Presentazione:
Il “Life Skills Training Program” (LSTP) è un programma triennale validato scientificamente, che utilizza una strategia educativo-promozionale e si focalizza sul rinforzo delle capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio tra cui l'uso di sostanze legali e illegali, rapporti sessuali non protetti, violenza, bullismo/ cyberbullismo, comportamenti alimentari scorretti, gioco d’azzardo patologico (GAP), etc. all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali, legate alla promozione della salute.
Novità - Regione Lombardia offre la possibilità per i docenti di:
- diventare formatori LST, per essere abilitati a formare i colleghi sui programmi regionali insieme agli operatori sanitari e sociosanitari;
- utilizzare la piattaforma digitale, dove consultare i materiali operativi, news sul programma e inserire le schede di monitoraggio.
Finalità e scelte didattiche:
OBIETTIVI:
- Favorire l’acquisizione delle fondamentali skills (decision making, problem solving, pensiero critico, pensiero creativo, comunicazione efficace, empatia, auto-consapevolezza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, auto-efficacia) in quanto fattori di protezione per l’individuo;
- Rinforzare le competenze educative degli insegnanti per favorire l’adozione di percorsi di promozione della salute come attività curricolare.
Il programma è strutturato in tre livelli: uno di base e due sessioni di rinforzo da realizzare nei due anni successivi. Il primo livello è composto da 15 unità didattiche progettate per essere utilizzate in sequenza.
L’implementazione del programma nelle classi è gestita direttamente dagli insegnanti formati da operatori abilitati a livello regionale.
Destinatari:
- Scuola secondaria di I grado, Formazione insegnanti
Sedi:
Tempi e modalità di realizzazione del progetto:
Costi:
Modalità e termini per l’iscrizione:
Propone il progetto:
Area tematica |
|
---|---|
Anno Scolastico |
|