Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALLA STIPULA DI CONVENZIONI PER INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA DEI BAMBINI PRESSO ASILI NIDO CITTADINI ACCREDITATI PER GLI ANNI EDUCATIVI 2021/2022 - 2022/2023
NOTA
INDICAZIONI E AVVERTENZE PER LA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA MANIFESTARE INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASILI NIDO CITTADINI ACCREDITATI INTERESSATI A STIPULARE UNA CONVENZIONE PER INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA DEI BAMBINI PER GLI ANNI EDUCATIVI 2021/2022 - 2022/2023
Al fine di facilitare la compilazione delle domande si forniscono le seguenti indicazioni:
-
Qualora un gestore intenda presentare domanda per più plessi di asilo nido dovrà compilare tante domande (Allegato 1“Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse convenzione asili nido privati 2021-2023”) quanti sono i plessi per cui presenta richiesta, dichiarando il possesso dei requisiti minimi di partecipazione richiesti per ogni singolo plesso di asilo nido cittadino
-
Tutti i singoli plessi di asilo nido per cui si intende presentare domanda devono essere accreditati ed avere sede all’interno del territorio comunale e possedere i requisiti minimi di partecipazione previsti dall’art.2 dell’Avviso in oggetto
-
Si dovrà dichiarare, ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, per ciascun plesso quanto previsto ai commi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 dell’Allegato 1 “Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse convenzione asili nido privati 2021-2023”
-
Si dovrà allegare per ciascun plesso per cui si presenta domanda
- copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del firmatario
- Regolamento tariffario per il plesso per cui si presenta domanda, corredato da tabella di sintesi con tutte le tipologie di rette applicate alle famiglie, indicando per tutti i criteri di determinazione (fasce ISEE, residenza, orari di frequenza ecc.), specificando eventuali tariffe dovute per iscrizione, inserimento, pasto, tempo anticipato, tempo prolungato
- Progetto educativo riferito al plesso per cui si presenta domanda
- Carta dei servizi riferita al plesso per cui si presenta domanda
-
In questa pagina web saranno pubblicate risposte a eventuali domande frequenti di interesse generale rispetto alla procedura in oggetto e provenienti dai gestori interessati
ART. 1 FINALITÀ
Il presente avviso pubblico ha lo scopo di individuare gestori di asili nido privati accreditati, ubicati nel territorio del comune di Cremona e interessati a stipulare una convenzione di durata biennale con il Comune di Cremona finalizzata a sostenere economicamente la frequenza dei bambini agli asili nido di competenza.
La convenzione e il sostegno economico potrà riguardare un numero massimo di 90 posti - bambino, e comunque non potrà eccedere il limite della disponibilità economica stanziata annualmente in bilancio.
La convenzione sarà valida per gli anni educativi 2021/2022-2022/2023 CON POSSIBILITA’ DI PROROGA PER UN ULTERIORE ANNO SCOLASTICO.
L’interesse pubblico che si intende perseguire è quello di aumentare la disponibilità di posti accessibili, nonché favorire la frequenza dei bambini agli asili nido cittadini, accreditati garantendo loro un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del benessere psicofisico, dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali, sostenendo così le famiglie nella scelta della genitorialità e nella conciliazione tra vita familiare e lavoro.
ART. 2 REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE
Possono manifestare interesse al presente avviso i gestori titolari di asili nido privati con sede nel territorio del comune di Cremona che:
- siano in possesso di ognuno dei requisiti previsti nell’Allegato A della D.g.r. 9 marzo 2020 - n. XI/2929 “Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido: modifica della d.g.r. 11 febbraio 2005, n. 20588”, ed accreditamento per l’unità di offerta sociale “asilo nido” presso l’Azienda Sociale Cremonese
- dimostrino di aver applicato negli ultimi tre anni un regolamento tariffario che preveda una tariffa mensile differenziata in base a fasce ISEE di cui almeno una sia inferiore ai 20.000,00 €
- sono in regola con il versamento di contributi INPS/INAIL (DURC regolare)
- non si trovino in situazioni che precludono la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione e non rientrare nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del d.lgs 50 del 2016 - Codice dei Contratti
- non abbiano riportato condanne per reati nei confronti di minori ai sensi del vigente Codice penale e d.lgs. 39 del 2014
- abbiano preso visione del Patto di integrità approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 1030 del 18 maggio 2018 e si impegnino a far rispettare ai propri operatori incaricati impegnati nella realizzazione dell’attività oggetto del presente avviso il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del Comune di Cremona, approvato con deliberazione di Giunta n. 14 del 30 gennaio 2014
ART. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Per ciascuna manifestazione di interesse pervenuta in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 2, i referenti del servizio Politiche Educative, Istruzione assegneranno un punteggio determinato in base ai criteri elencati nell’allegato 2 al presente avviso. Al termine della valutazione sarà stilata una “graduatoria di merito”.
I 90 posti “convenzionati” saranno assegnabili esclusivamente a bambini residenti nel comune di Cremona e saranno proporzionalmente distribuiti tra i plessi di asilo nido (e non tra gestori) che si posizioneranno nei primi 4 posti in graduatoria in base alla media del numero di iscritti negli anni educativi 2019/2020 e 2020/2021. Il convenzionamento garantisce un contributo economico (come da successivo art. 4) finalizzato ad abbattere la retta pagata dalla famiglia.
ART. 4 STIPULA DELLA CONVENZIONE E CONTRIBUTO ECONOMICO PER POSTO BAMBINO
Il Comune di Cremona stipulerà una convenzione (come da schema allegato 3 al presente avviso) con ciascun ente gestore individuato dalla “graduatoria di merito” cui all'art. 2, per un massimo di 4 plessi di asilo nido.
A fronte della stipula della convenzione a ciascun gestore sarà riconosciuto un contributo a fronte dell’effettivo utilizzo dei posti (iscrizione e frequenza per almeno 15 gg al mese anche non continuativi) da un massimo di € 250,00 a posto a un minimo di € 155,38 (IVA compresa se dovuta) a posto articolato in base alla fascia ISEE di appartenenza.
È facoltà del Comune di Cremona non convenzionarsi o recedere dalla convenzione sottoscritta nel caso non ci siano richieste da parte delle famiglie, nel caso in cui i requisiti richiesti a ciascun gestore, pur posseduti alla data della presentazione della manifestazione di interesse, vengano successivamente a mancare o nel caso di mancato rispetto degli obblighi previsti dalla convenzione.
ART. 5 – IMPEGNI DEI GESTORI DI ASILI NIDO IN CONVENZIONE
L’ente gestore titolare dell’asilo nido che intende sottoscrivere una convenzione con il Comune di Cremona per l’acquisto di posti bambino si impegna a:
- organizzare il servizio a proprie spese con impiego di proprie risorse umane e strumentali qualificate e adeguate nel rispetto dei requisiti di legge e di accreditamento per lo svolgimento dell’attività incluso il rispetto della normativa contrattuale per le risorse umane e le disposizioni relative alla idoneità dei locali, degli arredi e le norme di prevenzione rischi, salute e sicurezza
- accogliere le richieste delle famiglie, nei limiti della capienza, senza alcun tipo di discriminazione
- garantire l’apertura del servizio secondo gli standard di accreditamento
- organizzare la giornata educativa in coerenza con il progetto educativo e il regolamento tariffario e organizzativo nel rispetto dei requisiti per cui ha ottenuto l’accreditamento e di adoperarsi ad apportare le modifiche qualora intervenissero nuove normative
- al fine di ottenere la liquidazione del contributo e per consentire il costante monitoraggio delle attività connesse con gli obiettivi che l’amministrazione comunale deve perseguire, il gestore trasmetterà mensilmente, unitamente alla fattura/nota di debito, al competente ufficio comunale, un rendiconto dettagliato che attesti le presenze del mese con indicazione dei nominativi, indirizzo di residenza, fascia ISEE e tariffa applicata.
- dare immediata comunicazione agli uffici competenti della rinuncia al servizio presentata dall’utente
- rispettare gli obblighi igienico sanitari previsti dalla normativa vigente, nonché ogni eventuale obbligo aggiuntivo derivante da normative di prevenzione del contagio da Covid-19
- rispettare gli obblighi assicurativi e di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
ART. 6 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione d’interesse deve essere presentata, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:
1) utilizzando esclusivamente il modulo "domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse convenzione asili nido privati 2021-2023" allegato 1) al presente avviso pubblico, corredato da copia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante e dagli allegati di cui al successivo comma 3.
Il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del servizio educativo. Non saranno prese in considerazione domande compilate su moduli diversi da quello allegato o carenti di elementi essenziali che non consentano di identificare il soggetto richiedente e il servizio educativo.
2) deve essere spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre il 23 luglio 2021 con posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it (nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “manifestazione d’interesse convenzione asili nido 2021-2023”).
La casella di posta elettronica certificata utilizzata deve essere di titolarità del servizio educativo che presenta la manifestazione di interesse.
3) Alla domanda di partecipazione al presente avviso compilata secondo il modulo di cui al punto 1) del presente art. 6, devono essere allegati i seguenti documenti:
-
copia carta d'identità del sottoscrittore
-
Progetto educativo/Programmazione educativa riferita agli anni educativi 2019/2020 – 2020/2021;
-
Regolamento del servizio educativo contenente la propria disciplina organizzativa e tariffaria, indicante chiaramente tutte le tipologie di rette applicate, (fasce ISEE, residenza, orari di frequenza ecc.), specificando:
-
eventuali tariffe dovute per iscrizione,
-
eventuali tariffe dovute per inserimento,
-
tariffa per il pasto
-
tariffa per il tempo anticipato
-
tariffa per il tempo prolungato
-
-
carta dei servizi
ART. 7 - MOTIVI DI ESCLUSIONE
Le manifestazioni d’interesse saranno escluse nei seguenti casi:
- mancanza dei requisiti minimi di partecipazione previsti all'art. 2 del presente avviso;
- trasmissione da casella di posta elettronica non certificata o se certificata non appartenente al titolare e/o gestore del servizio che inoltra la domanda
- pervenute oltre il termine di scadenza previsto dal presente avviso pubblico;
- non siano sottoscritte dal legale rappresentante (o, in caso di delega, dal delegato);
- siano carenti di elementi essenziali ad individuare l’ente gestore, l’ubicazione e il legale rappresentante;
- dai controlli successivi emergano dichiarazioni non vere o fuorvianti;
ART. 8 INFORMATIVA PRIVACY
Il Comune di Cremona con sede in piazza del Comune n. 8 -26100 Cremona è il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. UE/2016/679”. Le finalità del trattamento riguardano esclusivamente l'espletamento della presente procedura e le procedure amministrative obbligatorie per legge.
I soggetti accreditati che si convenzioneranno si dovranno impegnare ad attenersi alle precrizioni sul trattamento dei dati personali di cui alla normativa vigente e a comunicare al Comune i nominativi dei collaboratori incaricati del trattamento dei dati.
ART. 9 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, è la dott.ssa Gabriella Di Girolamo - Segretario Generale e Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative, Istruzione.
Informazioni e chiarimenti potranno essere chiesti contattando il numero 0372/407903 oppure inviare email a politiche.educative@comune.cremona.it.
Tutte le informazioni relative alla procedura di cui al presente avviso saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cremona nella sezione 'Bandi e Concorsi"
Cremona, 6 luglio 2021
Il Segretario Generale Direttore ad interim del Settore
Politiche Educative, Istruzione
(dr.ssa Gabriella Di Girolamo)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |