Selezione di professionisti - varie figure - per incarichi di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona

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Data di pubblicazione: 

25/01/2021

Data di Scadenza: 

08/02/2021

Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell’ambito del quale verranno individuate varie figure per lo svolgimento di incarichi di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona

Il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona è destinatario di Fondi Nazionali e Regionali (Fondo Nazionale Povertà-Piano Inclusione Sociale-Grave Marginalità - Fondo nazionale politiche Sociali) nonché è coinvolto in numerosi progetti oggetto di finanziamento nazionale e regionale (Progetto RETE SAI ex SIPROIMI - Progetto HCP – Progetto TORRAZZO – Progetto FAMI CA.RE – Progetto CAPIBILITY.CR – Progetto CREMONA WAVE), per i quali necessita di personale a supporto alle attività organizzative.

Il Settore Politiche Sociali nell'ambito dei progetti e relativamente ai fondi sopra indicati, ai sensi dell'art. 7 comma 6 del D. Lgs. 165/2001 e nel rispetto del vigente Regolamento per l’Affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo del Comune di Cremona , intende selezionare:

  • 3 ASSISTENTI SOCIALI;
  • 4 PROJECT MANAGER;
  • 4 PROJECT ASSISTANT;
  • 5 OPERATORI SOCIALI;
  • 1 OPERATORE LEGALE DI SUPPORTO;
  • 1 REVISORE CONTABILE;
  • 1 ESPERTO IN COMUNICAZIONE;
  • 1 EDUCATORE SCOLASTICO

 

3 ASSISTENTI SOCIALI

In particolare:

Nell’ambito del progetto denominato "TORRAZZO 2020” intende selezionare:

1 ASSISTENTE SOCIALE
All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Assistente sociale saranno richieste attività di:

  • Supporto all’equipe del POIS (porta unitaria di accesso ai servizi sociali) per la gestione di situazioni emergenziali legate al servizio di Pronto Intervento Sociale previste, sia presso l’Unità di Strada che presso le Altre sedi e Luoghi neutri previsti dal Progetto;
  • Raccordo con il coordinamento dell’equipe comunale per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;
  • progettazione ed attuazione di attività finanziate da bandi regionali;
  • capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per la grave marginalità nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica;
  • capacità di raccordo con i partner territoriali delle progettualità afferenti l'area del penale minori e adulti
  • collaborazione alla definizione e stesura di linee guida per la presa in carico di soggetti autori di reato e alla identificazione di buone prassi nel medesimo ambito;  capacità di avviare un'attività di mappatura dei servizi di bassa soglia rivolti alle persone in condizioni di grave marginalità.

Nell’ambito del progetto denominato "Rete SAI – ex SIPROIMI” (PROG. 528-PR-1 - PROG. 527-PR-1 ) intende selezionare due assistenti sociali:

1 ASSISTENTE SOCIALE
All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Assistente sociale saranno richieste attività di:

  • Supporto all’equipe del POIS (porta unitaria di accesso ai servizi sociali) per la gestione di situazioni emergenziali legate al servizio di Pronto Intervento Sociale previste, sia presso l’Unità di Strada che presso le Altre sedi e Luoghi neutri previsti dal Progetto;
  • Raccordo con il coordinamento dell’equipe comunale per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;
  • capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per le tematiche afferenti alle migrazioni ed al diritto d'asilo, nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica;
  • fungere da case manager per i beneficiari del progetto RETE SAI – EX SIPROIMI adulti, nuclei familiari e donne vittime di tratta e traffico di esseri umani.

1 ASSISTENTE SOCIALE
all’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Assistente sociale saranno richieste attività di:

  • Supporto all’equipe Immigrazione per la gestione ed il monitoraggio di progettualità di inclusione sociale in favore di neo-maggiorenni in prosieguo amministrativo, affidati al Servizio Sociale da parte dell'Autorità Giudiziaria Minorile;
  • Raccordo con il coordinamento dell’equipe comunale per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;
  • capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per le tematiche afferenti alle migrazioni ed al diritto d'asilo, nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica;
  • fungere da case manager per i beneficiari del progetto RETE SAI – EX SIPROIMI neo-maggiorenni.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  4. titolo di studio richiesto: Diploma di Laurea Triennale in Servizio Sociale oppure Diploma Universitario (Vecchio Ordinamento) di Assistente Sociale di cui all’art. 2 della legge 341/1990 oppure Diploma di Assistente Sociale di cui all’art. 1 del DPR 14/1987;
  5. Abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • comprovata esperienza nel campo del lavoro del Servizio Sociale Territoriale ed in particolare in uno o più campi delle competenze sopra richieste.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

4 PROJECT ASSISTANT

che svolgano in raccordo con il referente tecnico del progetto interno al Settore, le seguenti attività:

Project assistant nell'ambito dei progetti afferenti l'area pari opportunità – inclusione sociale fra cui le progettualità del penale adulti e minori, della prevenzione-contrasto della violenza di genere con particolare riferimento al progetto territoriale “A R C A delle donne”, e in generale ai progetti finanziati da Regione Lombardia.

Attività di Project assistant ed in particolare:

  1. assistenza alla rendicontazione, anche in riferimento ai diversi soggetti della Rete;
  2. monitoraggio dei progetti curando la stesura e la predisposizione della documentazione ai fini della rendicontazione periodica e finale all’ente finanziatore;
  3. supporto alla raccolta dati finalizzata alla gestione-monitoraggio-rendicontazione delle azioni e alla predisposizione delle rendicontazioni intermedie e finali;
  4. collaborazione con i soggetti della/e rete/i territoriale di progetto per il monitoraggio e la realizzazione degli interventi previsti nell’ambito delle progettualità;
  5. segreteria operativa in relazione alle attività di progetto e alla governance della Rete;
  6. collaborazione con gli uffici comunali interessati dalle azioni progettuali per l'impiego di strumenti di gestione omogenei;

Requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  • diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.).

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • diploma di laurea in discipline economiche e giuridiche (classi L-18 e LM-16) scienze politiche ed equipollenti;
  • una comprovata esperienza nell'ambito amministrativo e contabile inerente la rendicontazione di progetti regionali, statali e/o europei, per quanto inerente le azioni sociali.

4 PROJECT MANAGER

ovvero figure esperte nell’ambito della pianificazione, organizzazione, monitoraggio e controllo delle finalità e azioni di progetto, individuazione delle modifiche necessarie alla realizzazione degli obiettivi nel rispetto della realizzazione dei tempi e di utilizzo delle risorse disponibili.
Gli incaricati opereranno in costante collaborazione con la Direzione del Settore nonché con le aree funzionali del medesimo con lo scopo di accrescere le competenze istituzionali nell’utilizzo delle risorse dedicate ai progetti finanziati.
Gli ambiti interessati dall’individuazione delle figure di Project Manager sono i seguenti.

PROJECT MANAGER NELL’AMBITO DELL’INCLUSIONE SOCIALE E DELLA GRAVE MARGINALITA’.

Agli interessati saranno richieste:

  1. capacità di progettazione, gestione ed attuazione di progetti ed attività finanziate da bandi regionali, ministeriali, FSE;
  2. capacità di gestione di reti sociali complesse con particolare riferimento al sistema territoriale di presa in carico della persona (adulto o minore) autore di reato e della sua famiglia – progetti A' Rebours, RE-Start, Outsiders; nell'ambito della strutturazione di percorsi di inserimento-reinserimento socio-lavorativo e dell’inclusione attiva; della giustizia riparativa; della prevenzione nell'ambito delle dipendenze con particolare riferimento alle ludopatie;
  3. capacità di supportare l'équipe comunale ECIL (èquipe coordinamento inserimento lavorativo) per la progettazione, gestione delle attività e per il monitoraggio delle stesse con particolare riferimento alla definizione di progetti individualizzati di inclusione attiva per giovani adulti ed adulti ad alto rischio di disagio/marginalità;
  4. attività di approfondimento in procedimenti complessi;
  5. supporto per i soggetti che parteciperanno come partner alle azioni progettuali previste;
  6. capacità di supporto al Settore Politiche Sociali nella funzione di raccordo e manutenzione delle reti territoriali attivate per i progetti aventi come capofila il Comune di Cremona nell’ambito dell’inclusione sociale.

