Presentazione:
Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze psicoattive e dei comportamenti a rischio, basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills. Esso mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze, il fumo di tabacco, l'abuso di alcol, il gioco d’azzardo patologico ed altri comportamenti a rischio per la salute.
Il percorso è rivolto agli studenti delle classi prime degli Istituti Secondari di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale, prevede una formazione per gli insegnanti che realizzeranno il programma nelle classi coinvolte.
Finalità e scelte didattiche:
OBIETTIVI:
- Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze e abilità interpersonali;
- Correggere e migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze;
- Rinforzare le competenze educative degli insegnanti per favorire l'attivazione di percorsi di promozione della salute come attività curricolare.
E' articolato in 12 unità didattiche, di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dagli insegnanti in classe applicando metodologie interattive attraverso tecniche quali. il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo. Le 12 unità si sviluppano nell’arco di un anno scolastico.
Destinatari:
- Scuola secondaria di II grado, Formazione insegnanti
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Costi:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|