La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.
I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.
Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.
Come accedere al servizio:
Nella sezione modulistica è disponibile il modulo per inoltrare telematicamente la richiesta.
Per ricerche storiche antecedenti l'anno 1866 e possibile rivolgersi all'Archivio di Stato di Cremona per ulteriori indagini - vedi la sezione link esterni per i contatti dell'Archivio di Stato di Cremona.
Dal sito dell'Archivio di Stato di Cremona è inoltre possibile accedere al sito Antenati: Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica - vedi la sezione link esterni per accedere al portale.
Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone.
Mi Interessa |
---|