Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ossia nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.
Se si tratta di errori dovuti a sviste o disattenzioni - come quelli grammaticali - l'ufficiale dello stato civile provvede a correggerli.
Altrimenti, in caso di errori di diversa natura, è necessario ricorrere presso l'autorità giudiziaria competente per il territorio.
Come accedere al servizio:
La domanda di rettifica deve essere presentata dalla persona interessata o da chi esercita la patria potestà, se questa è minorenne.
L'ufficiale dello stato civile, d'ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione dandone contestualmente avviso al prefetto, al procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l'atto nonché agli interessati.
Rettifica di dati anagrafici online
Dal 24 giugno 2021, sul portale di ANPR, è attivo il servizio “Rettifica dati” che consente ai cittadini di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze, chiederne la correzione al Comune di residenza.
Dal 1° febbraio 2022 il servizio “Rettifica dati” consente di chiedere la rettifica di eventuali errori o incongruenze anche relativi alla tessera sanitaria.
Nella sezione link esterni è disponibile il link al portale ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.
Mi Interessa |
---|