Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Procedura di evidenza pubblica finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse per la gestione dell'Orchestra Giovanile Mousiké e dei collegati laboratori musicali delle scuole primarie cittadine, in particolare delle classi quarte, per l'anno scolastico 2020/2021
Il Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative, Istruzione, Piano Locale Giovani, Sport rende noto che il Comune di Cremona, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cremona Tre, in esecuzione degli indirizzi espressi dalla Giunta comunale, intende individuare un soggetto cui affidare la gestione dell'Orchestra Giovanile Mousiké.
La ricezione delle proposte non vincola l'Amministrazione e non costituisce diritti e interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento dell’incarico, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa dai soggetti interessati. L'Amministrazione si riserva altresì la possibilità di procedere all'affidamento anche in caso di una sola candidatura, se congrua ed economicamente adeguata alle risorse previste per l'attività.
In caso di proposte equivalenti la commissione proseguirà nella trattativa con i partecipanti al fine di richiedere un miglioramento delle condizioni offerte per una maggiore congruità e convenienza.
1. OGGETTO DELLA CANDIDATURA
L'oggetto della candidatura è la gestione operativa delle attività dell'Orchestra Giovanile Mousiké e l’affidatario individuato dovrà:
- rispettare le “Linee guida per la gestione e il funzionamento dell’orchestra giovanile Mousikè” (Allegato al presente avviso)
- organizzare e condurre le attività orchestrali e dei laboratori nelle scuole primarie cittadine, in particolare nelle classi quarte.
- individuare e organizzare i docenti gestendone ogni attività contrattuale (comprensiva dell’erogazione del trattamento economico e della eventuale formazione)
- individuare un coordinatore del progetto che provvederà agli indirizzi generali e ai rapporti con le scuole e con l'Amministrazione comunale
- sottoscrivere il contratto contenente gli impegni del gestore così come definiti dalle linee guida di cui al punto a, dal presente Bando, dalla sintesi progettuale, e dall’offerta economica presentate dal candidato.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare società o associazioni musicali che documenteranno la presenza al proprio interno di operatori con elevate professionalità in grado di garantire la gestione e il coordinamento di progetti scolastici orchestrali, laboratoriali e concertistici. I partecipanti dovranno presentare e sottoscrivere, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Allegato B) da cui risulti:
- l'esperienza nello svolgimento di attività nel campo di progetti musicali scolastici;
- l'assenza di sanzioni o misure cautelari che, al momento, impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse previste dalla legislazione vigente;
- di prevedere che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza COVID-19.
- di impegnarsi ad applicare e far rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21, inclusa la fornitura di tutti i DPI necessari.
- essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati o in aggiunta richiesti, impegnandosi a collaborare con l'Amministrazione per l'acquisizione dell'eventuale documentazione;
- di avere preso visione dell'avviso e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve e in particolare di accettare eventuali clausole risolutive a norma di legge;
3. DURATA
La durata del progetto copre l’intero anno scolastico 2020/2021, fino al 30 giugno 2021, salvo proroga delle attività.
4. VALORE DEL PROGETTO
L’importo massimo previsto per la realizzazione del progetto per l'anno scolastico 2020/2021 è pari a € 20.000,00, a cui vanno aggiunte le singole quote di iscrizione di € 195,00 annui che la società / associazione musicale aggiudicataria della presente manifestazione d’interesse dovrà introitare autonomamente e destinare alla gestione del progetto.
L’importo previsto non comprende gli oneri assicurativi, che saranno introitati e gestiti dall’IC3.
5. MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature dovranno essere presentate, in un unico plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, recante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura “NON APRIRE” - “Manifestazione di Interesse per la gestione del progetto Mousiké”.
Il plico dovrà contenere i seguenti documenti:
- manifestazione di interesse, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante (Allegato A);
- dichiarazione sostitutiva che attesti i requisiti di partecipazione (Allegato B);
- copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto della società o dell'associazione;
- dichiarazione che attesti adeguata formazione ed aggiornamento del personale per la gestione di utenti minori in presenza nell’emergenza sanitaria COVID-19;
- fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
- Sintesi progettuale che evidenzi:
- aspetti gestionali e organizzativi della conduzione del progetto
- esperienza didattica dei docenti individuati
- esperienza complessiva della società / associazione musicale in termini di collaborazione con la Pubblica Amministrazione e con le scuole
- eventuali proposte di innovazioni progettuali
- offerta economica, uguale o inferiore al “valore del progetto” individuato al punto 4, in carta libera racchiusa in apposita busta recante la scritta “OFFERTA ECONOMICA”
La manifestazione di interesse (completa degli allegati) dovrà pervenire in busta chiusa (plico unico non trasparente e chiuso, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, indicando a margine la ragione sociale del mittente) entro il giorno 16 novembre 2020.
CON LE SEGUENTI MODALITÀ
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 - Cremona con orari e modalità indicati al seguente link: https://www.comune.cremona.it/node/420827;
- per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Ufficio Protocollo Generale - piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto dei termini non farà fede il timbro postale e, pertanto, il plico dovrà pervenire al Comune entro la data sopraindicata).
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE
La selezione delle domande sarà effettuata da un’apposita commissione che analizzerà, previa ammissibilità ed in seduta riservata, le richieste pervenute in ordine alla manifestazione di interesse.
Sarà quindi assegnato un punteggio (max 10 punti) ai soggetti proponenti, seguendo i criteri descritti di seguito:
- valore economico dell'offerta (max 2 punti), il punteggio sarà attribuito solo in caso di offerta economica inferiore al “valore del progetto” di cui al punto 4.
- valutazione offerta tecnica (max 8 punti), così articolata:
- valutazione progetto a livello gestionale: contempla la valutazione dell'attività che il candidato intende attivare per organizzare e coordinare un'orchestra musicale giovanile e per sostenere la diffusione della musica nelle scuole primarie della città, in particolare nelle classi quarte, nonché per eventuali attività aggiuntive coerenti col progetto; (max 3 punti)
- valutazione progetto a livello di esperienza dei docenti: contempla la valutazione dell'esperienza del personale docente che il concorrente intente utilizzare per la gestione dell'attività, inclusa formazione ed aggiornamento del personale per la gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria COVID-19.; (max 2 punti)
- valutazione progetto a livello di esperienza generale: contempla la quantificazione temporale di attività e collaborazione della società / associazione musicale sia nella gestione di attività musicali, sia in proficue collaborazioni con Enti locali ed Enti scolastici; (max 2 punti)
- valutazione progetto a livello di innovazione: verranno valutate eventuali proposte di innovazione e di implementazione di nuove modalità organizzative (max 1 punto)
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e mail all'indirizzo politiche.educative@comune.cremona.it indicando nell'oggetto "Manifestazione di Interesse per la gestione dell'Orchestra Giovanile Mousiké” e lasciando nome, testo del quesito e recapito telefonico.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei candidati a partecipare alla procedura di cui trattasi.
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente dott.ssa Gabriella Di Girolamo.
Copia del presente avviso, è reperibile presso gli uffici del Servizio Politiche Educative, presso SpazioComune del Comune di Cremona, sul sito internet del Comune di Cremona.
IL SEGRETARIO GENERALE
DIRETTORE AD INTERIM DEL SETTORE POLITICHE EDUCATIVE
PIANO LOCALE GIOVANI ISTRUZIONE E SPORT
Dott.sa Gabriella Di Girolamo
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |