Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Versione stampabileVersione PDF
Logo della Giornata Internaznionale delle Persone con Disabilità

Ricorre oggi la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita sin dal 1981 e proclamata ufficialmente nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di promuovere i diritti, il benessere e la dignità delle persone con disabilità. E’ questa l'occasione per richiamare i valori enunciati nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, quali il principio di uguaglianza e la necessità di garantire a tutti la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione è un vero e proprio punto di riferimento per le politiche volte a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, tanto da essere stata definita “il primo grande trattato sui diritti umani del XXI secolo”.

Sul sito della Rete Antidiscriminazioni di Cremona è disponibile un articolo che presenta la Convenzione e ne pubblica il testo nei linguaggi facilitati.

E poiché l’accesso alle informazione e la consapevolezza dei propri diritti sono il primo passo per richiederne il rispetto, il Comune di Cremona ha iniziato, in collaborazione e con la consulenza di ANFFAS Cremona Onlus, la realizzazione di una sezione web dedicata alle persone con disabilità ( https://www.comune.cremona.it/persona-con-disabilita), che in occasione della giornata è stata messa on line, in un'ottica di maggiore accessibilità e chiarezza espositiva delle informazioni relative a servizi ed attività. Il lavoro continuerà anche per quanto riguarda la cartellonistica sempre in collaborazione con ANFFAS Cremona Onlus nell'ambito del percorso denominato Disability Management. A questo si aggiungono le progettualità in essere per l'accessibilità ai musei ed il lavoro di produzione di Inbook con la Rete Bibliotecaria Cremonese, nonché il progetto Bookbox con i diversi punti di raccolta (www.bookbox.it)

Numerose sono le iniziative di sensibilizzazione che enti ed associazioni del territorio cremonese hanno organizzato già a partire dallo scorso fine settimana in occasione di questa giornata. Sul sito dello Rete Antidiscriminazioni sono elencati gli appuntamenti che saranno costantemente aggiornati. E' inoltre possibile scaricare la Convenzione ONU in linguaggio facile da leggere e versione Inbook (antidiscriminazionicremona.wordpress.com).

Un obiettivo fondamentale che intendiamo perseguire in questo mandato è l’utilizzo e la redazione su base sistematica e continuativa del Progetto di Vita per le persone con Disabilità che afferiscono ai servizi - dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola - nonché sviluppare maggiormente, in collaborazione con le associazioni, le famiglie, gli altri enti e tutti i soggetti del privato sociale, le progettualità per il lavoro, per il durante e dopo di noi. Per questo è necessario un coinvolgimento di tutta la comunità che richiede un significativo cambiamento culturale collettivo”.

Tipologia
News
Categoria di News