Selezione interna per la progressione di carriera del personale a tempo indeterminato del Comune di Cremona, per la copertura di posti di categoria C (art. 22 , comma 15, D.Lgs 75/2017)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

14/05/2021

Data di Scadenza: 

27/05/2021

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 14 ottobre 2020 ad oggetto: “Apertura delle procedure selettive interne volte alla progressione di carriera del personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cremona, secondo i contenuti dell'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017”;

visti:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 26 giugno 2020, relativa all’approvazione del Piano del Fabbisogno di Personale 2020-2022, ai sensi del D.P.C.M.17.03.2000;

  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, integrato e modificato;

  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;

  • - il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;

  • - l'art. 48, 3° comma, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;

  • il vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

  • il vigente il Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 10 giugno 2020 come integrato e modificato con deliberazione n. 105 del 28 aprile 2021;

rende noto

che sono riaperti i termini della procedura di selezione interna, per titoli ed esami, riservata al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cremona, ai sensi dell'art. 22, comma 15, del D.Lgs 75/2017, per la copertura dei seguenti posti:

  • n. 7 posti - categoria C1-profilo professionale Istruttore (amministrativo-tecnico-contabile)

​REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:

  1. essere dipendenti del Comune di Cremona con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da almeno due anni, con inquadramento in categoria B3 (giuridico);

OPPURE

essere dipendenti del Comune di Cremona con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di almeno 3 anni, con inquadramento in categoria B1 (giuridico);

  1. essere in possesso di un Diploma di Maturità (quinquennale).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni. L'accertamento, in qualunque fase della selezione, del non possesso dei requisiti prescritti, comporta l'esclusione dalla procedura.

​TERMINE e MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE; TRATTAMENTO DATI

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso, entro il termine perentorio di Giovedì 27 maggio 2021

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 - Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello Sportello, con accesso da Piazza Stradivari, 7)

​DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione alle selezioni, redatta in carta libera utilizzando l'allegato modello, dovrà essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.

Dovrà altresì essere allegato il curriculum professionale del candidato, debitamente sottoscritto, dal quale risultino i titoli di studio posseduti, le esperienze professionali maturate (sia presso il Comune di Cremona sia presso altri Enti della PA), le specifiche competenze acquisite, i profili professionali ricoperti, i corsi di formazione nonché ogni altro elemento che concorra ad evidenziare il livello di qualificazione professionale raggiunto nella carriera lavorativa ed ogni altra informazione il candidato riterrà opportuno specificare nel proprio interesse, al fine di consentire la valutazione della professionalità posseduta in relazione al posto da ricoprire.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alle selezioni (vedi allegata informativa).

​CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

Ai sensi del vigente il Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 10 giugno 2020, ai titoli verrà attribuita una valutazione massima di 10 punti così suddivisi:

titoli di servizio: fino a 7 punti
Sarà valutata l’attività svolta con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato presso il Comune di Cremona nella categoria di appartenenza, attribuendo punti 1 ogni 365 giorni. Il servizio annuo è frazionabile in quattro trimestri dal valore di 0,25 punti cadauno. Il periodo residuo superiore a 45 giorni verrà computato come trimestre, sotto i 45 giorni il conteggio si fermerà al trimestre precedente. Il servizio prestato a part-time sarà valutato in proporzione alla percentuale oraria prestata.

Curriculum personale: fino a 3 punti

In questa categoria di titoli saranno valutati:

