Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
In attuazione dell'art. 5 del Regolamento Comunale riguardante le modalità di individuazione, assegnazione e gestione di aree comunali destinati ad orti, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5/16606 del 6 marzo 2017, l'Amministrazione Comunale intende assegnare, a titolo gratuito, i sottoelencati appezzamenti di terreno siti nel Comune di Cremona:
- Lotto 1 – Via Caprera, individuato al fg. 45 – mapp. 371/parte; fg. 48 – mapp. 98/parte e 402/parte (mq. 2.500);
- Lotto 2 – Via Maffi /C.na Cascinetto, individuato al fg. 53 – mapp. 1049/parte (mq. 1.900);
- Lotto 3 – Via Arenili, individuato al 101 – mapp 56/parte (mq. 1301);
- Lotto 4 – Via Caudana, individuato al fg. 54 – mapp. 262/parte e 260/parte (mq. 1000);
- Lotto 5 – Via Comizi Agrari, individuato al fg. 28 – mapp. 111/parte (mq. 378).
Possono partecipare alla gara i sottoelencati Soggetti:
- organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte al Registro Provinciale del Volontariato e dell'associazionismo e/o regionale/nazionale, le fondazioni, le cooperative sociali, con sede operativa nel Comune di Cremona;
- le scuole di ogni ordine e grado, gli Enti accreditati per la formazione, Le Università che intendano realizzare progetti finalizzati all'educazione ambientale, alimentare, alle colture biologiche, valorizzando anche lo scambio intergenerazionale (fra giovani ed anziani) e le colture ortive tradizionali del territorio;
- gruppi informali, intesi come aggregazione non formalizzata composta da un minimo di otto persone formatasi in modo spontaneo. I gruppi informali potranno coinvolgere attivamente un'Associazione di volontariato o di promozione sociale, con sede operativa nel Comune di Cremona, per svolgere le funzione di tutor amministrativo. L'associazione che svolgerà la funzione di tutor amministrativo per il gruppo informale non potrà partecipare al bando di assegnazione delle aree ortive.
- strutture sanitarie /socio sanitarie aventi sede nel territorio comunale, nel caso in cui l'assegnazione dell'area ortiva sia richiesta per la realizzazione di progetti sociali a fini riabilitativi, di reinserimento sociale, terapeutico, ecc.
Ogni destinatario potrà candidarsi per più aree ortive tra quelle disponibili.
Non possono essere concesse aree ortive a:
- agricoltori a titolo principale
- coloro che hanno già in uso, in possesso o in proprietà, appezzamenti di terreni coltivabili (giardini di pertinenza di abitazioni o terreni agricoli) posti nel territorio del Comune di Cremona.
Gli attuali assegnatari, ove in regola, mantengono l'attuale diritto.
Ciò premesso, l’Amministrazione intende, con il presente Avviso, invitare i Soggetti sopra individuati a presentare una propria disponibilità all'assegnazione del predetto appezzamento di terreno ad uso ortivo entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 gennaio 2020 secondo le modalità indicate nel Disciplinare allegato al presente Avviso.
Responsabile del procedimento: Avv. Lamberto Ghilardi.
Cremona, lì 16 dicembre 2019
IL DIRETTORE DEL SETTORE CENTRALE UNICA ACQUISITI AVVOCATURA CONTRATTI PATRIMONIO
(Avv. Lamberto Ghilardi)
Categoria di Bandi |
---|