Mousikè: laboratori tematici

Presentazione:

Il progetto Mousikè costituisce un percorso musicale interistituzionale, promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Stauffer, supportato dalla Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “M.G. Vida” di Cremona e gestito da BeMyMusic s.r.l. per il triennio 2021-2024. I laboratori tematici, condotti da esperti, coinvolgono gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie della città: al termine di ogni laboratorio viene proposto un momento finale da proporre al pubblico orchestrato dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio orchestrale Mousikè e dagli insegnanti del laboratorio stesso.

Finalità e scelte didattiche:

- Ampliare l’offerta formativa curricolare, avvicinare i bambini all’ascolto e alla comprensione della musica, attraverso l’uso della voce nell’ambito di una attività corale che affronti anche repertori a loro poco conosciuti, come le arie e i duetti tratti dalla letteratura musicale operistica, potenziare le capacità di attenzione e concentrazione durante l’esecuzione musicale, avviare eventualmente gli alunni partecipanti allo studio di uno strumento.
- Creare corrispondenze tra il linguaggio musicale e il linguaggio scritto
- Incentivare la partecipazione agli eventi musicali
- Avviare gli alunni allo studio di uno strumento a corda

Destinatari:

• Scuola primaria
Alunni delle classi quarte della scuola primaria

Sedi:

Sedi scolastiche.

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

I laboratori tematici sono generalmente 4, di 12 ore ciascuno, gestiti da esperti esterni

Costi:

Gratuita

Modalità e termini per l’iscrizione:

Contattare il Settore proponente e tramite relativa scheda di adesione.

Propone il progetto:

Area tematica