Le Musiche del Po

Versione stampabileVersione PDF

Presentazione: 

Cremona e le terre limitrofe sono state la culla di importantissimi musicisti del nostro passato: Claudio Monteverdi, virtuoso della musica barocca; Amilcare Ponchielli, con la sua musica romantica e Giuseppe Verdi, grande compositore considerato uno dei massimi operisti della storia.
La proposta è rivolta alle scuole del territorio cremonese che, attraverso un viaggio musicale appositamente pensato con esecuzioni dal vivo, possono ripercorrere la storia della nostra cultura e della nostra città.

Finalità e scelte didattiche: 

Il percorso propone un'attività di ascolto guidato dei brani musicali tratti dalle più importanti opere dei musicisti del nostro territorio cremonese con esecuzione dal vivo a cura dell'Ensemble Ponchielli, compagine formata dai docenti delle scuole musicali del territorio cremonese. Attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto, i bambini e i ragazzi saranno condotti con attività di animazione, quiz ed esperienze musicali mirate a conoscere, vivere e reinterpretare la vita e le opere dei grandi compositori.
La proposta vedrà l’organizzazione di lezioni da svolgere in presenza per la preparazione all'ascolto del concerto dal vivo 

Destinatari: 

  • Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado

Sedi: 

La lezione di preparazione all'ascolto si svolgerà nelle sedi delle scuole coinvolte Il concerto presso il Teatro Monteverdi o sulla motonave Mattei

Tempi e modalità di realizzazione del progetto: 

Da settembre a giugno 1 lezione in presenza della durata di 1 ora - 1 lezione concerto dal vivo

Costi: 

A pagamento - 16 euro per alunno. Si attiverà con un minimo di 2 classi

Modalità e termini per l’iscrizione: 

Non è prevista iscrizione

Propone il progetto: 

Area tematica
  • Musica
Anno Scolastico
  • 2023/24