Sabato 10 ottobre, al Museo del Violino, perfomance dell'artista Dario Bellini

Versione stampabileVersione PDF

Nell’ambito della mostra GestoZero. Istantanee 2020, sabato 10 ottobre, dalle 15 alle 17, nel Padiglione Amati del Museo del Violino, si terrà la performance dell'artista Dario Bellini intitolata Ogni centro è un centro, riflessione in movimento sul confinamento nei giorni di lockdown e sulla conseguente relazione con lo spazio. L’ingresso è gratuito. Ogni centro è un centro è un’opera d'arte immateriale che discute in campo aperto le ragioni dell'arte e i suoi meccanismi. Il perimetro della propria abitazione si è intriso di significato pieno di sfumature soggettive: la soglia tra le due architetture, la città e l'appartamento, ha tracciato un confine simbolico. La performance, della durata di 10’, sarà ripetuta ogni 30 minuti.

Vivendo ciascuno rinchiuso nelle proprie stanze - osserva Dario Bellini - si è fatta esperienza che il punto, che prima si poteva indicare attraverso iridescenze di circostanze (qui, forse!), si è mutato in un chiodo piantato senza sfumature (qui, certo!). La soglia tra le due architetture, la città e l'appartamento, ha tracciato un limite per cui la distanza solcata da sole vie elettriche è risultata irrilevante. Opera d'arte immateriale, la scultura teatrale è fatta di parole che disputano in campo aperto le ragioni dell'arte e del proprio modo di funzionare. Questa volta nasce nei giorni di lockdown ed è investita dal dolente corso delle cose”.

La performance è realizzata con la partecipazione degli attori Maurizio Bettinzoli, Maddalena Costagli, Dora Lazzari, Andrea Manni, Carlo Pardi, Silvia Filippini con i costumi di Mariella Butturini

 

Ogni centro è un centro: performance, durata 10’

Ingresso gratuito

Museo del Violino

Padiglione Andrea Amati

Piazza Marconi 5, Cremona

Modalità di accesso

A causa delle normative vigenti legate all'emergenza Covid-19, la visita è consentita ad un gruppo di massimo 15 persone con partenze ogni 30 minuti. All’orario previsto per ciascun accesso verrà data priorità a chi si è prenotato al numero: 0372 407081 o mail all’indirizzo info.turismo@comune.cremona.it, in caso di mancata presentazione o di posti liberi avranno accesso le persone eventualmente in lista d’attesa o presenti al momento in biglietteria.

 

INFORMAZIONI

Museo del Violino

Padiglione Andrea Amati

Piazza Marconi 5, Cremona

Orari: mercoledì, giovedì, venerdì 14.00-17.00; sabato e domenica 11.00-17.00; chiuso lunedì e martedì

Ingresso libero alla mostra GestoZero. Istantanee 2020

www.museodelviolino.org

Instagram: @gestozero

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News