Asili nido e scuole infanzia chiusi: video didattici delle maestre e video-ricette dei cuochi dei nidi e scuole infanzia comunali

Video didattici

A scuole chiuse per l'emergenza sanitaria, le maestre degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali hanno pensato a come essere comunque vicine ai bambini, alle bambine ed ai loro genitori che stanno vivendo un momento difficile da tanti punti di vista e che s'interrogano sull'atteggiamento da tenere per non trasmettere loro timori e stati d'ansia.
Così hanno pensato di postare sul sito del Comune brevi video didattici con giochi semplici creati in tempo reale, dalle insegnanti stesse. Video con letture semplici, raccontate dalle maestre che i bambini possono riconoscere, corredate di immagini divertenti e colorate. Video didattici con narrazioni simpatiche e accattivanti...
Maura Ruggeri
Assessore all'Istruzione

I video sono disponibili anche sul canale YouTube del Comune.

Giocare

Il gioco aiuta il bambino a sviluppare la creatività, a sperimentare le proprie capacità motorie, cognitive e sociali. Facilita la relazione con gli altri bambini, lo aiuta a gestire le emozioni, sollecita lo sviluppo della sua personalità e promuove la gestione di sé, la sua progressiva autonomia e responsabilità.

Leggere immagini (anche tattili)

La mente ha bisogno di immagini per poter elaborare le conoscenze e per creare rappresentazioni e storie. Per poter narrare esperienze vissute ha bisogno di possedere un bagaglio di immagini: come un costruttore di castelli-giocattolo necessita di una buona scorta di mattoncini diversi per forma, colore, grandezza per mettersi all'opera ed esprimere le proprie idee, capacità e produzioni.

Altri video/musica/movimento/inglese

Video-ricette

Cari genitori, con le scuole chiuse, oltre alle insegnanti, anche i cuochi dei nidi e delle scuole infanzia comunali si sono interrogati su come poter aiutare e sostenere le famiglie e i bambini in questo momento di difficoltà cercando un modo per offrire un segnale concreto. Il risultato è stato la realizzazione di 10 video-ricette, sane e gustose, facilmente replicabili a casa, magari anche con l’aiuto dei bambini. Le ricette sono simili a quelle che i cuochi preparano nella normalità della routine scolastica per ricordare in questo modo ai bambini quello che si mangia al nido e /o alla scuola dell'infanzia, in attesa di potersi ritrovare e condividere nuovamente il pranzo insieme. Buon lavoro e buon appetito.
Maura Ruggeri
Assessore all'Istruzione

Video didattici dei progetti "Prima di Scrivere" e "Tira e Molla"

I video sono finalizzati a proseguire, anche a casa, le attività iniziate nelle sezioni che partecipano ai progetti, ma sono ovviamente fruibili da tutti.
Accedi alla pagina dei video didattici "Prima di Scrivere" e "Tira e Molla"

Allegati:

Contenuti correlati: