Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
il bando, originariamente in scadenza il 03/09/2021, è stato prorogato al 17/09/2021 (ore 12.00).
Art. 1 (Finalità e interventi)
1. Il Comune di Cremona, al fine di favorire la ripresa delle attività economiche e ridurre l’impatto negativo delle misure di contenimento necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, assegna contributi a fondo perduto a favore delle imprese del commercio al dettaglio in esercizio di vicinato, esercizi pubblici, attività artigianali, agenzie di viaggio, tassisti con licenza taxi rilasciata dal Comune di Cremona.
Art. 2 (Soggetti beneficiari e requisiti)
1. I contributi sono riconosciuti alle imprese iscritte nel Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio, che hanno un’unità locale attiva nel territorio comunale.
2. Per poter beneficiare dell’agevolazione il beneficiario dichiara che:
- a) non doveva trovarsi in difficoltà (ai sensi del regolamento generale di esenzione per categoria) al 31 dicembre 2019 e si è trovato in una situazione di difficoltà successivamente, a seguito dell'epidemia di COVID-19;
- b) non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria o sottoposto a procedure concorsuali o avere in corso un’iniziativa per la sottoposizione a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale;
- c) non deve essere destinatario di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300);
- d) deve rispettare la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 (in materia di sicurezza sul lavoro;
- e) non deve avere situazioni debitorie ante 2020 nei confronti del Comune di Cremona;
- f) che nel periodo gennaio-dicembre 2020 ha subito una riduzione maggiore o uguale al 20,0%(arrotondato alla prima cifra decimale) del fatturato della propria attività indicata sopra, a causa della crisi epidemica Covid-19, rispetto al medesimo periodo del 2019;
oppure (in alternativa alla lettera f)
- g) che trattasi di nuova apertura successiva al 1 gennaio 2019 e fino alla data di pubblicazione del presente bando.
Art. 3 (Attività non ammesse al contributo)
1. Sono escluse, in analogia alle indicazioni di Regione Lombardia inserite nei bandi di finanziamento dei Distretti Urbani del Commercio:
le imprese con i codici Ateco di attività prevalente elencati di seguito:
- 47.78.94 Commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop);
- 92.00 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco;
- 92.00.02 Gestione apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta e gettone;
- 92.00.09 Altre attività connesse con le lotterie e le scommesse;
- 96.04 Servizi dei centri per il benessere fisico;
- 96.04.1 Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali);
- armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d’artificio;
- articoli monoprezzo;
- vendita attraverso distribuzione automatica;
- attività di “compro oro”;
2. Sono inoltre escluse le medie e le grandi imprese ai sensi del D.M. 18 aprile 2005, Ministero Attività Produttive, ed inoltre, i distributori di carburante.
Art. 4 (Intensità contributiva)
1. Alle imprese di cui agli articoli 1 e 2, è riconosciuto un contributo a fondo perduto pari a:
- euro 1.000,00 per un calo di fatturato maggiore o uguale al 50,0%;
- euro 600,00 per un calo di fatturato compreso tra il 30,0% ed il 49,9%;
- euro 400,00 per un calo di fatturato compreso tra il 20,0% ed il 29,9%;
- euro 400,00 per nuove aperture.
Art. 5 (Regime di aiuto e normativa di riferimento)
1. Le misure sono da intendersi compatibili, ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in quanto aiuti destinati ad ovviare alla carenza di liquidità delle imprese e destinati a garantire che le perturbazioni causate dall’epidemia di COVID 19 non ne compromettano la redditività.
Art. 6 (Presentazione della domanda)
1. La domanda di contributo è presentata per via telematica attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO del Comune di Cremona, saranno ritenute ammissibili le domande inviate in base alle caratteristiche e criteri previsti dal Bando.
2. La domanda è inviata con Identità SPID o firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o titolare di impresa individuale, e contiene gli elementi identificativi dell’impresa. La domanda contiene la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa) con cui l’impresa attesta di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2. La domanda debitamente compilata potrà anche essere inviata dalle Associazioni di categoria e dai professionisti incaricati, purché firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o titolare di impresa individuale, a partire dalle ore 9.00 del 22 luglio 2021 e sino alle ore 12.00 del 17 settembre 2021.
3. Alla domanda sono allegati:
- a) dichiarazione (firmata digitalmente) di professionista incaricato, assistente fiscale o associazione di categoria o legale rappresentante dell'impresa o titolare di impresa individuale relativa agli importi dei fatturati anni 2019 e 2020, con conseguente calo percentuale del fatturato stesso da approssimare alla prima cifra decimale;
- b) dichiarazione (firmata digitalmente) del legale rappresentante dell'impresa o titolare di impresa individuale di non essere classificato come “media e grande impresa” ai sensi del D.M. 18 aprile 2005.
Art. 7 (Procedimento di concessione del contributo)
1. I contributi sono concessi, per le imprese con apertura precedente a Gennaio 2019 mediante graduatoria stilata in ordine alla diminuzione del fatturato, fino ad esaurimento delle risorse riservate. In caso di parità si prenderà in considerazione l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
2. I contributi sono concessi, per le nuove imprese con apertura da Gennaio 2019, mediante procedura automatica secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse riservate.
3. Eventuali risparmi, nelle risorse destinate come ai precedenti due commi, potranno essere utilizzate per ridistribuire risorse alle richieste in graduatoria.
4. I funzionari del settore competente preposti provvederanno ad esaminare le domande ed a dichiararle ammissibili, a seguito della valutazione della documentazione presentata. Trattasi di procedura automatica, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 123/98.
5. I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Si ricorda che il contributo è al lordo di eventuali ritenute di legge e che l’erogazione avverrà al netto delle eventuali suddette ritenute, se dovute.
Art. 8 (Controlli)
1. L'Amministrazione Comunale e gli Enti preposti, potranno verificare, attraverso controlli, l'effettivo stato di necessità per le quali il contributo è stato concesso. In caso di accertate gravi inadempienze, si procederà alla revoca del contributo ed alla segnalazione dell'eventuale infrazione.
Art. 9 (Responsabile del procedimento)
1. Ai sensi della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, il responsabile del procedimento è l’Arch. Marco Masserdotti, Responsabile dell’Unità del Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, SUAP, SUE ed Area Vasta del Comune di Cremona.
Art. 10 (Norme per la tutela della Privacy)
1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Decreto Legislativo n. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale le dichiarazioni verranno rese. Il titolare del trattamento è il Comune di Cremona - Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente del Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato, SUAP, SUE ed Area Vasta – Arch. Marco Masserdotti.
Art. 12 (Informazioni)
1. Il bando e gli allegati sono disponibili:
- presso l’Ufficio SpazioComune del Comune di Cremona, Piazza Stradivari, 5;
- sul sito Internet del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it
2. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sviluppo Progetti a sostegno del Commercio, Tempi e Orari – Arch. Valerio Demalde’ - tel. 0372/407266, Beatrice Bruschi – tel. 0372/407474, e.mail: distrettocommercio@comune.cremona.it
Il Dirigente
del Settore Urbanistica, Commercio, Artigianato,SUAP-SUE ed Area Vasta
Arch. Marco Masserdotti
Accedi alla Sportello Telematico per presentare la domanda di contributo
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |