Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 12 posti, a tempo indeterminato, di Istruttore Educatore (categoria C1) presso il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

26/05/2020

Data di Scadenza: 

25/06/2020

(Scuole per l'Infanzia ed Asili Nido comunali)

di cui n. 4 posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs 66/2010- art. 1014, comma 1, lettera a) e comma 3, nonché art. 678, comma 9

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

  • richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 13 maggio 2020, ad oggetto: “Apertura del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 12 posti di Istruttore Educatore (categoria C1), a tempo indeterminato, presso il Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport (Scuole per l'Infanzia ed Asili Nido comunali), di cui n. 4 posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs 66/2010”
  • richiamato il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2019-2021 approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 294 del 19 dicembre 2018 e successivo adeguamento con deliberazione di Giunta Comunale n. 201 del 20 novembre 2019;
  • visti:
    • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
    • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato;
    • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, integrato e modificato;
    • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;
    • il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto Funzioni Locali;
    • l'art. 48, 3° comma, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
    • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona.

rende noto 

che è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 12 posti, a tempo indeterminato, di Istruttore Educatore (categoria C1) presso le Scuole per l'Infanzia e gli Asili Nido comunali, nell'ambito del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione, Sport del Comune di Cremona, di cui n. 4 posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs 66/2010-art. 1014, comma 1, lettera a) e comma 3, nonché art. 678, comma 9” ;

L'espletamento del concorso di cui al presente avviso è subordinato all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.

Il concorso di cui al presente avviso è finalizzato alla formazione di n. 2 graduatorie : una per le Scuole per l'Infanzia comunali ed una per gli Asili Nido comunali.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana)
  2. età non inferiore agli anni 18
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo
  4. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti
  5. idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva)
  7. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione
  8. Titolo di studio:
    1. per graduatoria Scuole Infanzia:
      Laurea in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo Scuole Infanzia (titolo abilitante all'insegnamento ai sensi dell'art. 6 DL 137/2008 convertito nella legge 169/2008); Laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis)

      oppure uno dei sottoelencati Diplomi se conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002:

      Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio o Diploma di Maturità Magistrale o Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure Maturità Professionale di Assistente Comunità Infantili comprensivo del titolo di “abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio” rilasciato da Scuole Magistrali legalmente riconosciute, o titoli equipollenti comunque abilitanti all’insegnamento nelle scuole di tale ordine, ai sensi di legge.
       

    2. per graduatoria Asili Nido
      Si precisa che a decorrere dall'anno scolastico 2019-2020, ai sensi della legge 107/2015 nonché del D.Lgs 65/2017, art. 14, comma 3, l'accesso ai posti di educatore di servizi educativi per l'infanzia (Asili Nido) è consentito esclusivamente a coloro che siano in possesso della LAUREA TRIENNALE in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (classe L19) ad indirizzo specifico per educatori servizi educativi per l'Infanzia o della LAUREA QUINQUENNALE a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.
      Continuano ad avere validità per l'accesso ai posti di Educatore dei servizi per l'infanzia i titoli conseguiti- nell'ambito delle specifiche normative regionali- entro il 31.05.2017 (data di entrata in vigore del D.Lgs 65/2017) , ovvero:

      Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico ; Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; Diploma di Dirigente di Comunità ; Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali ; Diploma di Assistente comunità infantile o Diploma di Operatore Servizi Sociali; Diploma di Assistente per l'Infanzia o Diploma di Puericultrice oppure Diploma di Laurea in Pedagogia, o in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria o in Psicologia oppure Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili o titoli equipollenti ai sensi di legge (sia Lauree vecchio ordinamento sia nuovo ordinamento; in quest'ultimo caso sono valide sia le lauree triennali sia le lauree magistrali/specialistiche).

      Si precisa che nel caso di equipollenza del titolo posseduto il candidato dovrà indicare l'esatto riferimento al decreto/norma che stabilisce l'equipollenza. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equiparazione di valore da parte delle autorità italiane competenti, secondo la normativa vigente in materia.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5, commi 4 e 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro il giorno: giovedì 25 giugno 2020

Nella domanda i candidati dovranno specificare esattamente in quale graduatoria intendono essere inseriti (Scuole Infanzia o Asili Nido). l candidati interessati ad entrambe le graduatorie dovranno presentare due distinte domande (una per ogni singola graduatoria) utilizzando lo schema allegato al presente avviso.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • mediante piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi o Spid
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Gestione Giuridico Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro - Piazza del Comune,8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • la fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;
  • il curriculum professionale del candidato-debitamente sottoscritto- contenente le indicazioni utili a valutare l'attività professionale del concorrente con riferimento ai titoli di servizio in qualità di Educatore presso Scuole per l'Infanzia e Asili Nido (vedi successivo punto “criteri di valutazione dei titoli”)

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d’esame.

L’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali al concorso. Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro-tempore, legale rappresentante), con sede in Cremona, piazza del Comune, 8. Vedasi allegata informativa.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

Saranno oggetto di valutazione esclusivamente i titoli di servizio del candidato, con riferimento all'esperienza professionale maturata presso Pubbliche Amministrazioni o presso Aziende private in qualità di Educatore ( o profilo omogeneo, di categoria C o equivalente) presso le Scuole per l'Infanzia e gli Asili Nido o presso altre istituzioni scolastiche equivalenti.

Ai suddetti titoli sarà attribuita una valutazione massima di 5 punti con le seguenti precisazioni:

  • per ogni anno scolastico di servizio sarà attribuito un punteggio pari a punti 0,60
  • per ogni mese di servizio sarà attribuito un punteggio pari a punti 0,06 (punteggio parametrato a 10 mesi effettivi di servizio all'anno)
  • non sarà attribuito alcun punteggio per periodi di servizio inferiori al mese

PROGRAMMA/PROVA D'ESAME

Il concorso si articolerà in un'unica prova d'esame consistente in un colloquio da sostenere in presenza fisica laddove le norme lo consentiranno o, eventualmente, in videoconferenza, con l' ausilio di supporti informatici, vertente sulle materie di seguito specificate:

Elementi generali di pedagogia

Elementi generali di psicologia dello sviluppo della prima infanzia

Aspetti legislativi regionali e nazionali dei servizi rivolti alla prima infanzia

Progettazione, programmazione educativa e didattica

II ruolo dell'educatore

Legislazione degli Enti Locali

Rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del dipendente pubblico)

Si precisa quanto segue:

  • il candidato, in occasione del colloquio, dovrà presentare e discutere in fase di avvio della prova orale un elaborato (sintetico, non piu' di 30 righe dattiloscritte) riguardante un argomento (a scelta del candidato) inerente le materie d'esame previste dal programma sopra descritto;
  • il colloquio comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese nonché l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu’ diffuse.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità

Il colloquio è da intendersi superato se si conseguirà una votazione di almeno 21/30.

I criteri di valutazione del colloquio saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.

L’elenco dei candidati ammessi al concorso/convocati per il colloquio, con l’indicazione della data e della sede di svolgimento della prova stessa, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) . Sarà altresì pubblicato l'esito della valutazione dei titoli dei candidati prima dello svolgimento dei relativi colloqui.

Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

 

GRADUATORIA

Al termine dei colloqui la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà le graduatorie di merito (una per le Scuole Infanzia ed una per gli Asili Nido) dei candidati idonei al ruolo in esame.

Il punteggio finale risulterà composto dal punteggio attribuito ai titoli (massimo 5 punti) e dal voto conseguito nel colloquio (massimo 30 punti).

È escluso dalla graduatoria il candidato che non conseguirà l’idoneità (21/30) nel colloquio.

È facoltà dell’Amministrazione procedente utilizzare le graduatorie- entro il termine di validità previsto dalla normativa vigente in materia - anche per assunzioni di personale a tempo determinato che si rendessero successivamente necessarie.

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA

I candidati che risulteranno vincitori in base alle graduatorie formulate dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione.

Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà i vincitori ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni Locali per la categoria C1.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Personale e Sviluppo Organizzativo (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407020)- Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it)

Cremona lì, 25 maggio 2020

IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
(Maurilio Segalini)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa