Selezione pubblica per incarico professionale in ambito legale nell'ambito del progetto "La materia e il suono. Il saper fare liutario cremonese tra tradizione, musica e scienza"

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

05/08/2019

Data di Scadenza: 

22/08/2019

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di incarico professionale in ambito legale in merito ai profili giuridici della governance e delle azioni di tutela dell'elemento Unesco "saper fare liutario cremonese" e per interventi di formazione sulla normativa Unesco, nell'ambito del progetto "La materia e il suono. Il saper fare liutario cremonese tra tradizione, musica e scienza"

Il Dirigente del Settore cultura musei e city branding sulla base della programmazione annuale deliberata dal Consiglio Comunale (Del. C.C. del 4 aprile 2019 n.16) e in applicazione di propria determinazione dirigenziale n. 1237 del 19 luglio 2019 intende conferire un incarico di lavoro autonomo, di natura professionale per le attività di seguito descritte.

OGGETTO DELL'INCARICO E RISULTATI RICHIESTI

L'avviso è rivolto a soggetti titolari di partita IVA in possesso di specifica preparazione e dei relativi titoli culturali e professionali, adeguati allo svolgimento degli interventi in affidamento, finalizzati, in particolare alla realizzazione di specifiche azioni inerenti al progetto "La materia e il suono. Il saper fare liutario cremonese tra tradizione, musica e scienza", azioni per la realizzazione delle quali è necessaria una competenza specifica in materia di normativa UNESCO sia europea che nazionale :

AZIONI da svolgere:

  • Applicazione della Convenzione adottata da UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile approvata a Parigi in data 17 ottobre 2003, entrata in vigore il 20 aprile 2006.

  • Identificazione dello stato dell'arte e dei rischi per l'elemento UNESCO "saper fare liutario cremonese" con un approfondimento specifico riguardante il tema del diritto d'autore.

  • Definizione di un adeguato e duraturo sistema di governance per la salvaguardia del "saper fare liutario cremonese".

  • Approfondimento delle soluzioni per la protezione e la tutela dell'elemento UNESCO "saper fare liutario cremonese".

RISULTATI RICHIESTI:

  • Elaborazione di un documento di piano di salvaguardia per l'elemento UNESCO "saper fare liutario cremonese"

  • Elaborazione di un modello di governance dell'elemento UNESCO "saper fare liutario cremonese"

  • Formazione tra pari rispetto agli Elementi nazionali UNESCO

MODALITA' DI REALIZZAZIONE DELLE AZIONI OGGETTO DI INCARICO

L'incaricato utilizzerà propria strumentazione informatica e propri mezzi per la realizzazione delle azioni, non sarà tenuto al rispetto di un orario predeterminato e non sarà tenuto a presentarsi presso gli uffici del Comune di Cremona, ma concorderà con il Responsabile del Servizio Distretto culturale reciproche esigenze per partecipare a riunioni, incontri, momenti di confronto.

DURATA DELLE ATTIVITA' E CORRISPETTIVO

La prestazione avrà durata massima pari a quattro mesi dal conferimento: da settembre 2019 al 31 dicembre 2019 , con possibilità di eventuale proroga di sei mesi.

Il compenso lordo previsto per l'incarico ammonta a euro 30.000,00= (trentamila) IVA e altri oneri compresi

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

  2. età non inferiore ai 18 anni

  3. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso

  4. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale

  5. possesso dei requisiti di capacità generale di contrattare con le Pubbliche amministrazioni di cui all'art. 80 del D.Ls n. 50/2016

  6. possesso di dottorato di ricerca nelle discipline giuridiche, economiche, sociali e esperienza nel campo di attività riconducibili all'oggetto dell'incarico

  7. possesso di titolo di avvocato in Italia

  8. possesso di qualifiche Unesco attestanti capacità di consulenza e formazione sulla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile approvata a Parigi in data 17 ottobre 2003

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno produrre:

  1. richiesta di partecipazione alla selezione, in carta semplice (con indicati i recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in originale (allegare fotocopia di carta di identità), nell'ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;

  2. curriculum professionale, preferibilmente nel formato europeo, contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del candidato, con l'esatta indicazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le pubblicazioni, e ogni altro riferimento che il candidato ritenga opportuno rappresentare nel proprio interesse;

  3. fotocopia documento di identità in corso di validità.

La domanda di selezione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona entro il termine perentorio del giorno 22 agosto con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo

  • mediante posta o agenzia di recapito autorizzata al seguente indirizzo “Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 26100 Cremona” con avvertenza che non fa fede il timbro postale

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

  • tramite sportello telematico sul sito del Comune di Cremona, Sezione “Occupazione, concorsi e assunzioni”, compilando la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico e specificando nelle annotazioni il numero di P.IVA.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D. Lgs. 196/03 (legge sulla privacy), l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione.

MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

La selezione avverrà, nel rispetto del vigente Regolamento comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo, attraverso la valutazione dei curriculum di ciascun candidato oltre ad eventuale colloquio cui saranno convocati i candidati in possesso di titoli e maturate esperienze ritenuti più confacenti alle esigenze dell'Ente.

In seguito a tali valutazioni sarà redatto il relativo elenco di idonei.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua. Ad esito della procedura selettiva, si procederà con provvedimento dirigenziale al conferimento dell'incarico ed alla sottoscrizione di apposito disciplinare.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di candidature, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla procedura non selezionati per l’incarico.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Chiara Bondioni

Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi presso il Comune di Cremona – Servizio Distretto culturale e Liuteria: 0372407776

E-mail: chiara.bondioni@comune.cremona.it

IL DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA MUSEI E CITY BRANDING
MAURIZIA QUAGLIA

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa