Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Avviso pubblico per la manifestazione d'interesse a svolgere il servizio di trasporto scolastico extrarubano a favore di alunni iscritti alle scuole dell'infanzia e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cremona, per visite, gite ed uscite didattiche periodo marzo - maggio 2020
Visti:
- Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;
- ANAC Linee Guida n. 4 - “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” ;
1. FINALITA' DELL'AVVISO
Il presente avviso è relativo all'affidamento del servizio di trasporto degli alunni dalle sedi scolastiche in occasione di visite, gite ed uscite didattiche, organizzate dalle scuole.
L’attività prevista richiede una prestazione complessiva di 14 viaggi di cui 4 con due mezzi.
Valutato l’arco temporale delle attività affidate, al fine di garantire la massima copertura del bisogno previsto, non si esclude la possibilità di ripartire adeguatamente le attività tra più operatori, in base alle offerte che perverranno.
In caso di proposte equivalenti la commissione proseguirà nella trattativa con i partecipanti al fine di richiedere un miglioramento delle condizioni offerte per una maggiore congruità e convenienza.
L'Amministrazione si riserva comunque di procedere all'affidamento del servizio anche in caso di una sola adesione, se congrua ed economicamente adeguata.
La ricezione delle proposte non vincola l’Amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla collaborazione, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.
2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Possono partecipare esclusivamente le ditte con consolidata esperienza ed operanti nel campo del trasporto con conducente per gruppi o gite organizzate.
3. DESTINATARI FINALI
- studenti frequentanti le scuole infanzia comunali per uscite didattiche e gite nel territorio cremonese e province confinanti
- studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado per visite e uscite didattiche nel territorio cremonese
4. DESTINAZIONI
SCUOLE INFANZIA
scuola |
destinazione |
Alunni e docenti |
mese |
orario |
mezzi |
---|---|---|---|---|---|
AGAZZI |
LAZISE |
50 ALUNNI E 4 INSEGNANTI |
07/04/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
APORTI |
BUSSOLENGO |
75 ALUNNI E 10 ADULTI |
20/05/2020 |
9/15 |
2 MEZZI |
CASTELLO |
SAN GIOVANNI IN CROCE |
100 ALUNNI E 13ADULTI |
19/05/2020 |
9/15 |
2 MEZZI |
GALLINA |
RIVOLTA D'ADDA |
85 ALUNNI E 11 ADULTI |
20/05/2020 |
9/15 |
2 MEZZI |
LACCHINI |
CASALBUTTANO |
50 ALUNNI E 6 ADULTI |
20/05/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
MARTINI |
PIEVE D'OLMI |
25 ALUNNI E 5ADULTI |
07/05/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
MARTIRI LIB. |
CASTELLEONE |
32 ALUNNI E 4 ADULTI |
APRILE |
9/15 |
1 MEZZO |
S.GIORGIO |
MALAGNINO |
25 ALUNNI E 3 ADULTI |
6/05/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
S.GIORGIO |
S. DANIELE PO |
25 ALUNNI E 3 ADULTI |
19/05/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
ZUCCHI |
TORRILE E TRECASALI |
25 ALUNNI E 2 ADULTI |
20/05/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
ZUCCHI |
GROPPARELLO (PC) |
25 ALUNNI E 2 ADULTI |
11/06/2020 |
9/15 |
1 MEZZO |
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
scuola |
destinazione |
Alunni e docenti |
mese |
orario |
mezzi |
---|---|---|---|---|---|
IIS TORRIANI
|
BAGNOLO MELLA |
14 STUDENTI E 2 INSEGNANTI |
MARZO/APRILE /MAGGIO |
3H |
1 MEZZO
|
IIS TORRIANI
|
CASALMAGGIORE FABBRICA DIGITALE |
56 STUDENTI E 4 INSEGNANTI |
MARZO/APRILE /MAGGIO |
3H |
2 MEZZI |
IIS TORRIANI APC |
CASALMORANO |
28 STUDENTI E 2 INSEGNANTI |
MARZO/APRILE/MAGGIO |
3H |
1 MEZZO |
TOTALE 14 VIAGGI (DI CUI 4 CON 2 MEZZI)
5. MODALITÀ DI REALIZZAZIONE
I trasporti sono da realizzarsi da marzo a maggio 2020, per gruppi compresi tra 16 e 113 persone (bambini, ragazzi, docenti). Per le date non indicate nelle tabelle di cui sopra l'aggiudicatario o gli aggiudicatari del servizio si dovrà/dovranno rendere disponibili a concordarle direttamente con il servizio Politiche educative. Gli affidatari saranno disponibili ad organizzare i trasporti in base alle attività organizzate dagli istituti scolastici, garantendo flessibilità rispetto alle possibili variazioni operative.
6. DURATA DEL SERVIZIO
La durata del servizio è prevista per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020, salvo proroga delle attività.
7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti all'avviso dovranno presentare e sottoscrivere, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 (ALLEGATO A) attestante i seguenti requisiti:
- di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di oneri previdenziali, imposte e tasse previste dalla legislazione vigente
- l'assenza ipotesi di esclusione dalle gare di appalto/concessione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
- che non ricorrono le cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
- di essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro;
- esperienza di gestione di uno o più servizi di trasporto scolastico o turistico di durata non inferiore a un anno continuativo.
- la propria disponibilità a concordare eventuali spostamenti di data in base alle esigenze delle scuole
- il possesso dell'Attestato di idoneità professionale rilasciato dal Ministero dei Trasporti; di essere in possesso dell’autorizzazione/concessione all’esercizio della attività di trasporto
- il possesso e la validità, da parte degli autisti, di: Patente, C.A.P. (Certificato di abilitazione professionale), C.Q.C. (Certificato di qualificazione dei conducenti), Certificato periodico di idoneità fisica e psico-attitudinale al lavoro specifico (Decreto Ministeriale n. 88 del 23/02/1999)
- il possesso di una struttura tecnico - organizzativa idonea a garantire un’efficiente gestione del servizio oggetto di affidamento (perfetta efficienza, dei mezzi, dal punto di vista della ricettività, in proporzione al numero dei partecipanti, e dal punto di vista meccanico
- di essere in possesso di copertura assicurativa di assistenza al viaggio in caso di incidente e possesso dei certificati di assicurazione, da cui risulti che il mezzo è coperto da una polizza assicurativa che preveda un massimale di almeno cinque milioni di euro per la copertura dei rischi a favore delle persone trasportate
- in considerazione dell'utenza gli autisti dovranno garantire un linguaggio ed un comportamento consono, rispettoso e collaborativo. Dovranno indossare un abbigliamento decoroso e pulito
- di avere i mezzi idonei all'eventuale strasporto di studenti disabili
- essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati o in aggiunta richiesti, impegnandosi a collaborare con l'Amministrazione per l'acquisizione dell'eventuale documentazione
- di avere preso visione dell'avviso e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve e in particolare di accettare eventuali clausole risolutive a norma di legge.
Clausola Pantouflage
Saranno esclusi dalla procedura di gara i concorrenti che abbiano conferito incarichi o concluso contratti di lavoro con ex dipendenti del Comune di Cremona che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa nei confronti della Ditta sopra menzionata (c.d. clausola di pantouflage”- D.Lgs. 165/2001 art. 53 c. 16 ter)
8. MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
L'Amministrazione Comunale, per questa procedura, si avvarrà della piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde di Aria S.p.a. 800116738.
Per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il Concorrente debitamente registrato a Sintel accede con le proprie Chiavi di accesso nell’apposita sezione “Invio Offerta” relativa alla presente procedura accedendo al sito internet, all’indirizzo http://www.ariaspa.it.
Nell’apposito campo “Requisiti amministrativi” presente sulla piattaforma Sintel il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà allegare la seguente documentazione amministrativa firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato:
-
Manifestazione di interesse redatta utilizzando l'apposito modello predisposto dalla Comune di Cremona (ALLEGATO A);
-
fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
Nell’apposito campo “offerta economica” presente sulla piattaforma Sintel, il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica I.V.A. esclusa. Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato “pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e, quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.
Per completare l’inserimento dell’offerta economica il concorrente, dovrà caricare nell’apposito campo “Dettaglio prezzi unitari offerti” la scheda di offerta economica (ALLEGATO B), sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Aria Lombardia, entro il termine perentorio delle ore 13.30 del 3 marzo 2020
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
Copia del presente avviso, è reperibile presso l’Ufficio Politiche Educative, presso SpazioComune del Comune di Cremona, sul sito internet del Comune di Cremona all’indirizzo: www.comune.cremona.it e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e mail all'indirizzo politiche.educative@comune.cremona.it indicando nell'oggetto "Manifestazione di Interesse per il trasporto scolastico" e lasciando nome, quesito e recapito telefonico.
Ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 196/2003, modificato e integrato dal D.lgs 101 del 2018 che recepisce il regolamento UE 2016/679 i dati forniti saranno trattati dal Comune di Cremona per finalità unicamente connesse al presente avviso e alla eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente Gabriella Di Girolamo.
9. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE
La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D. Lgs. 50/2016.
Cremona, lì 17 febbraio 2020
per IL DIRIGENTE del Settore Politiche Educative
Piano Locale Giovani Istruzione e Sport
(dr.ssa Gabriella Di Girolamo)
la P.O. del Servizio Politiche Educative
(dr.ssa Silvia Bardelli)
Categoria di Bandi |
---|