno un primo elenco a disposizione dei cittadini. L’elenco verrà periodicamente aggiornato con le nuove adesioni ricevute.

Cremona, 14/09/2021

Il Direttore del Settore Politiche Sociali
Eugenia Dott.ssa Grossi

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono