Avviso pubblico per l'individuazione di due componenti del Nucleo di Valutazione del Comune di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

06/07/2021

Data di Scadenza: 

30/07/2021

IL SEGRETARIO GENERALE

Visti

  • il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15” ed in particolare l'art. 14 del medesimo provvedimento legislativo;

  • il Regolamento afferente il sistema di Performance Management, come modificato con deliberazione di Giunta Comunale n. 174 in data 23 ottobre 2014;

  • il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi, come modificato con delibera di Giunta Comunale n. 175 del 23 ottobre 2014;

nonché la propria determinazione n. 868 del 28 giugno 2021 di avvio della procedura;

rende noto

che il Comune di Cremona (di seguito anche “l'Amministrazione” ovvero “l'ente”) intende procedere all'individuazione di due membri esterni del Nucleo di Valutazione, organo collegiale (presieduto dal Segretario Generale) cui l'ente affida il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica del sistema di performance management.

1- FUNZIONI

Si specifica che le funzioni del Nucleo di Valutazione hanno riguardo sia ad aspetti metodologici che di verifica, garanzia e certificazione del sistema di performance management dell'ente.

In particolare, il Nucleo di Valutazione svolge funzioni di supporto alla definizione, alla valutazione del funzionamento e alla eventuale manutenzione del sistema di performance management dell'Ente e dei sottosistemi che lo compongono.

Tra dette funzioni rientrano:

  1. supporto alla definizione e all'aggiornamento del sistema di programmazione

  2. supporto alla definizione e all'aggiornamento del sistema di performance articolato nel sistema di misurazione e valutazione, nel sistema premiale e nel sistema di trasparenza e integrità;

  3. definizione e aggiornamento della metodologia di graduazione delle posizioni dirigenziali e organizzative;

  4. applicazione delle metodologie di cui alle lettere precedenti.

Il Nucleo di Valutazione svolge, inoltre, funzioni di verifica, garanzia e certificazione con riguardo al sistema di performance management.

Tra dette funzioni rientrano:

  1. verifica della coerenza nell'ambito del ciclo di gestione della performance, evidenziando i conseguenti orientamenti emergenti dalle verifiche periodiche;

  2. elaborazione di una relazione annuale sullo stato di attuazione del sistema di performance management in seguito dell'attività di monitoraggio dello stesso;

  3. validazione del piano della performance che, unificato al piano degli obiettivi, confluisce nel Piano Esecutivo di Gestione e della relazione sulla performance;

  4. proposta di pesatura dei dirigenti e dei responsabili di posizioni organizzative nonché di ogni altra professionalità dei vertici direzionali dell'Ente;

  5. proposta di valutazione dei Dirigenti;

  6. garanzia sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione, con particolare riferimento alla valutazione dei responsabili di posizione organizzativa e del personale;

  7. attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza ed all'integrità;

  8. verifica dell'ambito del lavoro flessibile, ai sensi dell'art. 36, comma 3, del D.lgs. 30.3.2001 n. 165;

  9. verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità;

  10. promozione di iniziative volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione.

2- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I requisiti previsti per l'ammissione alla selezione sono i seguenti

Requisiti generali:

  1. essere cittadino/a italiano/a o dell'Unione Europea;

  2. non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

  3. non rivestire incarichi pubblici elettivi né cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, e non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, né aver rivestito simili incarichi o cariche o aver avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.

  4. non essere componenti degli organi di cui all'art. 36 del D.Lgs. 267/00 o aver ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione;

  5. non essere componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate dall'Ente o aver ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione

  6. non essere nelle condizioni di incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile.

Requisiti di conoscenza e professionalità:

  1. essere in possesso di elevata professionalità ed esperienza, maturata per almeno 3 anni nel campo del management, dei servizi pubblici, della valutazione della performance e del personale delle amministrazioni pubbliche, desunta attraverso precedenti incarichi conferiti, pubblicazione e/o docenze specifiche in materia ed altre evidenze dalle quali evincere il possesso della necessaria professionalità
  2. essere in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) specialistica o magistrale in materie economiche giuridiche o in ingegneria gestionale
  3. conoscenza della lingua inglese
  4. conoscenze informatiche di utilizzo dei software più diffusi.

Cause ostative e conflitto di interessi

  1. non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
  2. non aver svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso il Comune di Cremona nel triennio precedente la nomina;
  3. non essere responsabile della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione
  4. non trovarsi, nei confronti dell'amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
  5. non aver riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
  6. non essere magistrato o avvocato dello stato che svolge le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l'amministrazione;
  7. non aver svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l'amministrazione;
  8. non aver un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti di prima fascia in servizio o con il vertice politico – amministrativo o, comunque, con l'organo di indirizzo politico – amministrativo del Comune di Cremona;
  9. non essere stato rimosso dall'incarico di componente di altri organismi valutativi prima della scadenza del mandato;
  10. non essere revisore dei conti presso il Comune di Cremona;
  11. non incorrere nelle ipotesi di incompatibilità e ineleggibilità previste per i revisori dei conti dall'art. 236 del D.lgs n. 267/2000

3- INDIVIDUAZIONE , NOMINA , DURATA E CESSAZIONE E REVOCA DELL'INCARICO

Al fine di individuare i componenti esterni del Nucleo di valutazione , viene esperita una procedura selettiva pubblica alla quale possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti richiesti e sopra indicati.

I componenti esterni del Nucleo di valutazione sono nominati dal Sindaco per un periodo di tre anni , tale incarico può essere rinnovato una sola volta.

Ove nel Nucleo di Valutazione si proceda alla sostituzione di un componente esterno , la durata dell'incarico del nuovo membro è limitata al tempo residuo sino alla scadenza del termine triennale , calcolata a decorrere dalla nomina del Nucleo stesso.

I componenti del Nucleo di valutazione sono revocabili solo per gravi violazioni di legge ovvero per comportamenti tali da consentire la revoca per giusta causa, in base ai principi sul mandato di rappresentanza e cessano dall'incarico per:

scadenza del mandato;

dimissioni volontarie;

impossibilità, derivante da qualsiasi causa , a svolgere l'incarico per un periodo di tempo superiore a novanta giorni.

4- COMPENSO

A ciascuno dei soggetti individuati verrà corrisposto un compenso forfetario annuale pari ad euro 9.600,00 nonché un rimborso relativo alle spese di viaggio debitamente documentate; per il 2021 il compenso verrà parametrato all'effettiva durata dell'incarico.

5- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il termine del 30 luglio 2021.

La domanda di partecipazione (in carta semplice) e la documentazione di seguito indicata possono essere trasmesse:

  • a mezzo raccomandata del servizio postale (entro la data sopraindicata – NON FA FEDE il timbro postale) all'indirizzo Comune di Cremona, sito in Piazza del Comune n. 8 – Cremona;
  • a mano direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, sito in Piazza del Comune n. 8 – Cremona, negli orari di apertura al pubblico (previo appuntamento);
  • tramite posta elettronica certificata (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente) all'indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Il recapito della candidatura rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

    ovrà essere fatta pervenire la seguente documentazione sottoscritta dal partecipante:

    1. domanda di partecipazione secondo l'allegato fac-simile, compilato in tutte le sue parti;
    2. curriculum vitae che espliciti i titoli di studio, le esperienze professionali e tutte le informazioni ritenute utili e pertinenti;
    3. relazione illustrativa accompagnatoria sulle esperienze significative accumulate, sui risultati ottenuti in passato e sulla loro pertinenza ai fini dell'incarico, sulle ipotesi metodologiche di lavoro e gli strumenti di innovazione eventualmente proposti (max 3 pagine).

    Nella domanda di partecipazione i candidati, mediante autocertificazione resa ai sensi dell'art. 38 del DPR n° 445/2000, dovranno attestare le proprie generalità, indicare i recapiti, dichiarare l'esistenza di tutti i requisiti generali, professionali , l'assenza di cause ostative o situazioni di conflitto di interessi di cui al precedente punto 2 del presente avviso, nonché l'espresso consenso al trattamento dei dati forniti, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30/06/2003 n° 196, che saranno utilizzati per le finalità di gestione della procedura di selezione e saranno trattati, anche successivamente all'eventuale instaurazione di rapporto di collaborazione, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto, mediante trattamento sia cartaceo che informatico.

    L'Amministrazione, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, al solo fine di sottoporre al Sindaco del Comune di Cremona (cui compete il provvedimento di nomina) un elenco di soggetti idonei. E' facoltà del Sindaco procedere all'espletamento di un eventuale colloquio.

    La presente procedura non dà luogo alla formazione di graduatorie.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo , finalizzato alla raccolta di candidature, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

    E' esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla procedura non selezionati per l'incarico.

    L'Ente definirà i compiti affidati ai soggetti individuati in uno specifico provvedimento, assunto immediatamente dopo la nomina da parte del Sindaco.

    Tutti gli atti del procedimento di individuazione sono pubblici. In particolare, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell'amministrazione gli atti di nomina dei componenti, i loro curricula ed i compensi.

    Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

    Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune URP – P.zza Stradivari, 7 ed è disponibile sul sito Internet: www.comune.cremona.it

    Per informazioni:

    Servizio Organizzazione Sistema Qualità, Sviluppo Risorse Umane

    tel. 0372 407217-278-265

    giuseppe.ruggeri@comune.cremona.it

    monica.frige@comune.cremona.it

    antonella.gaboardi@comune.cremona.it

    Cremona, lì 30 giugno 2021

    IL SEGRETARIO GENERALE
    (Di Girolamo dott.ssa Gabriella)

    Percorsi di navigazione
    Categoria di Bandi
    Mi Interessa