PROJECT MANAGER NELL’AMBITO DELLA DISABILITA’ E DELLA NON AUTOSUFFICIENZA

Agli interessati saranno richieste:

  1. capacità di progettazione, gestione ed attuazione di progetti ed attività finanziate da bandi regionali, ministeriali, FSE o da fondi di altri enti pubblici;
  2. capacità di supportare i servizi specialistici in ambito di disagio e disabilità e di non autosufficienza, in particolare attraverso strumenti di analisi della popolazione target e individuazione di strumenti per la progettazione, la verifica ed il monitoraggio dei percorsi educativi ed assistenziali con particolare attenzione all’aggiornamento ed alle modifiche delle metodologie per la crescita dei servizi nella progettazione individualizzata.
  3. Supporto al coordinemento dei servizi per il disagio e la disabilità nonché alle funzioni attive in ambito sociale ed educativo per la presa in carico dei minori con disabilità e delle loro famiglie, nella scuola ed in integrazione con le attività extra scolastiche e sociali.
  4. Implementazione degli strumenti volti all’alternanza scuola e lavoro ed alle progettualità rivolte all’autonomia ed alla vita adulta.
  5. Capacità di supportare i servizi istituzionali nella programmazione e gestione dei servizi mediante l’utilizzo di dati informatizzati finalizzati alle situazioni di fragilità per persone minorenni e di età adulta.

PROJECT MANAGER NELL’AMBITO DELL’ESTREMA POVERTA’

Agli interessati saranno richieste:

  1. capacità di progettazione, gestione ed attuazione di progetti ed attività finanziate da bandi regionali, ministeriali, FSE;
  2. Supporto alle attività del Servizio Sociale comunale nell’attuazione delle principali misure per il contrasto alla povertà quali Piano Operativo Nazionale “Inclusione”, Reddito/Pensione di Cittadinanza, Fondo regionale per il contrasto alla povertà.
  3. Sostegno alla promozione di azioni volte alla costante integrazione tra i servizi pubblici e del terzo settore, l’associazionismo ed il volontariato.
  4. capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per la grave marginalità nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica;
  5. utilizzo e gestione informatizzata di tutte le prestazioni erogate

PROJECT MANAGER NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE AL COVID-19

Agli interessati saranno richieste:

  1. Capacità di progettazione, gestione ed attuazione di progetti ed attività finanziate da bandi regionali, ministeriali, FSE;
  2. Supporto ai servizi di tipo sociale ed educativo in sede di individuazione, progettazione e realizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione, informazione e formazione adeguata per la prevenzione del contagio da Covid-19. Si individuano come prioritari i seguenti servizi: servizi sociali con particolare riferimento ai minori, agli anziani, alle persone con disabilità ed alla popolazione immigrata; il sistema scolastico comunale ovvero le scuole per l’infanzia ed i nidi; i servizi socio-sanitari in particolare il raccordo con l’Azienda Speciale Cremona Solidale. L’incaricato opererà in costante sinergia con le sezioni comunali coinvolti al fine di individuare tempestivamente i contenuti, le modalità e gli strumenti per la diffusione capillare delle più adeguate campagne informative.
  3. capacità di progettare e implementare una campagna di prevenzione destinata ai cittadini con caratteristiche di fragilità;
  4. capacità di recuperare e interpretare i dati disponibili e necessari per monitorare ed eventualmente ridefinire specifiche azioni di prevenzione.

Requisiti

  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  • diploma di laurea in Sociologia, Servizio Sociale, Giurisprudenza, Scienze dell'Educazione, Psicologia, o lauree con specializzazioni attinenti e coerenti con il tipo di supporto richiesto.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • comprovata esperienza di almeno 10 anni nei campi sopracitati.
  • approfondita conoscenza del sistema di presa in carico nell'ambito dell'inclusione sociale con particolare riferimento alle persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità Giudiziaria, della grave marginalità e disabilità;
  • provata esperienza nell'ambito amministrativo e contabile inerente la rendicontazione di progetti regionali, statali e/o europei.
  • esperienza nell'area della disabilità in età evolutiva ed adulta avendo svolto anche funzioni di progettazione e gestione diretta di progetti complessi.
  • approfondita conoscenza della rete dei servizi per la disabilità del territorio
  • aver partecipato a corsi di formazione sui temi connessi alle aree oggetto della presente selezione

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

5 OPERATORI SOCIALI

In particolare

2 OPERATORI SOCIALI nell'ambito del progetto Rete SAI – EX SIPROIMI (PROG. 528-PR-1 - PROG. 527-PR-1)

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore Sociale saranno richieste attività di:

