Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Indirizzo internet: www.comune.cremona.it
1. Premessa
Con il presente avviso, si chiede di manifestare l'interesse ad essere invitati alla procedura negoziata di cui all'art. 63 del D.Lgs. 50/2016, che questo Ente attiverà per l'affidamento del servizio di pulizia presso le diverse sedi comunali.
Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:
Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 - PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice: Unità di Staff Provveditorato ed Economato.
Responsabile del Procedimento: ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dr.ssa Tania Secchi.
2. Descrizione del servizio
La presente indagine di mercato ha per oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse per partecipare alla procedura negoziata che questo Ente attiverà per l'affidamento del servizio di pulizia presso le diverse sedi comunali per il periodo 1/12/2020 – 30/11/2021, meglio descritto nell'allegata Scheda tecnica (allegato 1).
3. Durata del servizio
L'appalto avrà durata di anni 1 (uno), con decorrenza presunta dal 1° dicembre 2020.
4. Importo a base di gara
L'importo complessivo a base di gara, calcolato ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/2016 ammonta ad euro 174.311,50= I.V.A. 22% esclusa, di cui oneri per i rischi di interferenza scaturenti dal DUVRI ammontanti ad euro 1.611,50= IVA esclusa. Ai fini dell’art. 35, comma 4 del Codice, tenendo conto della proroga, il valore massimo stimato dell’appalto è pari ad €. 203.094,83= al netto dell'I.V.A..
5. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione
Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, per i consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del medesimo decreto.
Gli operatori economici devono essere in possesso, oltre ai requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dei seguenti requisiti di capacità economica e professionale:
- iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per categorie di attività riferibili a quelle oggetto del presente avviso e, per le società cooperative e per i consorzi di cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale delle società cooperative;
- fatturato globale medio annuo riferito agli esercizi finanziari 2017/2018/2019 di € 200.000,00= IVA esclusa; tale requisito è richiesto perché ritenuto indispensabile a garanzia della qualità e solidità del concorrente; ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività;
- avere eseguito, con buon esito, nel triennio 2017/2018/2019 servizi analoghi a favore di pubbliche amministrazioni o privati di importo complessivo minimo pari a € 170.000,00, documentabili con un massimo di 3 contratti. Il requisito è richiesto in quanto il servizio riguarderà anche immobili di importante valore storico-artistico;
- possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per le attività attinenti all'oggetto dell'appalto;
- possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001 oppure secondo il regolamento CE n. 761/2001 EMAS.
Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati e accertati dalla stazione appaltante, in occasione della successiva procedura di affidamento.
6. Avvalimento
Ai sensi dell'art. 89 del Codice, l'operatore economico può dimostrare il possesso dei requisiti carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto (impresa ausiliaria).
Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale (ad esempio: iscrizione alla CCIAA oppure a specifici Albi).
Il ricorso all'avvalimento per la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e/o per la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 (oppure secondo il regolamento CE n. 761/2001 EMAS) comporta che l'ausiliaria metta a disposizione dell'ausiliata l'organizzazione aziendale in coerenza col requisito prestato, comprensiva di tutti i fattori della produzione di tutte le risorse che, complessivamente, le hanno consentito di acquisire la certificazione prestata. Il relativo contratto di avvalimento, pertanto, dovrà indicare nel dettaglio le risorse e i mezzi prestati.
7. Modalità e termini per manifestare interesse
I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare l'istanza di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 2) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Aria S.p.a. 800116738.
Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 7 ottobre 2020.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
8. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione
Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 6 che precede.
L' Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche a fronte di un solo soggetto interessato .
La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:
- offerta economica punti 30
- offerta tecnica punti 70
i cui sottopesi e criteri di valutazione saranno esplicitati nel capitolato speciale d'oneri.
9. Sopralluogo
Potrà essere previsto in fase di successiva negoziazione il sopralluogo obbligatorio assistito.
10. Ulteriori informazioni
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo dei tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it.
11. Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
12. Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio, sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria S.p.a.
Cremona, 21 settembre 2020
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI STAFF PROVVEDITORATO ED ECONOMATO
Dr.ssa Tania Secchi
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