Presentazione:
Scopri insieme a noi la storia di un pittore molto originale, divenuto famoso grazie ai suoi dipinti insoliti e ricchi di creatività… ti sveleremo tanti piccoli misteri presenti nei suoi quadri e ti aiuteremo a realizzare il tuo personaggio “arcimboldese”. (visita guidata)
Il laboratorio didattico prevede la presentazione del dipinto "L'ortolano" di Giuseppe Arcimboldi esposto in Pinacoteca: verranno forniti riferimenti storico-artistici sull'opera, sull'autore e sul genere della natura morta. Attraverso l'ausilio dell'operatore i bambini sono chiamati a comprendere la simbologia e la tecnica artistica utilizzata dal pittore. Successivamente ciascun bambino si cimenta nella realizzazione di un proprio manufatto ispirato al dipinto dell’Arcimboldi: un collage realizzato con disegni di verdure varie da colorare e ritagliare.
Misure per la prevenzione del contagio
Oltre alle misure adottate a livello generale, come mascherine, distanziamento, utilizzo di gel e disinfettanti, possiamo garantire:
- Possibilità di lavorare a piccoli gruppi in ambienti che garantiscono il distanziamento
- Possibilità di effettuare le visite guidate con radiocuffie in modo da ottimizzare il distanziamento
- Possibilità di misurare la temperatura con termoscanner ad inizio attività
Finalità e scelte didattiche:
- Imparare a conoscere Cremona e i suoi principali monumenti
- Avvicinare i più piccoli alla storia locale e all’arte
- Stimolare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza alla propria città attraverso la scoperta del patrimonio culturale
Destinatari:
- Scuola infanzia, Scuola primaria
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Costi:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|