Musicambo - Scuola Infanzia

Presentazione:

Il progetto nasce da una collaborazione tra il Settore Politiche Educative e l’Istituto Comprensivo Cremona 1. Prevede l’implementazione di un curriculo musicale che parte dalla sperimentazione senso percettiva della propedeutica nella scuola infanzia e prosegue in un percorso più articolato nella scuola primaria, finalizzato all’apprendimento di uno strumento musicale.

Finalità e scelte didattiche:

Alla scuola infanzia avviene il primo approccio alla propedeutica musicale attraverso giochi ed espedienti condotti da esperti in questo settore.

Il progetto si svolge in continuità tra la scuola infanzia Lacchini e la primaria Miglioli e ha una forte valenza sociale in quanto favorisce la partecipazione e l’integrazione tra scuola e quartiere.

Sarà richiesto che la totalità del personale coinvolto nelle attività sia in regola ed adeguatamente formato ed aggiornato rispetto alla gestione di utenti minori in presenza per l’emergenza sanitaria.

Sarà inoltre necessario che siano applicati e fatti rispettare tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, incluso il distanziamento per attività che prevedono l’impiego di strumenti musicali, previsti per l’intera durata dell’anno scolastico 2022/23

Destinatari:

• Scuola infanzia
Alunni della sezione anni 5 della scuola infanzia Lacchini per la propedeutica musicale.

Sedi:

Sedi scolastiche Primaria Miglioli e Infanzia Lacchini. Spazi del quartiere Cambonino e Museo della Civiltà Contadina per lezioni aperte e saggi finali.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Da concordare con i docenti durante l’anno scolastico.

Costi:

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il settore proponente.

Propone il progetto:

Area tematica