  • Supporto all’equipe Immigrazione per la gestione ed il monitoraggio di progettualità di inclusione sociale in favore cittadini provenienti da paesi terzi richiedenti o titolari di protezione internazionale, adulti e minori stranieri non accompagnati;
  • Per il target adulti, raccordo con il Terzo Settore che si occupa di beneficiari adulti singoli, nuclei familiari con minori e donne vittime di tratta; viene richiesta capacità valutativa in merito allo sviluppo di progettualità individuali e capacità di co-operare nella compilazione e monitoraggio dello strumento del PEI – Piano Educativo Individualizzato;
  • Per il target msna, raccordo con il Terzo Settore per il monitoraggio domiciliare dei progetti di affidamento potenziato e stretta collaborazione con il personale educativo del partenariato, nonché capacità valutativa e intervento in caso di rilevate criticità progettuali; in aggiunta, co-operazione nella realizzazione delle attività previste dal Campus Affidatari per affidatari di minori non accompagnati di recente arrivo sul territorio locale;
  • Raccordo con il coordinamento dell’equipe comunale per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;
  • capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per le tematiche afferenti alle migrazioni ed al diritto d'asilo, nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica

1 OPERATORE SOCIALE nell’ambito del progetto CAPABILITY.CR – opportunità per la capacitazione di giovani in situazione di vulnerabilità 

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo sono richieste competenze nell’attività di:

  • Supporto alla gestione dell’èquipe territoriale di sistema per la selezione dei destinatari e per la definizione e monitoraggio dei progetti individualizzati di inclusione attiva;
  • Raccordo con il coordinamento dello staff comunale per un costante aggiornamento delle attività e per la condivisione di eventuali criticità-punti di forza in riferimento all’implementazione delle azioni progettuali;
  • Produzione di reportistica e documenti a supporto alla rendicontazione intermedia e finale;
  • Monitoraggio e accompagnamento alle azioni progettuali.

1 OPERATORE SOCIALE nell'ambito del – PROGETTO FAMI CA.RE. (CODICE PROG. 2961)

 

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore Sociale saranno richieste attività di:

  • Raccordo e confronto con ATS – Valpadana, ASST, Centro Psicosociale di Cremona e Terzo Settore del partenariato per la realizzazione di percorsi individuali in favore di migranti presenti sul territorio che presentano profili di vulnerabilità;
  • Fungere da punto di contatto operativo fra il Comune di Cremona e la rete del partenariato di progetto;
  • Partecipare alle Equipe Operative multidimensionali sulle situazioni prese in carico e finalizzate alla crescita del territorio locale nell'offerta di servizi socio-sanitari a valenza etnoclinica;
  • Saper lavorare in team.

1 OPERATORE SOCIALE nell’ambito del progetto "HOME CARE PREMIUM 2019-2022” Bando INPS : assistenza domiciliare utenti INPS - Gestione ex Inpdap

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore Sociale saranno richieste attività e capacità di:

  • Supporto allo Staff Non Autosufficienza per la Gestione dello sportello integrato con l’ufficio POIS e con Spazio Comune – Urp e del servizio telefonico dedicato al progetto e rivolto a cittadini, altri enti e soggetti erogatori di servizi socio-assistenziale;
  • Monitoraggio delle progettualità erogate a favore dei beneficiari in raccordo con il Terzo settore;
  • Raccordo con lo staff non autosufficienza per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;
  • Partecipare alle Equipe Operative multidimensionali sulle situazioni prese in carico ad alta integrazione con il sistema socio-sanitario e sanitario;
  • Saper lavorare in team e sviluppare capacità di problem solving dimostrando empatia nei confronti dell'utenza;

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  4. diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o).

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • Laurea Triennale o Magistrale nelle seguenti Discipline:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE – L-19 Classe delle Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
    • PSICOLOGIA - L-24 Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
    • MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE - L-12 Classe delle Lauree in Mediazione Linguistica
    • SOCIOLOGIA - L-40 Classe delle Lauree in Sociologia
    • ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
  • buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese, francese, spagnolo)
  • ulteriori competenze linguistiche
  • comprovata esperienza nel campo del lavoro del Servizio Sociale Territoriale ed in particolare nell’ambito della tutela minori, del diritto delle migrazioni e delle progettualità afferenti alla protezione internazionale.
  • esperienze nel campo delle progettualità afferenti alla non autosufficienza/disabilità.
  • esperienze nel campo delle progettualità afferenti al disagio psichico della popolazione migrante

1 EDUCATORE SCOLASTICO

negli istituti secondari di primo grado della città nell’ambito del progetto CREMONA WAVE – INIZIA ADESSO NON DOMANI

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo sono richieste attività di:

  • Affiancamento alla scuola nel rilevare e valutare le situazioni che necessitano di attenzione educativa;
  • Partecipazione al processo di definizione degli interventi e di elaborazione dei PEI;
  • Aggancio delle ragazze e dei ragazzi offrendosi per incontri e momenti di ascolto informale;
  • Attivazione di percorsi nella forma del laboratorio e dell’apprendimento esperienziale;
  • Sviluppo di gradi progressivi di presa in carico;
  • Promozione e cura dei percorsi educativi all’interno dell’Istituto scolastico;
  • Capacità di attivare risorse sul territorio;
  • Capacità di sviluppare connessioni fra scuola e servizio sociale territoriale.

REQUISITI per l'ammissione:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  • Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica in scienze in Scienze dell'Educazione e della Formazione (classi L-19 e LM-50), psicologia, pedagogia ed equipollenti

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • comprovata esperienza nel campo del lavoro educativo sia in contesti formali sia nell’informalità con particolare riferimento all’ambito dell’adolescenza-preadolescenza, fragilità, disagio, rischio devianza, grave marginalità, penale minorile;
  • comprovata esperienza nella partecipazione a progetti educativi in ambito scolastico.

1 OPERATORE LEGALE DI SUPPORTO

nell'ambito del progetto Rete SAI – EX SIPROIMI (PROG. 528-PR-1 - PROG. 527-PR-1 ) 1 OPERATORE LEGALE

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore Sociale saranno richieste attività di:

  • Predisposizione del fascicolo personale del richiedente o del titolare di protezione internazionale, in affiancamento all'Operatore Legale di Progetto;
  • Affiancamento del beneficiario nella preparazione al colloquio con la Commissione Territoriale
  • Assolvimento delle pratiche burocratiche
  • Orientamento alla tutela giurisdizionale
  • Supporto all’equipe Immigrazione per la gestione ed il monitoraggio di progettualità di inclusione sociale in favore cittadini provenienti da paesi terzi richiedenti o titolari di protezione internazionale, adulti e minori stranieri non accompagnati;
  • Capacità di lavorare in team e co-operare con le diverse figure professionali dello Staff Immigrazione

REQUISITI per l'ammissione:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  • diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • conoscenza della normativa di riferimento
  • conoscenza della procedura per il riconoscimento della protezione internazionale
  • conoscenza dei meccanismi di tutela giurisdizionale
  • Laurea Triennale o Magistrale nelle seguenti Discipline:
    • GIURISPRUDENZA - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
    • SCIENZE POLITICHE - L-36 Classe delle Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
    • SCIENZE SOCIALI - L-37 Classe delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE – L-19 Classe delle Lauree in Scienze dell'Educazione e della Formazione
    • PSICOLOGIA - L-24 Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche
    • MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE - L-12 Classe delle Lauree in Mediazione Linguistica
    • SOCIOLOGIA - L-40 Classe delle Lauree in Sociologia
    • ANTROPOLOGIA CULTURALE - LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
  • buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese, francese, spagnolo)
  • ulteriori competenze linguistiche
  • comprovata esperienza nel campo delle progettualità afferenti alla protezione internazionale.

1 COLLABORATORE ESPERTO IN COMUNICAZIONE

nell'ambito del PROGETTO RETE SAI EX SIPROIMI (PROG. 528-PR-1 - PROG. 527-PR-1)

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo saranno richieste attività di:

  • Predisposizione e gestione di un piano di comunicazione integrato del progetto SIPROIMI, e di successivi piani redazionali specifici, in raccordo con le attività di comunicazione dell’ente in ambito di migrazione, intercultura e antidiscriminazione
  • Analisi e conoscenza dei destinatari delle azioni di comunicazione e il pubblico più ampio cui sono rivolte, scegliendo gli strumenti comunicativi più adatti
  • Implementazione dei media di comunicazione (web, blog, social…), redazione dei contenuti, programmazione delle tempistiche di promozione
  • Periodica raccolta dei dati di progetto e rielaborazione grafica a fini informativi e divulgativi
  • Utilizzo di strumenti foto audio e video per la documentazione delle attività, realizzazione di contenuti di storytelling sociale, promozione sui media digitali in un’ottica di sensibilizzazione della cittadinanza
  • Organizzazione e promozione di eventi e campagne social, con particolare attenzione alle giornate internazionali ONU e specifiche ricorrenze legate ai temi dell’accoglienza, migrazione, intercultura e antidiscriminazione
  • Progettazione grafica di prodotti di comunicazione specifici
  • Monitoraggio periodico dell'efficacia del piano di comunicazione messo in atto

L’esperto lavorerà in stretto raccordo con l’equipe di progetto e i coordinatori dei Tavoli di lavoro

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 15.000,00 € al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI per l'ammissione:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  • Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (II livello);
  • Padronanza nell’utilizzo di strumenti informatici e di progettazione grafica idonei allo svolgimento delle attività richieste.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • Pregressa esperienza in comunicazione per il sociale;
  • Conoscenza delle tematiche relative a dell’immigrazione, accoglienza, intercultura e diritti umani;
  • Diploma di laurea in scienze della comunicazione (classi L-20 e LM-59)

1 REVISORE DEI CONTI

nell'ambito del PROGETTO RETE SAI EX SIPROIMI (PROG. 528-PR-1 - PROG. 527-PR-1)

L’attività svolta dal “Revisore Indipendente” riguarderà:

  1. la corretta imputazione delle spese rispetto a quanto previsto nel Piano Finanziario Preventivo/Rimodulato;
  2. la coerenza delle spese rendicontate e la loro attinenza rispetto alle attività previste nella convenzione di sovvenzione o contratto di affidamento delle attività;
  3. la loro correttezza rispetto alla normativa di riferimento comunitaria e nazionale;
  4. la loro ammissibilità al finanziamento sulla base delle regole illustrate nel Manuale unico di rendicontazione e completezza dei documenti sottoposti a controllo;
  5. il rispetto dei limiti di spesa previsti dal Piano Finanziario Preventivo/Rimodulato in relazione a ciascuna macrovoce di spesa;
  6. la competenza temporale dei costi sostenuti rispetto al periodo di rendiconto considerato;
  7. l’effettivo pagamento di tutte le spese indicate nel Registro generale delle spese attraverso il controllo delle quietanze o di documenti contabili aventi forza probatoria equivalente;
  8. l’assenza di doppio finanziamento delle spese rendicontate con altre sovvenzioni nazionali e comunitarie o in altri periodi di programmazione e verifica dell’apposizione del timbro di annullo su tutti i giustificativi di spesa originali;
  9. rispetto dei normali principi di economicità e ragionevolezza della spesa in relazione alle forniture dei beni, servizi e degli incarichi, in conformità con le previsioni normative comunitarie e nazionali vigenti;
  10. le erogazioni materiali nei confronti dei Beneficiari, attraverso la verifica di quanto indicato nei registri delle erogazioni.

Il Revisore, dopo aver completato le verifiche di competenza, dovrà procedere alla formalizzazione delle stesse attraverso la predisposizione e la validazione dei seguenti modelli standard forniti:

  • Verbale di verifica amministrativo-contabile: contenente la relazione dettagliata sui risultati delle procedure di verifica svolte.
  • Allegato 1 - Dettaglio delle spese verificate: corrispondente al Registro generale delle spese e al Prospetto analitico finale delle spese sostenute debitamente controfirmati dal Revisore.
  • Allegato 2 - Risultanze della verifica del Revisore: contenente l’elenco delle criticità emerse nell’ambito delle verifiche svolte e la valutazione delle stesse a seguito di eventuali controdeduzioni presentate dal Beneficiario in merito a quanto rilevato in prima istanza.
  • Allegato 3 – Pista di controllo della verifica del Revisore: contenente l’elenco delle verifiche svolte e le eventuali relative note.

I suddetti documenti dovranno essere compilati, firmati dal Revisore in maniera autografa in ogni parte, ed allegati alla rendicontazione annuale di progetto.

Per l'ammissione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
  • tutti quelli necessari per l’accesso al pubblico impiego. Costituirà requisito preferenziale l’aver svolto attività similari di rendicontazione in ambito di progetti ministeriali e/o europei.

Il Comune si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di un’unica candidatura, se ritenuta congrua. Nel caso di Società di Servizi o di Revisione Contabile è necessario che il soggetto preposto alla firma (persona fisica) sia iscritto al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanza e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto della Società di Servizi o di Revisione.


