Osservatorio TAMOIL

NOVITÀ: nella sezione file da scaricare sono stati inseriti i file relativi all'ultima seduta del 13 luglio 2023.

L'Osservatorio TAMOIL ha l'obiettivo di proseguire il monitoraggio dell'attività di messa in sicurezza operativa e bonifica dell'area interna dell'Ex Raffineria TAMOIL, ora adibita a deposito, e delle aree esterne che sono già in corso presso il sito. Inoltre, si propone di porre l'attenzione sulla fase di dismissione degli impianti dell'Ex Raffineria e sul futuro della suddetta area.

Composizione dell'Osservatorio - decreto n. 21759 del 25 marzo 2021:
- Sig.a Simona Pasquali - Assessore alla Mobilità Sostenibile e Ambiente (Presidente)
- Sig. Andrea Virgilio - Assessore al Territorio, Lavori Pubblici e Casa (Membro)
- Dott. Luca Zanacchi - Assessore allo Sport (Membro)
- Dott.ssa Barbara Manfredini - Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza con delega alla Rigenerazione Urbana (Membro)
- Prefetto o suo delegato - Capo di Gabinetto pro tempore - (Membro).
- Direttore del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona (Membro)
- Posizione Organizzativa del Servizio Ambiente del Comune di Cremona  (Membro)
- Comandante della Polizia Locale del Comune di Cremona (Membro)
- Presidente della Provincia di Cremona o suo delegato (Membro)
- Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medica dell'ATS Val Padana o suo delegato (Membro)
- Direttore del Dipartimento ARPA di Cremona o suo delegato (Membro)
- Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona o suo delegato (Membro)
- Presidente e Vice Presidente della Commissione Consiliare Permanente attinente l'Ambiente (Menbri)
- Rappresentanti di TAMOIL individuati dalla ditta stessa (Mebri)
- Rappresentanti del Comitato di Quartiere 10 (Membri)
- Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Territoriali CGIL, CISL e UIL (Menbri)
- Rappresentante del Circolo VedoVerde di Cremona (Membro)
- Rappresentante del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia - Coordinamento Nazionale NO Triv (Membro)
- Presidente della Società Canottieri "Leonida Bissolati" di Cremona (Membro)
- Presidente della Società Canottieri "Flora" di Cremona (Membro Effettivo)
- Rappresentante della Famiglia Manzia (come nucleo famigliare proprietario di un'area esterna all'ex Raffineria oggetto di contaminazione) - (Membro)
- Dipendenti del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente del Comune di Cremona (gestione Segreteria)

Sono invitati alle sedute dell'Osservatorio Tamoil:
- il Presidente del Consiglio Comunale e i Consiglieri Comunali;
- Prof. Rodolfo Bona - Assessore alle Politiche della Prtecipazione, Attenzione alle Piccole Cose e Verde
- Dott.ssa Rosita Viola - Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità
- Sig. Gino Ruggeri - promotore dell'azione popolare nella costituzione di parte civile nel processo TAMOIL a cui nel 2019 è stata conferita la Medaglia d'oro "Città di Cremona" quale Cittadino Benemerito, o suo delegato Sig. Sergio Ravelli
- Rappresentanti della Ditta ARMOFER quale impresa responsabile delle attività di dismissione dell'Ex Raffineria
- Rappresentanti del CRAL TAMOIL
- Funzionario designato dalla Direzione Generale Ambiente - Bonifiche Aree Contaminate di Regione Lombardia
- Parlamentari e Consiglieri Regionali del territorio Cremonese attualmente in carica.

La segreteria dell'Osservatorio TAMOIL è a cura dei dipendenti del competente Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione urbana, Quartieri e Ambiente.

Modalità di funzionamento dell'Osservatorio:
Per quanto riguarda l'individuazione dei soggetti che vi prenderanno parte, i nuovi componenti sono indicati nel Decreto Sindacale PG n. 21759/2021 (presente negli Approfondimenti, File da Scaricare)  e le sedute dell'Osservatorio saranno aperte al pubblico.
L'attività dell'Osservatorio sarà comunicata attraverso la pubblicazione delle registrazioni audio delle sedute tramite in questa pagina del sito istituzionale.
Si specifica che su questa pagina saranno pubblicati gli avvisi di convocazione, la documentazione inerente le sedute e le relative tematiche.
La convocazione è effettuata a mezzo PEC e/o tramite posta elettronica; a tal fine, i Membri dell'Osservatorio TAMOIL comunicano alla Segreteria un indirizzo e provvedono, in occasione di ogni trasmissione, ad inviare una ricevuta di lettura.
Nel caso siano impossibilitati ad intervenire, i Membri dell'Osservatorio, di cui all'atto costitutivo ed alle eventuali modifiche successive, provvederanno ad avvisare i rispettivi supplenti, dandone comunicazione alla Segreteria dell'Osservatorio.
L'Osservatorio è validamente riunito se è presente la metà dei relativi Membri Effettivi.
La durata in carica degli Assessori Comunali e dei designati per il Comune, per la Provincia di Cremona, per i VV.FF., per l'ATS Val Padana e l'ARPA - Dipartimento di Cremona corrisponde al mandato amministrativo in corso.
Tutti gli altri membri resteranno in carica finché non verrà formalizzata la relativa sostituzione a seguito di specifica comunicazione.

Dalla sezione "file da scaricare"  è possibile scaricare i documenti legati all'attività dell'osservatorio.