Tariffa Puntuale dei Rifiuti (TARIP)

Versione stampabileVersione PDF

Il Comune di Cremona, in collaborazione con Linea Gestioni, ha scelto di avviare il percorso che porterà all’applicazione della tariffa puntuale dei rifiuti (TARIP).

La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tari­ffa rifiuti (TARI) che, oltre a tener conto dei metri quadrati dell’immobile e, per le utenze domestiche, del numero di occupanti, tiene conto anche di quanti rifiuti indifferenziati ciascuna utenza produce.
In questo modo, la parte variabile della TARI diminuirà per chi attuerà un’accurata raccolta differenziata e potrà così esporre per il ritiro una minor quantità di rifiuti indifferenziati.

Il progetto porterà all’applicazione della TARIP dopo almeno 12 mesi di misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti, e prevede alcune fasi a partire da giugno 2021:

  1. da giugno 2021 ad agosto 2021
    distribuzione a tutti gli utenti TARI dei sacchi azzurri dotati di un dispositivo (TAG) che, a partire dal 1 settembre 2021, dovranno essere usati per i rifiuti indifferenziati. Ciascun utente dovrà ritirare i propri sacchetti secondo le indicazioni contenute nella lettera che gli è recapitata a casa.

  2. dal 1 settembre 2021
    avvio della misurazione puntuale: il secco dovrà essere esposto utilizzando esclusivamente i sacchi azzurri dotati di TAG consegnati durante l’estate. In questo modo potrà iniziare la misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza.

  3. Dopo almeno 12 mesi di misurazione puntuale: applicazione della tariffa puntuale per il calcolo della parte variabile della Tassa Rifiuti (TARI).

Le informazioni dettagliate riguardo alla TARIP e alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati sono disponibili sul sito di Linea Gestioni.

Contenuti correlati: 

Categoria