Rapporto Ecosistema Urbano

LEGAMBIENTE ed Il Sole 24 Ore, da ventisei anni realizzano il Rapporto sull’Ecosistema Urbano, ricerca sullo stato di salute delle 103 città capoluogo di provincia della penisola.

I 103 Comuni, sono chiamati ogni anno a rispondere ad un questionario che porta all’elaborazione del Rapporto sull’Ecosistema Urbano, in base a dei parametri scelti tra quelli indicati dall’UE e dall’OCSE.

Questo rapporto contiene i dati relativi ad aria, acqua, suolo, ambiente, mobilità, piste ciclabili, energie rinnovabili, scuola, etc. e concorre ad “una classifica” generale pubblicata generalmente in novembre sul Sole 24Ore. In base a questa classifica l’Italia viene “fotografata” e si riesce a percepire la vivibilità delle città.

Il Comune di Cremona concorre alla stesura di Ecosistema Urbano da diversi anni.

Nella sezione "Allegati" di questa pagina è possibile scaricare i rapporti di Ecosistema Urbano.

Allegati: