Presentazione:
“A Scuola di Diritti Umani” è il podcast originale della Fondazione Diritti Umani per le scuole superiori. I podcast sono pensati come strumento di learntainment, valgono da spunto per l’approfondimento (autonomo o durante le ore di lezione) sia del/lla docente che delle classi.
I materiali di A Scuola di Diritti Umani esemplificano l’universalità, l’inalienabilità e l’interdipendenza dei diritti umani attraverso storie di attivisti e attiviste, commentate da scrittori/trici, storici/che, giornalisti/e, in modo da inquadrare storicamente violazioni e battaglie per i diritti umani, e attualizzarle con riferimenti facilmente riconoscibili dai/lle giovani.
Ogni episodio è accompagnato da una scheda di approfondimento con la trascrizione per gli studenti e le studentesse sordi/e.
I podcast possono essere utilizzati dal/la docente in qualsiasi momento dell’anno e nelle modalità che lui/lei riterrà più opportune (ascolto in classe, a casa, con più o meno approfondimento).
Per maggiori informazioni scrivere a: scuole@fondazionedirittiumani.org
Finalità e scelte didattiche:
- valorizzare la dignità e i diritti, la diversità culturale, l’equità e l’uguaglianza all'interno di un discorso più ampio (a scelta del/lla docente);
- contribuire all'acquisizione di dati, informazioni, esempi, esperienze relative alle tematiche dei diritti umani, che possano portare a spunti di conversazione e dibattito;
- allenare l’empatia, l’abilità di ascolto - di sè e dell'altro - e di apprendimento autonomo;
- aiutare lo sviluppo negli/le studenti/esse del pensiero critico, la conoscenza e la comprensione critica di sé e del mondo in cui abitano.
Destinatari:
- Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado, Formazione insegnanti
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Costi:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|