DURATA DEGLI INCARICHI E VALIDITA' DELLA GRADUATORIA

Sulla base dell'elenco dei professionisti formato a fronte delle domande pervenute e ammesse ai sensi della documentazione prodotta ai sensi del presente avviso, si procederà al conferimento degli incarichi, i quali saranno svolti indicativamente a far data dal 1/03/2021.

L'elenco avrà durata triennale e gli incarichi saranno conferiti nell'ambito del programma degli incarichi approvato annualmente dal Consiglio Comunale.

Si da atto che si può procedere a ripubblicare l'elenco dei professionisti all'inizio del nuovo anno.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dai candidati; dovrà essere precisato espressamente, nell’oggetto della pec o nel testo dell'istanza, il profilo per il quale si intende partecipare e cioè:

ASSISTENTI SOCIALI;
PROJECT MANAGER;
PROJECT ASSISTANT;
OPERATORI SOCIALI;
OPERATORE LEGALE DI SUPPORTO;
REVISORE CONTABILE;
ESPERTO IN COMUNICAZIONE;
EDUCATORE SCOLASTICO

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente. Andrà inoltre allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Ai sensi del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento per l’Affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo del Comune di Cremona.

La selezione avverrà ai sensi dell'art. 4 del suddetto Regolamento, attraverso procedura comparativa dei candidati che vedrà la valutazione degli elementi curriculari di qualità dei candidati, nonché la valutazione delle abilità professionali riferibili allo svolgimento del lavoro, nonchè le competenze ed esperienze ivi dichiarate e le caratteristiche metodologiche della prestazione offerta; . Eventualmente sarà possibile un colloquio di approfondimento, volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti e oggetto del presente incarico. Il colloquio sarà comunque svolto per la figura del Project Manager e vedrà la presentazione di una progettualità relativa alle materie oggetto dell'incarico.

Per quanto concerne le modalità e i compensi degli incarichi conferiti, si fa espresso riferimento al Programma degli Incarichi per l'anno 2021, approvato con deliberazione consiliare n. 67 del 18 dicembre 2020.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi al Settore Politiche Sociali tel. 0372/407340 – politichesociali@comune.cremona.it.

MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona – entro il termine perentorio del 08.02.2021.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it. Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata;

Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.

Il Comune di Cremona è impegnato nel rispetto dei principi sanciti in particolare dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Per quanto attiene al presente procedimento, il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro tempore, legale rappresentante), con sede in Cremona - piazza del Comune, 8 – telefono 0372.4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati: responsabile.protezionedati@comune.cremona.it

I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico e per gli adempimenti previsti dalle norme di legge e di regolamento richiamate.
Il trattamento dei dati si svolge prevalentemente presso il Comune di Cremona ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come Responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione sui sistemi, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipologia e natura dei dati trattati: dati anagrafici e identificativi - dati relativi allo svolgimento di attività economiche - dati relativi all'adempimento di obbligazioni

Conferimento dei dati
Il mancato conferimento dei dati necessari non consente il proseguimento dell'istruttoria ed il perfezionamento della procedura in essere.

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione” e “principio della minimizzazione dei dati”) e in base alle scadenze previste dalle norme di legge; l'insieme delle norme che regolano la materia impone la conservazione dei dati per un periodo non inferiore a dieci anni.

Destinatari dei dati
I dati conferiti saranno oggetto di ordinamento, registrazione ed archiviazione presso il Comune di Cremona; potranno essere oggetto di interconnessione e raffronto con altre amministrazioni certificanti, al fine della verifica delle dichiarazioni rese, nonché comunicati a prestatori di servizi autorizzati allo svolgimento di attività ausiliarie rispetto al servizio erogato.

Processi decisionali automatizzati: non esistenti

Diritti dell'interessato

Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono richiedere al Titolare del trattamento:

  • l'accesso ai dati personali trattati
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento che li riguarda
  • l'opposizione al trattamento
  • l'esercizio del diritto alla portabilità dei dati.

E' inoltre fatto salvo il diritto dell'interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

Cremona li 22/01/2021

IL DIRETTORE
SETTORE POLITICHE SOCIALI
(Dott.ssa Eugenia Grossi)

Il presente bando è pubblicato all'albo pretorio del Comune di Cremona dal 25/01/2021 al 08/02/2021.