Piano operativo specifico della procedura concorsuale, per esami, per la copertura di n. 4 posti, a tempo indeterminato, di Istruttore amministrativo-contabile (categoria C1)

Versione stampabileVersione PDF

COMUNE DI CREMONA

PIANO OPERATIVO SPECIFICO DELLA PROCEDURA CONCORSUALE, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 4 POSTI, A TEMPO INDETERMINATO, DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE (CATEGORIA C1), IN OTTEMPERANZA AL PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DEI CONCORSI PUBBLICI DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, PROT. 25239 DEL 14.04.2021

PREMESSA

Nell’ambito delle ultime misure emergenziali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, il D. L. 1° aprile 2021, n. 44, in corso di conversione in legge, all’art. 10, comma 9, dispone che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni nel rispetto di linee guida validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile 3 febbraio 2020, n. 630, e successive modificazioni.

Per effetto di tale disposizione, in data 15/04/2021, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato con prot. 25239 il “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, validato dal C.T.S. nella seduta del 29/03/2021.

In ottemperanza al contenuto del protocollo sopra richiamato, il Comune di CREMONA adotta il presente Piano Operativo Specifico, al fine di garantire lo svolgimento della prova pre-selettiva riferita alla procedura concorsuale, per esami, per la copertura di n. 4 posti di Istruttore Amministrativo Contabile (cat. C1) che si terrà in data 17 giugno 2021, dalle ore 10.00 presso il PALA RADI (Palazzetto dello Sport - Piazzale Zelioli Lanzini - località Ca' De' Somenzi - CREMONA) con l'obiettivo di fornire in tale contesto indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia dei candidati, sia dei componenti della Commissione e del personale di vigilanza, tenuto conto dell’attuale stato di emergenza da virus Covid-19.

Le disposizioni di seguito fornite tengono conto delle misure generali in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19; per tutto quanto non espressamente previsto nel presente documento, si rinvia a quanto contenuto nel Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici reso noto dal Dipartimento della Funzione Pubblica prot. n. 25239 del 15/04/2021.

In caso di emergenza, verranno attuate le procedure previste nel piano di emergenza ed evacuazione comunale ricompreso nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Ente.

Il presente Protocollo sarà integrato dopo l'esito della pre-selezione, non appena saranno stabilite le date e le sedi di svolgimento della prova scritta e della prova orale.

1. INDICAZIONI OPERATIVE:

In considerazione del contenuto del Protocollo della Funzione Pubblica, prot. n. 25239 del 15/04/2021, con il presente piano operativo si stabiliscono i seguenti adempimenti necessari per la corretta gestione ed organizzazione in sicurezza della procedura concorsuale in oggetto.

2. LOGISTICA - Area concorsuale

L’Area concorsuale scelta per lo svolgimento della prova scritta del concorso in oggetto è il PALA RADI - Palazzetto dello Sport - Piazzale Zelioli Lanzini - località Ca' De' Somenzi - CREMONA

Il Palazzetto dispone di adeguata viabilità e di trasporto pubblico locale; è presente una vasta area esterna ad uso parcheggio; l'Area concorsuale possiede sufficiente spazio interno con adeguata areazione naturale. I luoghi di svolgimento della prova concorsuale rispettano i requisiti previsti dal Protocollo della Funzione Pubblica così come di seguito dettagliati:

  • Area Concorsuale: PALA RADI - Palazzetto dello Sport - Piazzale Zelioli Lanzini- località Ca' De' Somenzi - CREMONA
  • Accesso e deflusso dei candidati all’Area Concorsuale e relativo parcheggio come identificati nella mappa allegato 1
  • Servizio pre-triage previsto nel locale infermeria del Palazzetto, con la presenza di personale sanitario qualificato (n. 1 operatore); in caso di insorgenza di sintomi riconducibili al Covid-19 il candidato verrà accolto ed isolato nel suddetto locale, adiacente la sala d'ingresso del Palazzetto, con uscita “esclusiva”
  • Servizi igienici destinati ad uso esclusivo dei candidati sono adiacenti all'ingresso del Pala Radi; a presidio dei servizi sarà presente, per l'intera durata della prova scritta, un operatore incaricato del presidio dei servizi e della loro igienizzazione dopo ogni utilizzo

3. OBBLIGHI PER I CANDIDATI

I candidati dovranno:

a. presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

b. non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi: - temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

  • tosse di recente comparsa;
  • difficoltà respiratoria;
  • perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia);
  • diminuzione dell'olfatto (iposmia);
  • perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
  • mal di gola

c. non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

d. presentare, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove; tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;

e. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, i facciali filtranti FFP2 che verranno messi a disposizione dal Comune di Cremona (non è consentito l’accesso con mascherine in possesso del candidato).

Gli obblighi di cui ai punti 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione (allegata al presente piano operativo – allegato 2) da prodursi ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, da consegnare, a cura dei candidati, all’ingresso dell’Area Concorsuale.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, ovvero qualora all’ingresso dell’area concorsuale il candidato presenti una temperatura superiore a 37,5°C, l’ingresso verrà inibito.

4. PERSONALE COINVOLTO NELL'ORGANIZZAZIONE

Il personale coinvolto nell'organizzazione del presente concorso (prova preselettiva) è il seguente:

- n. 4 persone componenti la Commissione esaminatrice;

- n. 3 persone a supporto della Commissione per le operazioni di accoglienza dei candidati (compresa la misurazione della temperatura), verifica del rispetto delle norme a contrasto e contenimento del COVID-19, sorveglianza dei candidati, deflusso degli stessi al termine della prova;

- n. 1 operatore sanitario qualificato per il servizio pre-triage;

- n. 1 operatore a presidio dei servizi igienici;

- n. 1 operatore/manutentore per supporto logistico.

I componenti della Commissione Esaminatrice e gli i addetti all’organizzazione ed al presidio dell'Area concorsuale dovranno obbligatoriamente rispettare i punti b), c), d), e), del paragrafo 3) “obblighi per i candidati”.

5. MISURE ORGANIZZATIVE

La temperatura corporea dei candidati verrà rilavata all’ingresso dell’Area Concorsuale (ingresso Pala Radi) mediante termoscanner (o con termometro manuale con misurazione automatica);

Nell’Area di transito saranno posizionati totem dispenser con soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.

I flussi ed i percorsi di accesso e movimento dei candidati all'area concorsuale saranno regolamentati in modalità a senso unico, ben identificati da cartellonistica di carattere prescrittivo/informativo/direzionale (percorsi entrata e uscita separati e ben identificati)

Nell'Area concorsuale saranno collocate a vista le planimetrie dell'area.

Le postazioni per l’identificazione dei candidati (n. 4 postazioni distanziate almeno tre metri l'una dall'altra, all'ingresso del Pala Radi, antistante l'Aula Concorsuale) saranno delimitate con appositi divisori in plexiglass dotati di finestra per il passaggio dei documenti dei candidati.

All'interno del Palazzetto le postazioni dei candidati saranno le gradinate; i candidati saranno disposti in modo da garantire a ciascun candidato un'area di 4,5 mq.

Il candidato avrà a disposizione una penna di Suo uso esclusivo, con la quale provvederà a firmare la presenza e a svolgere la prova; sarà verificato costantemente il rispetto della distanza “droplet” di almeno 2,25 mt nell’aula concorso tra i candidati e tra i candidati e gli addetti all’organizzazione/commissione.

La consegna ed il ritiro del materiale necessario a sostenere la prova (fogli, buste…) non avverrà brevi manu ma mediante deposito e consegna su apposito piano d'appoggio.

I candidati, una volta raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la consegna dell’elaborato, finché non saranno autorizzati all’uscita; durante l’orario d’esame sarà permesso l’allontanamento dalla propria postazione esclusivamente per recarsi ai servizi igienici o per motivi indifferibili.

Durante la prova i candidati dovranno obbligatoriamente mantenere indossata la mascherina FFP2 fornita dall'Ente.

E’ vietato il consumo di alimenti ad eccezione delle bevande cui i candidati potranno munirsi preventivamente.

La prova preselettiva avrà una durata di 30 minuti.

L’uscita dei candidati avverrà in tempi distanziati al fine di evitare gli assembramenti, garantendo sempre una distanza interpersonale di almeno 2,25 metri.

6. BONIFICA – PULIZIA – SANIFICAZIONE AREA CONCORSO

Le operazioni di sanificazione dell'intera Area concorsuale saranno effettuate il giorno antecedente lo svolgimento della prova. La sanificazione riguarderà tutti i locali del Palazzetto ad uso concorso nonchè le gradinate ed i tavoli e le sedie ad uso della Commissione e degli addetti all'organizzazione.

Le misure adottate con il presente Piano Operativo verranno pubblicate, unitamente al Protocollo del Dipartimento della Funzione Pubblica del 15.04.2021, sul sito istituzionale del Comune di Cremona entro i 10 giorni precedenti la data della prova pre-selettiva (pubblicazione in home page “notizie in evidenza” e nella sezione bandi e concorsi).

Comunicazione circa l'adozione del presente piano operativo sarà inviata, entro e non oltre 5 giorni prima dell'avvio della prova preselettiva, al Dipartimento per la Funzione Pubblica.

Cremona, 3 giugno 2021

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(dott.ssa Gabriella Di Girolamo)

Allegati: 

Tipologia
Bandi
Categoria di Bandi