  1. i titoli di studio e le specializzazioni superiori a quelle previste dal bando per l'accesso alla categoria di riferimento, fino a punti 1:
    • Laurea Triennale punti 0,3
    • Laurea Specialistica o Laurea Magistrale 0,5
    • Laurea Magistrale a ciclo unico o Diploma di laurea di cui al vecchio ordinamento universitario punti 0,8;
    • Dottorato di ricerca punti 0,4
    • Specializzazioni post-laurea punti 0,2
    • Master post-laurea punti 0,2
  2. fino a punti 0,5:
    l superamento di precedenti selezioni bandite dal Comune di Cremona e realizzate nell'ultimo quinquennio, riferendosi esclusivamente a selezioni o concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato di medesima categoria e profilo rispetto ai posti messi a selezione dal bando di progressione di carriera;
  3. punti 0,5:
    la valutazione positiva conseguita nell'anno 2018 e 2019, intendendosi per “positiva” la valutazione pari o superiore a 9/10 (almeno 45/50 punti sulla scheda di valutazione) in ciascuno degli anni. Per l'attribuzione del punteggio dovranno essere presenti entrambe le valutazioni;
  4. fino a punti 1:
    il servizio prestato presso Enti della pubblica Amministrazione in periodi diversi da quelli valutati per l'accesso alle selezioni.

La valutazione dei titoli sarà resa nota ai candidati prima dello svolgimento delle prove. L'accertamento dell'effettivo possesso dei titoli cui è stato assegnato un punteggio verrà effettuato nei confronti dei soggetti vincitori, prima della nomina degli stessi .

​PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

La Commissione esaminatrice e giudicatrice, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alla procedura selettiva, renderà noto l’elenco dei candidati ammessi mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico, sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) e sulla Intranet Aziendale.

Il programma delle prove di selezione, secondo quanto previsto dal sopra richiamato Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, si articolerà in una prova orale con riferimento alle materie sotto elencate.

La prova orale consisterà in un colloquio volto alla valutazione delle conoscenze tecniche specifiche dei candidati, della capacità di sviluppare ragionamenti articolati ed organici, nonché di eventuali altre attitudini richieste dallo specifico ruolo da ricoprire.

Materie d'esame:

  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo.

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

  • Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 ).

  • Rapporto di pubblico impiego con riferimento al CCNL del 21.05.2018 del comparto Funzioni Locali

  • Conoscenza dei principali servizi comunali

  • Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione

La prova orale (colloquio) è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 42/60. il candidato che non avrà superato la prova orale non sarà inserito in graduatoria.

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sulla Intranet aziendale e sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sulla intranet aziendale e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

​GRADUATORIA

​​Al termine della prova selettiva la Commissione Esaminatrice e Giudicatrice redigerà la graduatoria di merito (secondo l’ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun aspirante) dei candidati idonei al ruolo a selezione.

​Il punteggio finale risulterà composto dalla somma del voto conseguito nella prova con il punteggio risultante dalla valutazione titoli.

​In caso di parità di punteggio finale costituirà titolo di precedenza la maggiore anzianità di servizio a tempo indeterminato presso il Comune di Cremona.

​Le graduatorie redatte dalle Commissioni Esaminatrici e Giudicatrici avranno validità sino al 31.12.2022 in conformità a quanto disposto dall'art. 22, comma 15, del D.Lgs 75/2017 e successive modifiche.

I candidati che risulteranno vincitori della selezione, in base alla graduatoria redatta dalla Commissione Esaminatrice e Giudicatriei, saranno nominati nella categoria superiore in un profilo professionale coerente con le mansioni loro attribuite. La nomina in categoria superiore avverrà nel rispetto dei termini temporali previsti dal Piano del Fabbisogno del Personale 2020-2022.

I vincitori nominati nella categoria superiore saranno esonerati dallo svolgimento del periodo di prova in conformità all'art. 20 del CCNL dei dipendenti del comparto Funzioni Locali.

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.

Resta ferma la facoltà dell'Amministrazione Comunale di non procedere alla copertura dei posti in oggetto qualora non si dovessero rilevare le professionalità necessarie per l'assolvimento delle mansioni richieste dai posti da ricoprire.

***************

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione dei rapporti di lavoro (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407223) - Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona

(www.comune.cremona.it) e sulla Intranet aziendale.

Cremona lì, 13 maggio 2021

IL DIRIGENTE AD INTERIM
DEL SETTORE RISORSE UMANE
​​​​​​​Dott.ssa Gabriella Di Girolamo

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa