Bando di concorso borse di studio intitolate a "Alfredina Bellini e Angelo Gregori" per studenti di scuole secondarie di secondo grado cittadine

Data di pubblicazione:

31/01/2024

Data di Scadenza:

01/03/2024

Il bando, di norma, viene pubblicato nel mese di gennaio di ogni anno.

Per l'anno scolastico 2023/2024 l'importo delle borse di studio è di € 509,00 ciascuna.

Deve essere presentata una sola domanda alternativamente per le borse di studio intitolate "Ex Sindaci" o per le borse di studio intitolate ad "Alfredina Bellini e Angelo Gregori", indicando alla voce "Descrizione breve della borsa di studio" la borsa di studio per cui si vuole concorrere.

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Direttore del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio e sul sito del Comune di Cremona in forma adeguatamente pseudonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy e ogni candidato sarà identificato mediante un codice.
Il codice attribuito alla domanda corrisponde al numero di protocollo assegnato dallo Sportello Telematico in fase di presentazione della stessa.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. Gli esiti della procedura saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione della graduatoria, opportunamente pseudonimizzata, sul sito web dell'Ente. Sarà pertanto onere del candidato verificare tale comunicazione sul sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - sezione "bandi e concorsi": https://www.comune.cremona.it/bandi-concorsi/esiti-delle-borse-studio).

L'esito sarà comunicato con e-mail ordinaria ai soli vincitori.

I premi sono assegnati agli aspiranti candidati, utilmente collocati in graduatoria, in base alla valutazione di merito e, in caso di pari merito, anche del reddito.

Destinatari del Bando:

Studenti residenti nel Comune di Cremona, iscritti nell'anno scolastico 2023/2024 alle classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, compresi gli istituti professionali, in possesso di ISEE ordinario in corso di validità (2024) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che abbiamo conseguito la promozione nell'anno scolastico 2022/2023 con una valutazione minima in comportamento pari a 8 e con una media voti di almeno 7/10, con l'esclusione di IRC religione cattolica e comportamento.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445), è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico del Comune di Cremona (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda).
Per la compilazione della domanda è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it), mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard o con CIE (Carta Identità Elettronica).
Per richiedere il PIN è necessario avere la CRS o la CNS, un documento d'identità e un cellulare e rivolgersi agli sportelli abilitati.
Per accedere con CIE è necessario essere in possesso di telefono con lettore NFC o PC dotato di lettore di smart card NFC e codice PIN della Carta d'Identità.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- i voti riportati al termine dell'anno scolastico precedente;
- la dichiarazione di iscrizione del candidato all'anno scolastico in corso conseguente alla promozione dell'anno precedente;
- la sottoscrizione da parte di un genitore in caso di figlio minore ovvero dello studente maggiorenne.

La domanda deve contenere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le richieste di integrazione saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN o SPID è possibile rivolgersi all'Ufficio SpazioComune (vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche").

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione.

Ti potrebbe interessare anche