Erogazione di contributi per inquilini morosi incolpevoli (DGR Regione Lombardia 2974 del 23 marzo 2020)

Data di pubblicazione:

22/05/2020

Data di Scadenza:

30/11/2020

Avviso Pubblico per l'erogazione di contributi a valere sul Fondo inquilini morosi incolpevoli (DGR Regione Lombardia 2974 del 23 marzo 2020)

Il presente avviso ha per oggetto la predisposizione di interventi volti al contrasto del disagio abitativo dovuto a morosità incolpevole.

Gli interventi sono rivolti a cittadini residenti nel comune di Cremona.

La morosità è da intendersi incolpevole quando dovuta alla perdita o alla significativa riduzione della capacità reddituale riconducibili ad una delle seguenti cause:

• licenziamento
  • mobilità
  • cassa integrazione
  • mancato rinnovo di contratti a termine
  • accordi aziendali e sindacali con riduzione dell'orario di lavoro
  • cessazione di attività professionale o di impresa
  • malattia grave
  • infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare che abbia comportato la riduzione del suo reddito.

Requisiti:

• residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno uno dei componenti del nucleo familiare;
  • ISEE non superiore a 26.000,00 Euro;
  • essere destinatari di atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida;
  • essere titolari di contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato e residenti nel detto alloggio da almeno un anno;
  • avere cittadinanza italiana o essere in possesso di regolare titolo di soggiorno nei casi di cittadini non appartenenti all'Unione Europea.
  • non aver beneficiato in passato di contributi afferenti al Fondo inquilini morosi incolpevoli erogati dal comune di residenza.

Il presente Avviso Pubblico decorre dalla data di pubblicazione con chiusura dei termini per la presentazione delle domande il giorno 30.11.2020.

Le domande saranno raccolte e finanziate con procedura a sportello e fino ad esaurimento fondi.

La domanda può essere presentata solamente a seguito di colloquio di approfondimento con l’Assistente Sociale di riferimento oppure rivolgendosi all’Ufficio Pois ai seguenti contatti:

• - numero di telefono 0372 407316 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • - indirizzo mail pois@comune.cremona.it

I allegato il testo completo del bando ed il modulo di domanda.

PDF icon Allegato A - bando ed il modulo di domanda5.49 MB