Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell’ambito del quale verranno individuate figure per lo svolgimento di incarichi di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona

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Data di pubblicazione: 

05/12/2018

Data di Scadenza: 

07/01/2019

In particolare:

nell’ambito del progetto "SPRAR 2017/2019 Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati" di cui il Comune di Cremona è capofila.

Il Settore Politiche Sociali nell’ambito del progetto denominato “SPRAR 2017/2019” intende selezionare:

  1. Una assistente sociale;
  2. Un operatore legale;
  3. Un operatore di banca dati SPRAR;
  4. uno psicologo.

ASSISTENTE SOCIALE (progetto SPRAR)

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Assistente sociale saranno richieste attività di:

  • Supporto all’equipe del POIS (porta unitaria di accesso ai servizi sociali) per la gestione di situazioni emergenziali legate al servizio di Pronto Intervento Sociale nell’ambito delle migrazioni;
  • Supporto all’equipe comunale SPRAR per un maggior raccordo e monitoraggio delle attività realizzate dagli enti gestori del progetto;
  • Implementazione del ruolo dell’Ente Locale nella realizzazione del modello di affidamento potenziato in favore di MSNA, con particolare riferimento alle attività di monitoraggio e sostegno degli affidatari anche attraverso attività da svolgere a domicilio;
  • Raccordo con il coordinamento dell’equipe comunale per una costante implementazione della qualità del servizio attraverso l’individuazione di eventuali criticità;

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 20.000,00 € al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione
  4. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica in servizio sociale e iscrizione all’albo degli assistenti sociali.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  1. approfondita conoscenza dei fenomeni migratori e della legislazione vigente in materia;
  2. comprovata esperienza nel campo della presa in carico di richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione internazionale e MSNA;
  3. buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese o francese);
  4. essere automuniti.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

OPERATORE LEGALE (progetto SPRAR)

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore Legale saranno richieste attività di:

  • predisposizione del fascicolo personale del richiedente o del titolare di protezione internazionale;
  • affiancamento del beneficiario nella preparazione al colloquio con la Commissione territoriale;
  • gestione dei rapporti con gli attori istituzionali;
  • assolvimento delle pratiche burocratiche (per esempio, compilazione di moduli e/o modelli presso differenti uffici);
  • orientamento alla tutela giurisdizionale;
  • formazione continua degli operatori dell’equipe multidimensionale tecnica;
  • coordinamento del tavolo tematico legale

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 15.000,00 € al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  1. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica in scienze dei servizi giuridici; Laurea triennale o magistrale in Antropologia Culturale; Laurea triennale o magistrale in Sociologia;
  2. conoscenza e utilizzo del portale EASO COI (Country of origin information);
  3. buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese o francese).

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  1. esperienza almeno biennale nel campo dell’accoglienza e dell’accompagnamento legale;
  2. esperienza almeno biennale di collaborazione con enti gestori di progetti SPRAR nel campo dell’accoglienza e dell’accompagnamento legale;
  3. essere automuniti.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

OPERATORE DI BANCA DATI SPRAR

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Operatore di Banca Dati SPRAR saranno richieste attività di:

  • compilazione e aggiornamento della banca dati ministeriale per il monitoraggio delle presenze all’interno del progetto locale, nonché per il censimento delle attività erogate dai gestori;
  • raccordo con l’equipe multidimensionale e con il personale educativo degli enti gestori per la digitalizzazione dei documenti contenuti nei fascicoli personali dei beneficiari, da inserire in banca dati (per es. piano educativo individualizzato, comunicazioni dei servizi ai beneficiari, titoli di studio e certificazioni di percorsi formativi…);
  • partecipazione al tavolo tematico amministrativo;
  • monitoraggio dei registri presenze e aggiornamento in merito ai posti disponibili nel progetto secondo le indicazioni del Servizio Centrale;

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 10.000,00 € al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  4. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica.
  5. conoscenza del SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI e del lavoro multidimensionale d-equipe;

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  1. buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese o francese);
  2. comprovata esperienza nell’utilizzo del portale della Banca Dati Sprar;
  3. comprovata esperienza di collaborazione con team multidimensionali nell’ambito dei servizi correlati all’accoglienza migranti;
  4. essere automuniti.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

PSICOLOGO (progetto SPRAR)

All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Psicologo saranno richieste attività di:

  • collaborazione con l’equipe multidimensionale integrata pubblico-privato;
  • realizzazione del primo colloquio di accoglienza e verifica di eventuali elementi di vulnerabilità presenti nel beneficiario;
  • raccordo con i Servizi sanitari e socio-sanitari del territorio;
  • collaborazione con l’Operatore Legale nella raccolta della storia personale in preparazione all’audizione presso la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale;
  • partecipazione al Tavolo tematico sanitario.

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 15.000,00 € al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  4. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale, classe L-24) o laurea specialistica (classe LM-51) in Psicologia;
  5. Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi.

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  1. buona conoscenza di almeno una lingua veicolare (inglese o francese);
  2. comprovata esperienza nell’ambito dell’affidamento familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati e nelle tematiche correlate ai migranti, con particolare attenzione ai temi della tratta, grave sfruttamento e tortura;
  3. comprovata esperienza di collaborazione con team multidimensionali nell’ambito dei servizi correlati all’accoglienza migranti;
  4. essere automuniti.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

DURATA DELL’INCARICO

Gli incarichi (di natura professionale/occasionale) si svolgeranno indicativamente dal 1/1/2019 al 31/12/2019.

Gli incaricati svolgeranno le attività previste in collaborazione con il personale comunale del Settore Politiche Sociali.

Le procedure di selezione si svolgeranno nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo.

Le selezioni avverranno, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento degli incarichi, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire gli incarichi anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento degli incarichi.

Gli elenchi potranno essere utilizzati per futuri affidamenti a valere su altri progetti finanziati da terzi per attività analoghe.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dai candidati; dovrà essere precisato espressamente, nell’oggetto della pec o sulla busta d’invio o consegna della domanda, il profilo per il quale si intende partecipare e cioè:

  • Assistente Sociale (progetto SPRAR);
  • Operatore Legale (progetto SPRAR);
  • Operatore Banca Dati (progetto SPRAR);
  • Psicologo (progetto SPRAR);

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente. Andrà inoltre allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante.

Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La selezione avverrà a seguito della valutazione dei curricula ed eventualmente con un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti, oggetto del presente incarico.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi all’Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale, servizio immigrazione, tel. 0372/407376 – sprar@comune.cremona.it.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona – entro il termine perentorio del 7 gennaio 2019.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì dalle 8,30 alle 16,30);
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.

Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.

IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
(Dott.ssa Eugenia Grossi)

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