Avviso per la presentazione di domande per l’assegnazione di “Voucher per servizi di conciliazione”

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

22/10/2019

Data di Scadenza: 

05/11/2019

AZIONE: Protocollo di intesa per il piano conciliazione a valere su fondi FSE e sulla manifestazione di interesse promossa da ATS della Val Padana”

Per Progetto “JUST IN TIMEin collaborazione con “Il tempo della cura. Conciliazione dei tempi e qualità del lavoro nelle Rsa”

PIANO TERRITORIALE DI CONCILIAZIONE – ATS VAL PADANA – Biennio 2018/2019

- Iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia – lavoro -

Con il presente Avviso il Comune di Cremona, grazie al finanziamento di Regione Lombardia, nell'ambito del “Protocollo di intesa per il Piano conciliazione a valere su fondi FSE e sulla manifestazione di interesse promossa da Ats Val Padana – piano territoriale di conciliazione Ats Val Padana – Biennio 2018/2019” intende assegnare Voucher per l'acquisto di servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

ART.1 PREMESSA

Il Protocollo d’intesa per il Piano Conciliazione a valere su fondi FSE e sulla Manifestazione d’interesse promossa da ATS Val Padana, firmato tra Comune di Cremona, Comune di Crema, Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, Consorzio Pubblico Servizio alla Persona, Cooperativa Sociale L'Umana Avventura e Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa, si impegna ad approfondire proposte operative ed efficaci, in tema di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, rispondenti alla messa in atto di quanto espresso nei rispettivi progetti presentati in sinergia a livello territoriale a valere sul “Piano territoriale di conciliazione – Ats Val Padana – biennio 2018/2019”. Il Protocollo prevede, tra le altre azioni, che i soggetti firmatari mettano reciprocamente a disposizione parte delle risorse dei propri progetti per la realizzazione di azioni specifiche nel territorio di competenza. Nello specifico, oggetto del presente bando è il trasferimento di risorse, da parte del Comune di Crema a favore del Comune di Cremona, relative alla realizzazione di azioni del progetto “Just in time” per l'erogazione di voucher per servizi conciliativi.

All'interno del Protocollo d'intesa, il Comune di Cremona è soggetto erogatore del progetto “Il tempo della cura. Conciliazione dei tempi e qualità del lavoro nelle Rsa”; il Comune di Crema è soggetto erogatore del progetto “Just in time”.

Progetto “Just in time”

Il progetto “Just in Time” sostiene le aziende del territorio già sensibili al tema della conciliazione, supportandole nell’analisi del bisogno conciliativo dei propri dipendenti e mettendo a disposizione di questi risorse economiche per agevolare la possibilità di poter beneficiare di servizi conciliativi (acquisto di servizi conciliativi a costo ridotto rispetto al prezzo di mercato).

Progetto “Il tempo della cura”

Il progetto “Il tempo della cura” intende promuovere la diffusione della cultura della conciliazione vita lavoro, accompagnando e supportando le aziende di cura pubbliche e private verso la costruzione di piani di congedo e piani di flessibilità aziendale per l'adozione di misure flessibili del lavoro. Intende altresì accompagnare e supportare le Rsa aderenti al progetto, anche attraverso momenti formativi, verso una maggiore attenzione alla contrattazione territoriale e accordi di secondo livello.

ART. 2 OGGETTO DEL BANDO

Viste le finalità dei progetti sopra menzionati, oggetto del presente bando è l'erogazione di voucher conciliativi, a favore dei lavoratori delle strutture di cura aderenti al progetto “Il tempo della cura”, come meglio specificato all'Art. 4 del presente Avviso.

ART. 3 VALORE E SPENDIBILITÀ DEL VOUCHER

Il voucher consiste in un contributo per l’acquisto di servizi di conciliazione famiglia-lavoro presenti sulla piattaforma www.periltuotempo.it., nella sezione “Just in time 2018-2019”.

Per servizi conciliativi si intendono quei servizi/prestazioni che permettono una distribuzione maggiormente equilibrata e soddisfacente del tempo tra vita familiare e vita lavorativa. A titolo esemplificativo e non esaustivo possono essere considerati servizi conciliativi: servizi cost-saving, servizi time saving, servizi di cura, servizi di benessere per i dipendenti, servizi per lo sviluppo professionale dei dipendenti.

Ogni voucher potrà avere un valore massimo pari a € 200,00.

Le risorse per l’anno 2019 sono pari a € 10.000,00 per un numero massimo di 50 voucher.

Ogni voucher potrà essere acquistato ed utilizzato esclusivamente sulla Piattaforma “www.periltuotempo.itentro e non oltre il 31 Dicembre 2019. I voucher non utilizzati entro tale data non verranno in alcun modo rimborsati.

Ai fini della fruizione del voucher il fornitore del servizio identificato deve essere obbligatoriamente accreditato sulla piattaforma www.periltuotempo.it.

Il soggetto che gestisce la Piattaforma “Periltuotempo” e che pertanto gestirà, per il presente bando, l'erogazione dei voucher ai soggetti richiedenti sarà “Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale” di Crema.

Per informazioni circa l'utilizzo della Piattaforma “Periltuotempo” ed assistenza nell'acquisto è possibile rivolgersi al numero telefonico 345 8852491 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

ART. 4 DESTINATARI

Viste le finalità dei progetti sopra citati, possono accedere al beneficio i lavoratori/lavoratrici dipendenti delle seguenti Rsa ed i lavoratori delle cooperative/enti sotto indicate/i esclusivamente operanti presso le Rsa indicate:

  • Casa di Riposo Mons. Benedini, Marcaria

  • Cremona Solidale – Azienda speciale comunale per i servizi alla persona, Cremona

  • Fondazione G. Brunenghi Onlus, Castelleone

  • Fondazione Istituto C. Vismara G. De Petri Onlus, San Bassano

  • Fondazione Ospedale della Carità Casa di Riposo Onlus, Casalbuttano

  • Istituto Geriatrico di C.L. Grassi Onlus, Viadana

  • Pulinet Servizi srl, Baselga di Pinè (Tn), esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Cremona Solidale – Azienda speciale comunale per i servizi alla persona

  • Società Dolce Società Cooperativa, Cremona, esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Cremona Solidale – Azienda speciale comunale per i servizi alla persona

  • Sentiero Società Cooperativa Sociale Onlus, Cremona, esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Fondazione Ospedale della Carità Casa di Riposo Onlus

  • La cura assistenza socio-sanitaria soc. coop. sociale, Brescia, esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Fondazione G. Brunenghi Onlus

  • Capas Società Cooperativa Arl, Vercelli, esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Fondazione G. Brunenghi Onlus

  • Studio Infermieristico Teani M. Spagnoli A. e associati, Brescia, esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Fondazione G. Brunenghi Onlus

  • Barbieri Societa' Cooperativa Sociale Onlus, Castelleone (Cr), esclusivamente per i propri lavoratori operanti presso Fondazione G. Brunenghi Onlus

Ciascuna famiglia può presentare una sola richiesta di accesso al voucher, ad eccezione delle famiglie numerose con 3 o più figli che possono richiedere fino a due voucher.

Requisito unico per poter partecipare al presente bando è essere lavoratori delle aziende e nelle modalità sopra elencate.

Una volta accettata la domanda di voucher, l'interessato dovrà accedere al sito internet www.periltuotempo.it, cliccare “Progetto ““Just in time” 2018 - 2019” e scegliere il servizio presente in piattaforma.

ART. 5 QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande dovranno essere consegnate dal 22 Ottobre 2019 e fino al raggiungimento delle risorse disponibili o comunque entro il 05 Novembre 2019.

Le domande dovranno contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  • Domanda di voucher redatta secondo l’allegato “A” al presente Avviso;
  • Copia del documento di identità del richiedente.

Le domande idonee verranno valutate in ordine di arrivo.

La documentazione dovrà pervenire, entro il termine perentorio del 05 Novembre 2019 pena l'esclusione dalla selezione, secondo le seguenti modalità:

  •  Raccomandata Postale da inviare all'indirizzo “Comune di Cremona, Piazza del Comune 8, 26100 Cremona”, che deve pervenire entro i termini sopra indicati, riportando nell’oggetto: DOMANDE PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER PER SERVIZI DI CONCILIAZIONE – AZIONE: “Protocollo di intesa per il piano conciliazione a valere su fondi FSE e sulla manifestazione di interesse promossa da ATS della Val Padana” - Progetto Just in Time. Del giorno farà fede esclusivamente il timbro apposto come ricevuta dall'Ufficio Protocollo, NON il timbro postale.

  • Consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cremona, Piazza del Comune 8, 26100 Cremona (ingresso in Piazza Stradivari, 7). L'Ufficio Protocollo è aperto nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – il Mercoledì dalle 8.30 alle 16.30.

  • Invio tramite PEC – esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata – al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it con oggetto: DOMANDE PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER PER SERVIZI DI CONCILIAZIONE – AZIONE: “Protocollo di intesa per il piano conciliazione a valere su fondi FSE e sulla manifestazione di interesse promossa da ATS della Val Padana” - Progetto Just in Time.

Non si terrà conto della documentazione presentata in modo difforme dalle prescrizioni del presente avviso o pervenuta dopo la scadenza.

La modulistica potrà essere scaricata dal sito del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

Per informazioni circa la presentazione delle domande di voucher del presente bando e la compilazione della modulistica è possibile rivolgersi a “Auser Volontariato Comprensorio di Cremona” via mail all'indirizzo provincialecremona@auser.lombardia.it o telefonando ai numeri 0372 448678 – 0372 448670.

ART. 6 VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

L’Amministrazione Comunale di Cremona, con il supporto di “Auser Volontariato Comprensorio di Cremona”, procederà alla verifica dei requisiti previsti dal bando.

L’assegnazione del voucher avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande nelle more della disponibilità economica prevista.

L’esito delle domande e la relativa graduatoria verranno pubblicati all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e comunicati direttamente al richiedente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

“Auser Volontariato Comprensorio di Cremona” d'intesa con gli uffici comunali, sarà soggetto preposto a fornire informazioni e supporto circa la domanda di partecipazione del presente bando con le modalità indicate all' art. 5 del presente Bando, nonché a fornire informazioni e supporto circa l'assegnazione e l'utilizzo dei voucher.

ART. 7 CONTROLLI

L’Amministrazione Comunale di Cremona, anche attraverso la collaborazione dei Comuni di residenza dei beneficiari, si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sulle dichiarazioni rese dai richiedenti, avvalendosi delle informazioni in suo possesso, nonché di quelle di altri enti della Pubblica Amministrazione.

ART. 8 INAMMISSIBILITÀ DELLE DOMANDE

Non sono ammesse al presente avviso le domande che perverranno oltre il termine indicato e/o che risulteranno incomplete nella documentazione richiesta.

ART. 9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/16

Il trattamento dei dati personali, particolari (ai sensi art. 9 del Regolamento UE 679/16) e giudiziari (ai sensi art. 10 del Regolamento UE 679/16) sarà effettuato secondo le previsioni del Regolamento UE 679/16.

La finalità del trattamento dei dati è unicamente l’esame delle istanze per l’assegnazione di voucher per servizi di conciliazione relative al presente procedimento attivato.

I dati verranno trattati nel rispetto della suddetta normativa europea esclusivamente per la predetta finalità.

Nell’ambito dell’esame e della gestione delle istanze il Comune di Cremona, “Auser Volontariato Comprensorio di Cremona” e “Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale” si impegnano a mantenere la massima riservatezza con riferimento al trattamento dei dati personali, dati particolari, dati giudiziari in ottemperanza al Regolamento UE 679/16 (“GDPR”) mediante l’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative per la sicurezza del trattamento ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 679/16.

La natura del conferimento dei dati non è facoltativa bensì obbligatoria. Un eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di procedere all’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse.

I diritti spettanti all’interessato in relazione al trattamento dei dati sono previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 e sono: diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto di limitazione al trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento, diritto di opposizione.

Il Titolare del Trattamento dei dati ai sensi art. 4 comma 7 e art. 24 del GDPR è il Comune di Cremona.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona – Dott.ssa Eugenia Grossi.

I Responsabili esterni del Trattamento ai sensi art. 28 del GDPR sono:

  • “Auser Volontariato Comprensorio di Cremona”

  • “Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale”

ART. 10 INFORMAZIONI SULL'AVVISO

Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet istituzionale www.comune.cremona.it

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere formulate ad “Auser Volontariato Comprensorio di Cremona” nelle modalità indicate all'art 5 del presente Bando.

IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
DOTT.SSA EUGENIA GROSSI

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa