Manifestazione di interesse per concessione in uso e gestione del Bocciodromo Comunale

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

02/03/2021

Data di Scadenza: 

15/03/2021 - 12:00

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la concessione in uso e gestione dell’impianto sportivo denominato Bocciodromo Comunale sito in piazzale Azzurri d'Italia

SI RENDE NOTO CHE

il Comune di Cremona intende acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura per la concessione in uso,gestione e riqualificazione dell’impianto sportivo, denominato Bocciodromo Comunale sito in Piazzale Azzurri d'Italia a Cremona.

La richiesta, mediante autocertificazione redatta e trasmessa secondo le modalità descritte successivamente , dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 marzo 2021.

Il Comune di Cremona intende attivare un’indagine di mercato finalizzata al successivo affidamento in concessione pluriennale del Bocciodromo Comunale in Piazzale Azzurri d’Italia in Cremona; Identificazione catastale: foglio 86 mappali 637-647/parte, da adibire esclusivamente all'attività sportiva delle bocce.

Il Comune di Cremona ha ricevuto, da soggetto interessato, una proposta di gestione, con riqualificazione dell'impianto per un valore di euro 280.000,00 più Iva, per un periodo di 15 anni ed inizio giugno 2021.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Cremona – Settore Sport, Provveditorato ed Economato – con sede in Piazza del Comune,8

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Tania Secchi – Dirigente del Settore Sport, Provveditorato ed Economato

Eventuali chiarimenti: geometra Matteo D'Auria – tel. 0372 – 407240– Mail: matteo.dauria@comune.cremona.it

L’Amministrazione rende consultabili le planimetrie catastali; il servizio è, inoltre, a disposizione per concordare con gli interessati visite e sopralluoghi, previa prenotazione.

SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare in via preferenziale le società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate, in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) avere sede legale stabilmente funzionante nel territorio del Comune di Cremona alla data di sottoscrizione della convenzione;
  • b) svolgere e promuovere in modo continuativo e non occasionale attività sportiva nella disciplina delle bocce riconosciuta dal CONI;
  • c) essere affiliati alla Federazione Italiana Bocce o a un Ente di promozione sportiva (per le società/associazioni sportive dilettantistiche);
  • d) non avere scopo di lucro e garantire la democraticità degli organi sociali;
  • e) essere in possesso dei requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui all’art. 80 del Decreto Lgs. 50/2016, a cui si rinvia espressamente;
  • f) essere in regola con la rendicontazione di eventuali contributi già concessi dall’Amministrazione Comunale;
  • g) essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (DURC), qualora sottoposti agli obblighi;
  • h) essere in regola con il pagamento di somme eventualmente dovute all’Amministrazione Comunale, o aver firmato un piano di rientro per eventuali debiti;
  • i) non aver avuto diffide da parte del Comune di Cremona per gravi violazioni in qualità di concessionario di gestione di impianti sportivi comunali.

In via residuale, la gestione dell’impianto può essere affidata ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato il cui statuto preveda il perseguimento di finalità ricreative e sociali nell’ambito dello sport delle bocce, e in possesso dei requisiti sopra elencati, con eccezione della lettera c).

La domanda da parte di tali soggetti verrà presa in considerazione solo in caso di assenza di manifestazioni di interesse da parte di Associazioni e società sportive,

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

Il Bocciodromo Comunale di Cremona è costituito da una struttura coperta con area bar e ristoro, area sportiva con 4 campi di bocce e area esterna con due campi di bocce, tribune interne ed esterne ed aree verdi.

DURATA CONCESSIONE

L'impianto sportivo viene affidato in concessione per una durata massima di anni 15, coerente con il piano di investimento proposto dall’offerente, decorrenti dal verbale di consegna della struttura.

CANONE

Il canone annuo simbolico è di euro 122,00 =, IVA inclusa

GESTIONE IMPIANTO

L'impegno dell'offerente sarà quello di intervenire, sotto il profilo manutentivo, sulla struttura, per un importo non inferiore ad euro 280.000,00 + Iva come indicato nelle premesse e a sviluppare progetti di alto valore sociale e sportivo come lo sviluppo di un centro federale, lo sviluppo della boccia per disabilità mentale, lo sviluppo della boccia paralimpica e la strutturazione di corsi specifici anche per giovani e ragazzi. Per tali progetti, sulla base di una puntuale rendicontazione verrà definito, in convenzione, un contributo annuo, ripetibile di anno in anno, da un minimo di euro 10.000,00 + Iva ad un massimo di euro 18.000,00 + Iva.

Le spese per utenze saranno a carico del concessionario.

PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

I soggetti interessati possono trasmettere la propria candidatura, secondo le modalità di seguito indicate. Entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15 marzo 2021.

La manifestazione di interesse, potrà essere inoltrata

Il recapito della domanda sarà ad esclusivo rischio del mittente, se per qualsiasi motivo non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.

La domanda deve essere recapitata in busta chiusa e firmata sui lembi di chiusura dal concorrente, riportante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura:

Non aprire – Manifestazione di interesse - indagine di mercato affidamento del Bocciodromo Comunale di Piazzale Azzurri d'Italia”

Il plico dovrà contenere:

  • manifestazione di interesse corredata da una copia fotostatica di un valido documento d’identità
  • una scheda descrittiva del soggetto interessato e dell'investimento che si intende attivare;
  • elenco dettagliato di attività svolte riferibili a quelle oggetto della presente istruttoria: in particolare, si chiede di documentare esperienze acquisite , prioritariamente nella gestione di immobili adibiti a strutture ludico - ricreative.
  • in caso di partecipazione associata, la domanda dovrà essere presentata e sottoscritta da ciascuno dei componenti il raggruppamento.

La documentazione relativa alle voci sopraelencate potrà essere prodotta nelle forme ritenute più opportune da parte del concorrente.

Le candidature ammesse saranno esaminate dall’Amministrazione Comunale, ed in seguito verrà avviata la procedura di affidamento della gestione con riqualificazione dell'impianto.

ALTRE INFORMAZIONI

  • l’Amministrazione, oltre a verificare il possesso dei requisiti generali da parte dei concorrenti per la loro ammissione alla procedura, si riserva la possibilità di fare ulteriori verifiche in merito alle dichiarazioni che attestano il possesso dei requisiti indicati;
  • sarà cura dell’Amministrazione, in una seconda fase, avviare un processo di negoziazione con i soggetti selezionati a seguito della presente istruttoria preliminare, specificando, in apposita lettera invito, termini, modalità, tempistica e condizioni delle prestazioni richieste, nonché gli elementi e criteri di valutazione che saranno adottati per scegliere i futuri affidatari;
  • In assenza di offerte la procedura verrà avviata con il soggetto già proponente di un piano di gestione ed investimento sull'impianto sportivo in argomento;
  • il presente avviso non costituisce un’ offerta contrattuale né una sollecitazione a presentare offerte, ma è solo un procedimento pre-selettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, che non comportano diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate;
  • sin da ora il Comune si riserva la possibilità di non affidare prestazioni nel caso in cui nessuna delle istanze trasmesse sia considerata idonea: in tal caso saranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta in ogni caso alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese;

Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento.

Cremona, 01.03.2021

IL DIRETTORE DELSETTORE SPORT, PROVVEDITORATO ED ECONOMATO
DOTT.SSA TANIA SECCHI)