I bambini e i ragazzi incontrano il Comune

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

È un percorso per far conoscere i luoghi delle istituzioni locali e il loro funzionamento, che permette di avvicinare i bambini ed i ragazzi al tema della rappresentanza e avviare dei primi percorsi di educazione alla partecipazione con il coinvolgimento degli insegnanti.

Il progetto è promosso dalla Presidenza del Consiglio del Comune e offre alle scuole la possibilità di affrontare le tematiche con due modalità:

  • un momento illustrativo e di confronto in classe (o, per le scuole secondarie di II grado anche nell'ambito di un'assemblea di Istituto)
  • una visita ai luoghi delle decisioni di Palazzo Comunale, con la presentazione dei vari ruoli e delle rispettive funzioni (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale).

Finalità e scelte didattiche: 

  • Far conoscere le istituzioni locali e il loro ruolo e avvicinare ai temi e ai concetti di diritti e rappresentanza
  • Sensibilizzare ai valori della società civile: impegno sociale e partecipazione
  • Ridurre la distanza tra cittadini e istituzioni

Destinatari: 

  • Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Per la scuola primaria: classi quinte

Sedi: 

Sedi scolastiche e sedi comunali. Laddove la particolare situazione sanitaria nazionale non consentisse di effettuare l'incontro in presenza potrà essere utilizzata una piattaforma on line

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Gli incontri in classe (o durante le assemblee di istituto per le secondarie di II grado) vengono concordati con il soggetto proponente. Le visite guidate a Palazzo Comunale si potranno svolgere durante l’anno scolastico, compatibilmente con gli impegni istituzionali e in base alle richieste delle scuole. Per le scuole secondarie di I grado: la disponibilità alla progettazione condivisa da parte delle classi è da segnalare ad inizio anno scolastico. Successivamente modalità e tempi verranno definiti con gli insegnanti interessati in un apposito incontro.

Costi: 

Gratuito

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Contattare il soggetto proponente. Referente progetto Mariano Venturini - tel. 0372 407286 - email: mariano.venturini@comune.cremona.it

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Cittadinanza ed integrazione
Anno Scolastico
  • 2023/24