Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
IL SEGRETARIO GENERALE
Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n.134 del 3 luglio 2019 avente ad oggetto : ”Approvazione della costituzione di rapporto di lavoro a tempo determinato di cui all'art.110 del D.Lgs.267/2000 per l'incarico di Dirigente dell'Unità di Staff Urbanistica ed Area Omogenea”
Visti:
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l'art. 110, comma 1, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267
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il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165;
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lo Statuto del Comune di Cremona;
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il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
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il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;
In attuazione della determinazione dirigenziale n. 1192 dell'11 luglio 2019 di apertura della selezione di cui al presente avviso
RENDE NOTO
che l'Amministrazione Comunale intende procedere all'assunzione, con contratto a tempo determinato ai sensi dell'art.110, comma 1, del D.lgs. 267/2000 del Dirigente dell'Unità di Staff Urbanistica e d Area Omogenea.
1- OGGETTO, TIPOLOGIA E DURATA DELL'INCARICO
L'incarico sarà conferito dal Sindaco, al termine della selezione comparativa, con proprio provvedimento previa stipula del contratto individuale di lavoro e avrà durata di 3 anni, rinnovabili sino al termine del corrente mandato.
Al Dirigente dell'Unità di Staff Urbanistica ed Area Omogenea saranno richieste competenze adeguate per lo svolgimento ed il coordinamento, in particolare, delle seguenti funzioni:
Pianificazione Urbana
Le attività principali riguardano la redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e relative varianti, lo sviluppo delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la certificazione di natura urbanistica (CDU), l’attività di monitoraggio delle trasformazioni urbanistiche. Nell’ambito della Pianificazione urbanistica vengono effettuate le concertazioni/istruttorie dei piani urbanistici attuativi di iniziativa privata e le progettazioni dei piani di iniziativa pubblica. Vengono inoltre gestite le convenzioni edilizie ed urbanistiche sia in fase di progettazione/istruttoria che in fase attuativa.
Sportello Unico Edilizia
Gestione dei processi edilizi relativi alle procedure autocertificate (Comunicazione inizio lavori, Segnalazione Certificata inizio lavori, Denuncia inizio attività) e con Permesso di costruire. Gestione delle procedure paesaggistiche (Autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate). Gestione delle procedure di agibilità autocertificate e con rilascio di Certificato di agibilità. Attività di verifica e di contrasto all’abusivismo edilizio. Gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso in materia edilizia.
Sportello Unico Imprese
Le attività principali sono relative alla gestione delle procedure relative alle attività economiche d’impresa: attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, rilascio di autorizzazioni uniche ambientali (AUA) artigianato di servizio e attività produttiva agricola e industriale, pubblici esercizi e attività ricettive turistiche, pubblici spettacoli, manifestazioni fieristiche e polizia amministrativa, trasporto pubblico non di linea, impianti carburanti su area pubblica e privata.
Coordinamento tra gli uffici comunali e gli altri Enti e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico. Gestisce infine il contenzioso e i ricorsi amministrativi in campo economico.
Sviluppo Progetti a Supporto del Commercio, Tempi e Orari della Città
Le attività principali sono relative alla pianificazione, allo sviluppo e all’attuazione di progetti a supporto del sistema commerciale cittadino e al coordinamento del tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Si occupa inoltre del coordinamento, dello sviluppo e della realizzazione di progetti relativi al Piano Territoriale degli Orari della città di Cremona.
Idoneità Abitativa
L'Unità è competente in materia di rilascio di certificazione che attesta le dimensioni (superficie e numero massimo di occupanti) dell'alloggio. Questa certificazione è necessaria per l'ottenimento della carta di soggiorno, della cittadinanza, del contratto di lavoro, del sostegno affitto e del ricongiungimento familiare.
2- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
a) essere in possesso di un Diploma di Laurea (DL) dell'Ordinamento anteriore alla Riforma di cui al D.M. n.509/1999 ovvero di Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM) di cui agli Ordinamenti D.M. n.509/1999 e D.M. 270/2004;
b) essere in possesso di un'esperienza di servizio o professionale che rientri in uno dei seguenti punti:
1) per i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, aver compiuto almeno 5 anni di servizio (almeno 3 anni di servizio se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione ) in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del Diploma di Laurea Il periodo di servizio è, altresì, ridotto a 4 anni per i dipendenti delle amministrazioni statali che siano stati reclutati a seguito di corso – concorso per ricoprire posizioni funzionali , per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di Laurea ;
2) per i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2, del D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 , aver svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali
3) per coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche , aver svolto tale incarico per un periodo non inferiore a 5 anni
4) per coloro che hanno prestato servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti ed organismi internazionali, aver maturato tale esperienza lavorativa in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
c) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
d) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
e) non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell'accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti.
f) idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto a selezione;
g) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e del servizio militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
h) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
3- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno indirizzare o presentare all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, (Piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona) apposita domanda di partecipazione in carta semplice, entro il termine perentorio di 30 gg dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi, ovvero entro il giorno: GIOVEDI' 5 SETTEMBRE 2019 (termine da intendersi perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)
La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
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presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura sportello)
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invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Gestione Giuridico Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro - Piazza del Comune,8 – 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
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tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)
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mediante piattaforma telematica Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Cremona. Per tale modalità di invio è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (Carta Regionale dei Servizi) -Carta Nazionale dei Servizi o Spead
4- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA STESSA
La domanda di partecipazione - redatta sul modulo allegato al presente avviso - in carta libera e sottoscritta dal candidato (con allegato la fotocopia di un documento d'identità valido) dovrà contenere tutte le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti per l'ammissione.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato Il curriculum vitae, che dovrà contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività.
Potranno inoltre essere allegati i titoli e documenti, in originale od in copia autenticata, che siano comunque ritenuti utili dal candidato nel suo interesse.
Ai sensi del D.Lgs 196/03, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.(vedasi allegata informativa )
5- CRITERI DI SELEZIONE
La scelta del Dirigente dell'Unità di Staff Urbanistica ed Area Omogenea, verrà effettuata dal Sindaco, tramite provvedimento motivato, sulla scorta di una rosa di candidati individuati da apposita Commissione, sulla base della domanda, del curriculum professionale e della documentazione presentata. Ciò eventualmente anche a seguito di colloquio allorché sussistano necessari elementi di sviluppo analitico rispetto ad una o più posizioni. I candidati invitati al colloquio (eventuale) verranno informati mediante e-mail/contatto telefonico.
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione e comparazione dei curricula applicando i seguenti criteri, finalizzati ad accertare, in capo ai soggetti interessati, come stabilito dall'art. 110 del TUEL, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionaltà, nelle materie oggetto dell'incarico:
1. specializzazione culturale e scientifica, da valutarsi secondo i seguenti sottocriteri:
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attinenza al profilo ricercato e grado di specializzazione;
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possesso di titoli post laurea
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pubblicazioni attinenti
2.esperienza lavorativa e professionale attinente rispetto all’oggetto dell’incarico da valutarsi secondo i seguenti sottocriteri:
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grado di attinenza rispetto al profilo ricercato
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durata dell’esperienza attinente e la prossimità temporale di quest’ultima;
3. esperienza lavorativa e professionale in ruoli di responsabilità apicale, da valutarsi secondo i seguenti sottocriteri:
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grado e livello dell'esercizio di responsabilità
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durata dell’esperienza e la prossimità temporale di quest’ultima;
4. esperienza lavorativa e professionale in ruoli di gestione finanziaria -economica, oltrechè delle risorse umane da valutarsi secondo i seguenti sottocriteri:
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grado di sviluppo degli aspetti gestionali e manageriali anche commisurati alla complessità dell’ente in cui l’esperienza è maturata
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durata dell’esperienza e la prossimità temporale di quest’ultima.
6- RESPONSABILITA', TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Al Dirigente dell'Unità di Staff Urbanistica ed Area Omogenea si applicheranno:
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le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
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le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente, nonché dal D.P.R. 62/2013 e Codice Comportamento Comune di Cremona.
E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).
L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale con qualifica dirigenziale del Comparto Funzioni Locali. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali. Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del C.C.N.L. del Personale con qualifica dirigenziale del comparto Regioni-Autonomie Locali oltreché del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.
Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Giuridico – Amministrativa ed Economica dei Rapporti di Lavoro del Comune di Cremona-piazza del Comune, 8 (tel. 0372/407281)
li, 5 agosto 2019
Il Segretario Generale
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
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