La prima classe alla scuola primaria di Cavatigozzi si farà

Versione stampabileVersione PDF
Foto di gruppo incontro Tavolo di lavoro scuola Cavatigozzi

La prima classe alla scuola primaria di Cavatigozzi, se confermato il concreto interesse di iscrizione già manifestato dalle famiglie, si farà. E’ quanto emerso durante il secondo incontro del Tavolo di lavoro (strumento di coordinamento concordato con il Comitato di Quartiere 3 per mantenere e promuovere la scuola primaria di Cavatigozzi) tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri nella Sala Giunta di Palazzo Comunale. Alla riunione, coordinata dall’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, affiancata dalla responsabile del Servizio Politiche Educative del Comune Silvia Bardelli, hanno partecipato Franca Zucchetti, Presidente della Commissione consiliare Cultura, Francesco Camattini, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque ed il suo collaboratore Sergio Pillitteri, un gruppo di insegnanti, di genitori e di rappresentanti del locale Comitato di Quartiere.

La ricognizione effettuata dalla Direzione dell’Istituto Comprensivo Cremona 5 ha riscontrato la risposta positiva di 12 famiglie che hanno dichiarato di voler iscrivere i propri figli alla scuola di Cavatigozzi. Fabio Donati, a nome del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha confermato la possibilità di concedere una deroga per la formazione della prima classe purché vi siano almeno 13 bambini iscritti. Il traguardo è dunque vicino dal momento che le insegnati hanno riferito la possibile iscrizione dei figli di altre due famiglie.

L’assessore Maura Ruggeri, dal canto suo, ha riferito ai presenti che il 12 dicembre si è tenuto un confronto molto positivo con i dirigenti degli Istituti Comprensivi cittadini. In quella sede è stato infatti deciso che verrà sottoscritto un accordo tra tutti gli Istituti Comprensivi per le iscrizioni, accordo che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico che dovrebbe tener conto innanzitutto del criterio della territorialità e della continuità nell’ambito del singolo Istituto Comprensivo. Rispetto alle iscrizioni in corso, tutti i dirigenti presteranno particolare attenzione alle richieste di competenza della primaria di Cavatigozzi, ferma restando la libertà di scelta delle famiglie. Da parte dell'Ufficio Scolastico Territoriale è emersa infine la disponibilità a delineare un percorso per quanto riguarda la scuola di Cavatigozzi da qui ai prossimi anni, tenuto conto anche delle proiezioni dalle quali emerge che gli alunni saranno 17 per l'anno scolastico 2021-2022 e del fattivo impegno dell’Amministrazione comunale su questo fronte.

Il prossimo appuntamento per tutti gli interessati è in programma sabato 18 gennaio, alla scuola primaria di via Abbadia, un open day per far conoscere la ricca offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque.

Tipologia
News
Categoria di News