Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO PUBBLICO
Indagine di mercato per raccolta manifestazioni di interesse all'espletamento di procedura negoziata per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria di redazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo e di direzione lavori relativi a realizzazione attracco lungo il fiume Po
(Articoli 36 co. 2 lett. b) e 157 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e Linee Guida Anac n. 1/2016 e n. 4/2016).
SI RENDE NOTO
che il Comune di Cremona intende espletare una indagine di mercato per la raccolta di manifestazioni di interesse all'espletamento di procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria di redazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo, dei piani di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e di direzione lavori relativi a realizzazione attracco lungo il fiume Po, al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, co. 2 lett. b), dell'art. 157 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle indicazioni delle Linee Guida Anac n. 1/2016 e n. 4/2016 e s.m.i.
ENTE APPALTANTE:
Comune di Cremona, piazza del Comune 8 – 26100 Cremona (CR) telefono 0372/4071, indirizzo PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it
sito internet http:// www.comune.cremona.it C.F. / P.IVA 00297960197
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice:
Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione.
Responsabile del Procedimento:
Ai sensi dell'art. 31 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Marco Pagliarini.
Procedura di gara:
La presente selezione è finalizzata alla individuazione degli Operatori Economici da invitare a successiva procedura negoziata, da svolgersi a mezzo della piattaforma telematica Sintel.
OGGETTO, TEMPI DI ESECUZIONE E IMPORTO DEL CORRISPETTIVO DEI SERVIZI
Tipologia e descrizione del servizio
Il servizio richiesto comprende la redazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo, dei piani di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori relativi a realizzazione attracco lungo il fiume Po, così come da progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 29/04/2020, composto dai seguenti elaborati (scaricabili dal seguente link: https://www.comune.cremona.it/servizionline/attiamministrativi/dettaglio-deliberazione-giunta/1010494 ):
- Relazione tecnico illustrativa
- Elaborato grafico "attracco stato attuale"
- Elaborato grafico "attracco inserimento urbanistico"
- Elaborato grafico "attracco studio fìdi fattibilità"
- Prime indicazioni redazione Piano di sicurezza e coordinamento
- Quadro economico fattibilità
- Cronoprogramma
Qualora nell’espletamento della prestazione emerga la necessità di predisporre la relazione geologica, questa potrà essere essere redatta esclusivamente da un soggetto avente la qualifica di geologo, non essendo tale attività subappaltabile (art. 31 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); pertanto tale soggetto dovrà essere nominativamente individuato già in sede di richiesta di invito, e dovrà essere presente - così come previsto dalle Linee Guida n. 1/2016 punto 3.1 lett. b) – all'interno della struttura del soggetto concorrente.
Tempi di esecuzione
Il tempo di esecuzione del servizio in giorni naturali e consecutivi (decorrenti dalla stipula del contratto e dalla data della comunicazione ufficiale del RUP di approvazione della fase precedente) è di:
- PROGETTO DEFINITIVO 35 gg
- PROGETTO ESECUTIVO 15 gg
Importi
Ai sensi dell'art. 24 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. gli importi complessivi, compresi gli oneri per la sicurezza, le categorie, le destinazioni funzionali e le identificazioni delle opere, individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 17 giugno 2016, dei lavori oggetto del servizio attinente all'architettura e all'ingegneria da affidare sono i seguenti1:
Tab. 1
CATEGORIA |
DESTINAZIONE FUNZIONALE |
ID OPERE |
GRADO DI COMPLESSITA' |
CORRISPONDENZA L. 143/49CLASSI E CATEGORIE |
IMPORTO (€) |
---|---|---|---|---|---|
IDRAULICA |
NAVIGAZIONE |
D.01 |
0,65 |
VII/C |
368.852,00 |
L'importo a base di gara del servizio di architettura ed ingegneria da affidare è pari ad € 33.102,00 (diconsi euro trentatremilacentodue/00) esclusi cassa previdenziale se dovuta, INPS se dovuto e IVA di legge.
L'appalto è finanziato per l'80% con il contributo di cui al Bando regionale "Lombardia to stay" decreto dirigenziale Regione Lombardia n° 6580 del 13 maggio 2019 pubblicato su BURL del 17 maggio 2020, il progetto è stato approvato da Regione Lombardia con D.D.S. in data 4 ottobre 2019 e con decreto n° 615 del 22 gennaio 2020 ha approvato l'assegnazione del contributo. Il restante 20% con risorse del Comune di Cremona.
Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002. Il contratto sarà soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 136/2010.
Documentazione:
Il presente avviso e la documentazione ad esso allegata:
1) Modello istanza e dichiarazione unica in ordine ai requisiti generali e speciali
2) Dichiarazione raggruppamenti
3) Scheda Incarichi Professionali espletati
sono disponibili sul sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo http://www.comune.cremona.it
Il progetto di fattibilità tecnica d economica, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 56 del 29/04/2020, è disponibile al seguente link: https://www.comune.cremona.it/servizionline/attiamministrativi/dettaglio-deliberazione-giunta/1010494
Criterio di aggiudicazione:
Il servizio sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
L'amministrazione inviterà a presentare offerta tutti coloro che - avendo i requisiti - ne avranno fatto richiesta.
I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura devono presentare istanza di partecipazione sulla base del fac-simile allegato 1).
Possono manifestare l'interesse alla procedura di affidamento dei servizi di architettura ed ingegeria oggetto del presente avviso i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. – anche costituendo, ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 81 del 22/05/2017, reti di esercenti la professione o consorzi stabili professionali - che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto legislativo. Le società di professionisti e le società di ingegneria di cui alle lettere b) e c) del succitato art. 46, comma 1 devono possedere i requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del D.M. delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del 02/12/2016. In caso di partecipazione di Consorzi Stabili di Società di Professionisti e di Società di Ingegneria e di GEIE si rinvia all'art. 5 del succitato D.M. n. 263/2016.
Alla selezione possono partecipare i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con l’esclusione dei dipendenti della presente Stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 46 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini della partecipazione alla presente procedura di affidamento le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente avviso anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
I concorrenti possono partecipare singolarmente (presentando istanza di ammissione sul fac-simile allegato 1 che dovrà essere firmato digitalmente) o congiuntamente in raggruppamento.
Nel caso di raggruppamenti dovrà essere presentata la seguente documentazione:
a) istanza di ammissione sul fac-simile allegato 1 (compilata e sottoscritta con firma digitale da ciascun componente il raggruppamento e dal giovane professionista qualora non individuato come mandante)
b) dichiarazione sul fac-simile allegato 2 (unica per tutti i componenti il raggruppamento che dovranno sottoscriverla con firma digitale) con la quale sono specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli soggetti raggruppati.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Con riferimento ai requisiti dei raggruppamenti temporanei si richiama l'obbligo – individuato dall'art. 4 co. 1 del D.M. delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del 02/12/2016 – di prevedere all'interno del raggruppamento la presenza di almeno un giovane professionista, laureato ed abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, quale progettista. Si evidenzia che i requisiti del giovane professionista non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti per la partecipazione alla procedura.
Si precisa al proposito che il giovane professionista non necessariamente dovrà assumere la connotazione di “mandante” all'interno del raggruppamento temporaneo in quanto - così come si evince dalla sentenza del Consiglio di Stato Sezione VI n. 1680 del 02/05/2016 – la norma prevede la “presenza”, quale progettista, di almeno un giovane professionista, senza imporre una specifica tipologia di rapporto professionale che debba intercorrere tra il giovane professionista e gli altri componenti del raggruppamento temporaneo di progettisti.
Si potrà pertanto indicare il giovane professionista come professionista esterno facente parte del gruppo di lavoro e lo stesso compilerà i punti 5), 6), 7), 8), 9), 10) e 18) della dichiarazione dell'allegato 1 (non necessariamente in qualità di mandante).
Requisiti soggettivi e di ordine generale di cui all’art. 80 D.Lgs.50/2016
Sono ammessi alla procedura gli operatori economici per i quali non sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti e consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento o consorzio e dal giovane professionista; in caso di avvalimento, i requisiti soggettivi e di ordine generale devono, inoltre, essere posseduti dall’ausiliaria, in relazione anche ai soggetti richiamati dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Requisiti di idoneità professionale (art. 83 co. 1 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016)
- laurea quinquennale o specialistica in ingegneria e/o in architettura in capo al soggetto individuato come esecutore dell'incarico ai sensi dell'art. 24 co. 5 del D.Lgs. n. 50/2016;
- abilitazione, in capo al soggetto di cui al punto precedente, all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo albo professionale, con anzianità non inferiore a 10 anni (con riferimento alla data di pubblicazione del presente avviso), tenuto conto della peculiarità delle prestazioni (vedi art.7 L.1086/71);
- (qualora necessaria la relazione geologica) laurea in geologia in capo al soggetto, che dovrà essere nominativamente individuato già in sede di richiesta di invito, in quanto tenuto a redigere e sottoscrivere la relazione geologica.
Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 83 co. 1 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016)
Un livello adeguato di copertura assicurativa contro i rischi professionali, ai sensi dell'art. 83, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dimostrato mediante polizza contro i rischi professionali con massimale almeno pari a € 36.880,00 (10% dell'importo dei lavori a cui il servizio si riferisce).
In caso di raggruppamenti temporanei il requisito di capacità economico-finanziaria suindicato deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria deve essere in possesso del requisito in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna mandante.
Requisiti di capacità tecnico-professionale (art. 83 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016)
- l'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi attinenti all'Architettura ed all'Ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti alla "ID-Opere" dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 17/06/2016, per un importo globale pari a 0,5 (zero virgola cinque) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alla "ID-Opere" individuata.
- l'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di n. 3 (tre) servizi attinenti all'Architettura ed all'Ingegneria, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti alla "ID-Opere" dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 17/06/2016, per un importo totale almeno pari a 0,10 (zero/10) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alla "ID-Opere" individuata.
Nota: la "ID-Opere" è quella di cui alla precedente Tab. 1.
Si precisa che:
- in caso di raggruppamenti temporanei i requisiti tecnici precedentemente indicati devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria deve essere in possesso dei requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna mandante;
- per i concorrenti che abbiano iniziato l’attività da meno di dieci anni, il requisito di cui sopra deve essere rapportato al periodo di attività secondo la seguente formula: (importo richiesto/10) x anni di attività;
- verranno presi in considerazione ai fini della verifica del raggiungimento dei requisiti, tutti i servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, concernenti la redazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e coordinamento, nonchè le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione e la direzione lavori;
- trattandosi di affidamento di progettazione e direzione lavori, ai fini della dimostrazione della specifica esperienza pregressa, anche per i servizi c.d. "di punta", in relazione alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, detti requisiti sono dimostrati con l'espletamento pregresso di incarichi di progettazione e direzione lavori e di sola progettazione (ovvero di sola direzioni lavori);
- i servizi sopraindicati valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio indicato, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo, per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.
Il concorrente dovrà esplicitare le informazioni richieste nel presente paragrafo compilando e firmando il modello fac-simile allegato 3, pena l'esclusione.
Avvalimento
In attuazione a quanto disposto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente singolo o consorziato o raggruppato può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico- finanziaria e tecnico-professionale (di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i), avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto.
In caso di avvalimento dei requisiti di cui sopra relativi a titoli di studio e professionali o a esperienze professionali pertinenti, ai sensi dell'art. 89 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente potrà avvalersi della capacità di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tali capacità sono richieste.
Il concorrente che intende avvalersi delle capacità di altri soggetti dovrà allegare alla richiesta di invito:
- una dichiarazione sottoscritta dall'ausiliaria attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonchè il possesso dei requisiti di professionalità / capacità tecnica oggetto di avvalimento;
- una dichiarazione sottoscritta dal soggetto ausiliario con cui questi si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
- originale o copia utentica del contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto.
Subappalto
L'eventuale subappalto è limitato alle ipotesi di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Resta, comunque, impregiudicata la responsabilità dell'Aggiudicatario.
Sopralluogo
Il sopralluogo è facoltativo per gli operatori economici invitati alla procedura negoziata. Le modalità per farne richiesta saranno specificate nella lettera di invito.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it entro il giorno 09/06/2020
non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
Nell'oggetto della PEC dovrà essere necessariamente indicata la seguente dicitura:
"Manifestazione di interesse per la redazione del progetto definitivo, progetto esecutivo e direzione lavori del nuovo attracco al Po".
FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
La stazione appaltante, sulla base della documentazione prodotta dai candidati, procede alla verifica dell'adeguatezza della documentazione ed all'esame delle dichiarazioni presentate, in relazione ai requisiti necessari alla partecipazione alla successiva procedura negoziata.
Con referto del RUP sarà costituito l'elenco dei candidati ammessi alla selezione e di quelli eventualmente esclusi, esponendo per questi ultimi le relative motivazioni.
Saranno invitati alla procedura negoziata tutti gli operatori economici che abbiano manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla gara, ma semplice richiesta a manifestare interesse (indagine di mercato), a seguito della quale sarà esperita procedura negoziata. Pertanto il medesimo non costituisce proposta contrattuale, non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure e non costituisce interessi legittimi in capo ai soggetti partecipanti.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la dichiarazione di possesso dei requisiti generali e speciali di cui alla presente indagine di mercato non costituisce prova di possesso dei medesimi requisiti richiesti per l'affidamento del servizio, che invece dovranno essere documentati dall'interessato ed accertati dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.
E' possibile, da parte dei soggetti che intendono produrre la manifestazione di interesse, acquisire chiarimenti in ordine alla presente procedura, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare - entro e non oltre il giorno 03/06/2020 - a mezzo di posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- per chiarimenti di ordine tecnico: rigenerazione.urbana@comune.cremona.it
- per chiarimenti relative alla documentazione amministrativa: appalti@comune.cremona.it
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della procedura cui si riferisce il presente avviso esplorativo.
Pubblicazione avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi.
Allegati:
I seguenti allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente avviso:
- Modello istanza e dichiarazione unica in ordine ai requisiti generali e speciali
- Dichiarazione raggruppamenti
- Scheda Incarichi Professionali espletati
Cremona, 22/05/2020
IL DIRETTORE DEL SETTORE CENTRALE UNICA ACQUISTI, AVVOCATURA, CONTRATTI E PATRIMONIO
Avv. Lamberto Ghilardi
1 - Si ricorda che 1) ai sensi dell'art. 8 del DM 17/06/2016 "gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera"; 2) nel caso di incertezze nella comparazione di classi e categorie di cui al DM 17/06/2016, rispetto alle classificazioni precedenti, prevale il contenuto oggettivo della prestazione professionale, in relazione all'identificazione delle opere.
FAQ | Visita la sezione dedicata alle Domande più frequenti per questo bando |
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