Avviso Pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno degli inquilini nel mercato privato della locazione in difficoltà economica anche a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 (DGR Regione Lombardia n. 2974 del 23 marzo 2020)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

17/07/2020

Data di Scadenza: 

16/08/2020 - 23:59

Art. 1 – Fondi dedicati

I contributi di cui al presente Avviso sono finanziati a valere sui residui del Fondo inquilini morosi incolpevoli relativi alle annualità 2014-2018 come previsto dalla DGR 3008/2020. Oltre tali risorse il comune di Cremona ha stabilito stanziare fondi aggiuntivi, come previsto dalla DGR 3222/2020, così da raggiungere un importo complessivo pari a Euro 350.000,00.

A conclusione della fase di erogazione dei contributi, in considerazione di eventuali domande non finanziate per esaurimento fondi, l'Amministrazione si riserva la possibilità di stanziare risorse ulteriori.

Art. 2 – Destinatari

Gli interventi sono rivolti a cittadini residenti nel comune di Cremona, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. e che si trovino in condizione di iniziale difficoltà nel far fronte alle spese della locazione a causa di una consistente riduzione dei redditi del nucleo familiare.

Sono esclusi i cittadini in locazione in alloggi con contratti di Servizi Abitativi Pubblici e i cittadini il cui nucleo familiare abbia beneficiato nel corso del 2020 di contributi pubblici finalizzati al sostegno della condizione di morosità incolpevole accertata in fase iniziale (Misura 2 attivata dal comune di Cremona nell'ambito dell'Avviso per l'erogazione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione secondo la DGR del 31 luglio 2019 n. 2065 di Regione Lombardia).

Art.3 – Requisiti per l'accesso al contributo

Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare. In caso di ricevimento di più domande relative allo stesso nucleo familiare, sarà presa in considerazione solo la prima domanda presentata.

Per poter presentare richiesta di accesso al contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • ISEE non superiore a 26.000,00 Euro;
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
  • essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e residenti nel detto alloggio da almeno un anno;
  • non aver beneficiato nel corso dell'anno 2020 di contributi per il sostegno alle situazioni di morosità incolpevole ridotta, di cui alla Misura 2 dell' Avviso per l'erogazione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione.
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia
  • aver subito una riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare in data non antecedente al 1 dicembre 2019

Art.4 - Contributo

Il contributo riconosciuto è volto a sostenere le situazioni di difficoltà nel pagamento del canone di locazione mediante una parziale copertura delle mensilità di canone non versate o da versare.

Il contributo complessivamente erogato può essere di importo massimo pari a Euro 1.500,00 calcolato su quattro mensilità come di seguito indicato:

  • riconoscimento del 50% dell'importo del canone di locazione mensile versato.
  • riconoscimento del 80% dell'importo del canone di locazione mensile non versato.

Il contributo viene erogato al proprietario dell’alloggio che si impegna a trattenerlo a copertura parziale della morosità o in conto canoni. Non è possibile erogare direttamente all’inquilino.

Nel caso di fondi ancora disponibili a seguito di esaurimento della graduatoria, l'Amministrazione si riserva la possibilità di aumentare le percentuali sopra indicate, senza possibilità di superare il massimale di Euro 1.500,00 per contributo.

Art. 5 – Presentazione della domanda di accesso al contributo

Il presente Avviso Pubblico decorre dalla data di pubblicazione con chiusura dei termini per la presentazione delle domande alle ore 23.59 del 16.08.2020.

Le domande potranno essere presentate unicamente per via telematica, compilando il modulo on line disponibile al link https://www.comune.cremona.it/eform/submit/sostegno-affitti. Il modulo, una volta compilato, verrà inviato automaticamente agli uffici competenti.

Per ogni necessità di informazione sono attivi i canali indicati all'art. 8 del presente Avviso.

Art. 6 – Composizione della graduatoria

Conclusi i termini per la presentazione delle domande, queste verranno esaminate al fine di comporre la relativa graduatoria provvisoria entro quindici giorni sulla base dei seguenti criteri:

  • le domande pervenute e in possesso dei requisiti saranno ordinate in senso decrescente sulla base dell'entità della riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare calcolata in valore percentuale.
    Il punteggio relativo a questo requisito sarà equivalente al valore percentuale di riduzione del reddito;
  • costituisce criterio preferenziale per l'attribuzione di punteggio ulteriore la riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare riconducibile alla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19 (100punti)

A parità di punteggio, verrà riconosciuta priorità alle domande dei nuclei familiari con ISEE più basso.

L'ordine cronologico di arrivo o di invio delle domande non avrà alcun valore ai fini della composizione della graduatoria.

Art. 7 – Perfezionamento della domanda ed erogazione del contributo

Ai cittadini che risulteranno beneficiari del contributo verrà richiesto di presentarsi previo appuntamento presso gli uffici del Settore Politiche Sociali di C.so Vittorio Emanuele II n. 42 per la sottoscrizione del modulo di richiesta del contributo che dovrà essere riconsegnato presso la stessa sede entro sette giorni sottoscritto dal proprietario dell'alloggio.

Sarà inoltre richiesto di presentare la seguente documentazione:

  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Contratto di locazione registrato
  • Fotocopia del documento di identità del proprietario dell'alloggio

L'erogazione del contributo verrà disposta entro 30 giorni dalla sottoscrizione della domanda di accesso e della consegna della documentazione

Ai cittadini che risulteranno non idonei al contributo verrà dato riscontro via mail.

Art. 8 - Contatti

POIS c.so Vittorio Emanuele II n. 42 - tel. 0372 407316 (lun-ven h 8.30 – 13.00)
Indirizzo mail: sostegnoaffitto@comune.cremona.it

Art. 9 – Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/16 (“GDPR”)

I dati personali raccolti nel corso delle attività del presente Avviso saranno utilizzati esclusivamente per le operazioni relative al procedimento attivato sulla base delle Linee Guida regionali (Allegato 2 alla DGR n.2974 del 23/03/2020) ed in conformità al Regolamento UE 679/16 (“GDPR”).

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Il Comune di Cremona è impegnato nel rispetto dei principi sanciti in particolare dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

In ragione di ciò, in considerazione della Sua qualità di Interessato, desideriamo informarLa relativamente alle modalità di trattamento dei dati da Lei trasmessi o conferiti in merito ai seguenti adempimenti:

  • Avviso per l'erogazione di contributi a sostegno degli inquilini nel mercato privato della locazione in difficoltà economica anche a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 (DGR Regione Lombardia n. 2974 del 23 marzo 2020)

Norme di riferimento: DGR Regione Lombardia 2974 del 23 marzo 2020

Dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro tempore, legale rappresentante), con sede in Cremona - piazza del Comune, 8 – telefono 0372.4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

responsabile.protezionedati@comune.cremona.it

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico e per gli adempimenti previsti dalle norme richiamate.

I dati personali oggetto di trattamento sono rilevanti ai fini della presentazione della domanda.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati si svolge prevalentemente presso il Comune di Cremona ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come Responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione sui sistemi, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati anagrafici e identificativi – Dati inerenti la situazione reddituale e sociale – Dati relativi ai contatti telefonici e di posta elettronica.

Conferimento dei dati

Il mancato conferimento dei dati necessari non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e svolgere l'attività specificamente richiesta.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione” e “principio della minimizzazione dei dati”) e in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati conferiti saranno oggetto di ordinamento, registrazione ed archiviazione presso il Comune di Cremona; potranno essere oggetto di interconnessione e raffronto con altre amministrazioni certificanti, al fine della verifica delle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda..

Nei casi previsti, i dati possono essere comunicati a terzi, nello specifico altri uffici comunali, Prefettura (come indicato dalle linee guida regionali) ed enti terzi interessati al procedimento.

Processi decisionali automatizzati

Non esistenti.

Diritti dell'interessato

Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono richiedere al Titolare del trattamento:

  • l'accesso ai dati personali trattati
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento che li riguarda
  • l'opposizione al trattamento
  • l'esercizio del diritto alla portabilità dei dati.

È inoltre fatto salvo il diritto dell'interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.