Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Comune di Cremona, in qualità di Ente Capofila, intende presentare una proposta progettuale a valere sul bando di Regione Lombardia “Lombardia è dei giovani 2021” pubblicato sul sito: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/lombardia-giovani-2021-RLQ12021018722
Il bando “Lombardia è dei giovani 2021” intende avviare una procedura volta a supportare, tramite la messa a disposizione di specifiche risorse, i Comuni Capofila di un ambito territoriale nella realizzazione di una rete territoriale di servizi rivolti ai giovani che risponda all’esigenza di razionalizzazione e nel contempo ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili superando la frammentarietà degli interventi e delle risorse impiegate, promuovendo la lettura integrata del bisogno e la progettazione di risposte appropriate.
Al fine di procedere alla costituzione del partenariato, nel rispetto dei principi di pubblicizzazione, trasparenza e parità di trattamento, il presente Avviso è finalizzato a individuare i soggetti Partner con i quali presentare la proposta progettuale e cooperare per la piena realizzazione del progetto.
Si invitano quanti in possesso dei requisiti richiesti a presentare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata al presente avviso “Istanza di candidatura”.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- sostenere iniziative di capacity building, accompagnamento e tutoraggio per lo scambio e il trasferimento di buone pratiche tra i soggetti anche non appartenenti allo stesso ambito territoriale,
- sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità, che prevedano iniziative intraprese, avviate e portate avanti dai giovani stessi; iniziative di peer education o iniziative per lo sviluppo di competenze e soft skills nei giovani e/o youth workers.
REQUISITI PER L’ADESIONE IN QUALITA’ DI PARTENER E / O SOGGETTI COFINANZIATORI
Sono ammessi a partecipare al presente avviso, in qualità di partner e/o soggetti co-finanziatori, le seguenti tipologie di soggetti:
- Associazioni il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni;
- Soggetti privati il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti, possono candidarsi in qualità di partner e/o di soggetto co-finanziatore inviando la propria richiesta correlata da:
- allegato A “Istanza di candidatura” debitamente compilato e sottoscritto,
- descrizione sintetica del soggetto (max 500 caratteri spazi inclusi) entro e non oltre il giorno 30/07/2021
indirizzata via PEC al Comune di Cremona all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altro indirizzo PEC) e per conoscenza all'indirizzo mail: informagiovani@comune.cremona.it
Si sottolinea che, ai fini del rispetto dei termini per la presentazione della candidatura, fa fede la data di ricezione della domanda al destinatario; il comune di Cremona non si assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta e incompleta indicazione del recapito da parte degli aspiranti partner e/o soggetti co-finanziatori, o di mancata reperibilità degli stessi a causata da tardiva comunicazione dell'eventuale variazione dell'indirizzo indicato nella candidatura, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi.
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L'ammissione delle candidature sarà effettuata previa verifica del possesso dei requisiti richiesti. Tale verifica si concluderà con un giudizio di ammissibilità o inammissibilità. Il giudizio di inammissibilità comporta l'impossibilità di partecipare al progetto in qualità di partner e/o soggetto cofinanziatore. Tra i soggetti nei cui confronti sarà espresso un giudizio di ammissibilità saranno individuati i partner in base alla coerenza dell’esperienza con finalità ed obiettivi del progetto.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione di candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
L'elenco dei soggetti ammessi sarà consultabile sul sito del comune di Cremona: a https://www.comune.cremona.it/
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato alla costituzione di un partenariato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il comune di Cremona che sarà libero di seguire anche altre procedure.
Il comune di Cremona si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Per tutte le eventuali ulteriori informazioni non esplicitamente indicate nel presente Avviso, si rimanda al bando: “LOMBARDIA E’ DEI GIOVANI 2021” pubblicato sul sito di Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/cittadinanza-attiva/lombardia-giovani-2021-RLQ12021018722
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento per l'attuazione del presente Avviso: la Responsabile del Servizio Informagiovani Maria Carmen Russo – mail: carmen.russo@comune.cremona.it – tel. 0372.407952
Per informazioni:
Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola Università Lavoro
Area Risorse Umane
Comune di Cremona
Tel. 333 6143338 - 0372 407950
Mail: informagiovani@comune.cremona.it
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati forniti dagli operatori economici proponenti verranno trattati, in conformità a quanto previsto dal DGPR (General Data Protection Regulation) dicui al Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura di che trattasi.
Categoria di Bandi |
---|