È possibile chiedere la trascrizione di un atto di stato civile formato all'estero.
I cittadini stranieri residenti in Italia possono chiedere al Comune di residenza di trascrivere i propri atti di stato civile formati all'estero. Di tali atti, l'ufficiale dello stato civile può rilasciare esclusivamente copia integrale dell'atto trascritto a richiesta degli interessati.
I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, devono comunicare al competente Consolato italiano i propri eventi di stato civile avvenuti in territorio straniero. È poi compito dell'autorità diplomatica o consolare trasmettere questi atti al Comune italiano di competenza per trascriverli nei registri di stato civile.
Qualunque cittadino italiano che possieda un atto di stato civile formato all'estero può comunque chiederne direttamente la sua trascrizione in qualunque momento. In questo caso occorre presentare apposita domanda all'ufficio di stato civile che verificherà la validità dell'atto.
Gli atti formati all'estero non possono essere trascritti se sono contrari all'ordine pubblico.
Come accedere al servizio:
Nella sezione modulistica è disponibile il modulo per la presentazione telematica.
In alternativa, è possibile fissare un appuntamento con prenotazione online dall'agenda digitale.
Attenzione: nell'agenda digitale sono previsti due calendari separati per questo servizio: uno per la trascrizione degli atti di nascita ed uno per la trascrizione di tutti gli altri atti.
Per fare domanda, occorre presentarsi personalmente in Comune portando con sé l'originale del documento da trascrivere, la sua traduzione in lingua italiana e, se necessaria, la legalizzazione della competente autorità straniera.
Mi Interessa |
---|