Avviso pubblico per la manifestazione d'interesse per l'affidamento della gestione di laboratori e/o percorsi guidati del progetto “Il museo in tasca” e di altre attività educative/didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e all’utenza libera

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

11/02/2020

Data di Scadenza: 

18/02/2020 - 12:30

1. FINALITÀ DELL'AVVISO

Il presente avviso è relativo all'affidamento della gestione di laboratori e/o percorsi guidati del progetto “Il museo in tasca” e di altre attività educative/didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e all’utenza libera (bambini, ragazzi, famiglie, adulti), a sostegno delle azioni dei musei, secondo gli indirizzi forniti dai conservatori.

Attività didattiche

“Il museo in tasca” è un'iniziativa rivolta a tutte le scuole primarie della città di Cremona, che si ripropone per l’anno 2020 per la ventesima edizione.

Obiettivo del progetto è come sempre favorire l’avvicinamento e la conoscenza da parte dei bambini del patrimonio custodito nelle sedi del Sistema Museale.

L’articolazione dell’attività prevede infatti che, nell’arco dei cinque anni della scuola primaria, ogni bambino abbia la possibilità di conoscere tutte e cinque le sezioni dei musei civici cittadini, secondo lo schema seguente:

Classe I: Museo di Storia Naturale
Classe II: Museo della Civiltà Contadina
Classe III: Pinacoteca
Classe IV: Le stanze per la musica
Classe V: Museo Archeologico

Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza del patrimonio sia attraverso l’osservazione di opere e materiali, sia attraverso attività pratiche e di laboratorio.

Inoltre, resta costante la proposta didattica per le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalle scuole per l’infanzia fino alle secondarie di 2° grado. Le schede relative alle attività dei diversi musei del Sistema, sono consultabili sul sito istituzionale musei.comune.cremona.it e sono state pubblicate nella “Guida per le scuole. Idee e progetti per l’offerta formativa”, a cura del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona: sono previste visite guidate, percorsi di approfondimento specifici e laboratori per ciascuna delle discipline di riferimento.

Attività di divulgazione

Inoltre, i musei propongono come di consueto attività didattiche rivolte al pubblico delle famiglie, in particolare la “Giornata delle Famiglie al Museo”, a cui aderiscono musei di ogni tipologia di tutta Italia, in cui si organizzano laboratori e attività per un approccio ludico e coinvolgente alle collezioni museali.

Nel 2020, infine, sono in programma alcune mostre, tra cui in Pinacoteca “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie dell'infanzia di Gesù" (14/3 – 21/6), nell’ambito delle quali è prevista un’offerta di visite guidate, percorsi e laboratori.

2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare esclusivamente i soggetti con consolidata esperienza ed operanti nel campo della didattica museale e dell'educazione al patrimonio.

3. MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

Laboratori e/o percorsi guidati, della durata di due ore circa ciascuno, e le visite guidate, della durata di un'ora circa ciascuna, saranno svolti per un quantitativo presunto di 350 ore.

Le attività del progetto “Il museo in tasca” dovranno essere effettuate contemporaneamente nelle cinque sezioni dei musei civici cittadini, secondo un calendario preparato dagli uffici del Sistema museale.

Tutta l'attività dovrà essere svolta secondo gli indirizzi forniti dai Conservatori.

L'affidatario, entro il giorno 10 di ogni mese, dovrà redigere e inviare un rapporto delle attività svolte nel mese precedente dal quale risulti per ogni prestazione (laboratori, percorsi e visite guidate) giorno, durata, tipologia e luogo di esecuzione.

Le visite guidate potranno essere richieste in lingua inglese.

Il servizio non può essere subappaltato stante la specificità della prestazione.

4. DURATA DEL SERVIZIO

Dal 1 marzo al 31 dicembre 2020.

5.MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

Fondi correnti di bilancio.

6.COSTO ORARIO A BASE DI APPALTO

Euro 19,00 + I.V.A.

7.PAGAMENTI

Saranno liquidate prestazioni fino ad un massimo di 350 ore al costo orario offerto, con riserva del quinto d'obbligo.

Il pagamento avverrà, anche mediante corresponsione di acconti, entro trenta giorni dalla presentazione della fattura delle prestazioni fornite.

8. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti all'avviso dovranno presentare e sottoscrivere, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Allegato B) da cui risulti l'esperienza maturata nell'ambito della didattica museale e dell'educazione al patrimonio.

9. MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L'Amministrazione Comunale, per questa procedura, si avvarrà della piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa. Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde di Arca Lombardia 800116738.

Per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il Concorrente debitamente registrato a Sintel accede con le proprie Chiavi di accesso nell’apposita sezione “Invio Offerta” relativa alla presente procedura accedendo al sito internet, all’indirizzo http://www.ariaspa.it.

Nell’apposito campo “Requisiti amministrativi” presente sulla piattaforma Sintel il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà allegare la seguente documentazione amministrativa firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato:

1. Manifestazione di interesse redatta utilizzando l'apposito modello predisposto dalla Comune di Cremona (Allegato A);

2. dichiarazione sostitutiva che attesti i requisiti di partecipazione, utilizzando l'apposito modello (Allegato B);

3. fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

Nell’apposito campo “offerta economica” presente sulla piattaforma Sintel, il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica I.V.A. esclusa. Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato “pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e, quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

Per completare l’inserimento dell’offerta economica il concorrente, dovrà caricare nell’apposito campo “Dettaglio prezzi unitari offerti” la scheda di offerta economica (Allegato C), sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Arca Lombardia, entro il termine perentorio delle ore 12,30 del 18 giorno febbraio 2020.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le

manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

L’uso della piattaforma Sintel è disciplinato dai manuali elaborati da Aria Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti, scaricabili dal sito http://www.ariaspa.it, nella sezione Strumenti di supporto.

Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione contattare l’Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738.

Copia del presente avviso, è reperibile presso il Settore Cultura, Musei e City Branding, presso spaziocomune del comune di cremona, sul sito internet del comune di cremona all’indirizzo: www.co mune.cremona.it e sulla piattaforma telematica sintel di arca lombardia.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e mail all'indirizzo marina.volonte@comune.cremona.it indicando nell'oggetto "Manifestazione di interesse ler l'affidamento della gestione di laboratori e/o percorsi guidati del progetto “Il museo in tasca” e di altre attività educative/didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e all’utenza libera (bambini, ragazzi, famiglie, adulti) " e lasciando nome, quesito e recapito telefonico.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dal Comune di Cremona per finalità unicamente connesse alla selezione e alla eventuale successiva stipula e gestione del contratto.

Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente dott.ssa Marina Volontè.

10. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE

La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95,

comma 4, del D. Lgs. 50/2016.

11. RINVIO

Per tutto ciò non espressamente richiamato si rinvia al Decreto Legislativo del 18 aprile 2016, n. 50, "Codice dei contratti pubblici.", al Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale del Comune di Cremona e al codice civile.

Cremona, 7 febbraio 2020

IL DIRETTORE
AD INTERIM DEL SETTORE CULTURA, MUSEI E CITY BRANDING
avv. Lamberto Ghilardi

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa