Bando di gara mediante procedura aperta per adeguamento e riqualificazione della palestra di San Felice

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

29/11/2018

Data di Scadenza: 

02/01/2019 - 23:59

SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE

I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia - Tel. 0372.4071 – NUTS: ITC4A Punti di contatto: Piattaforma Sintel all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it funzionalità “Comunicazioni della procedura” e profilo del committente: www.comune.cremona.it - Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. Attività esercitata: servizi generali delle amministrazioni pubbliche

I.2) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare e la documentazione complementare ad esso allegata sono scaricabili dal sito internet www.comune.cremona.it (nella sezione “bandi”) e dal sito www.arca.regione.lombardia.it - gli atti tecnici sono altresì consultabili presso gli Uffici del Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione di via Aselli, 13 e scaricabili dal sito del Comune al seguente link: https://www.comune.cremona.it/servizionline/attiamministrativi/dettaglio-determinazione-dirigenziale/368348

I.3) Dove inviare le offerte: in forma elettronica a mezzo della Piattaforma Sintel all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it con le modalità descritte nell'allegato Disciplinare.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Tipo di appalto: lavori; descrizione: “Adeguamento e riqualificazione palestra di San Felice”.
II.2) Luogo di esecuzione: Cremona – NUTS: ITC4A
II.3) Divisione in lotti: NO.
II.4) Varianti: NO. Possibili solo migliorie.

SEZIONE III:PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE,MODALITÁ DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE

III.1) Determinazione a contrarre: n. 2174 del 27 novembre 2018
III.2) Finanziamento: spesa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
III.3) Pubblicazione: il presente bando è pubblicato ai sensi dell’art.73 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.

SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 769573409A Codice Unico di Progetto (CUP): D19B18000170001
IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., telematica a mezzo della piattaforma Sintel di Regione Lombardia.
IV.3) Criterio di aggiudicazione e verifica anomalia: l’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 co. 2 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. Per quanto riguarda l’individuazione degli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa e dei relativi pesi si rinvia a quanto disposto in merito nella scheda “Criteri per la valutazione delle offerte” allegata alla determina di indizione di gara.
IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si procederà all’individuazione e valutazione delle offerte anomale ai sensi dell’art 97 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.

SEZIONE V: AMMONTARE DELL' APPALTO, CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI, SUBAPPALTO, TERMINE DI ESECUZIONE E PAGAMENTI

V.1) Importo complessivo dei lavori: 1.409.344,00.= (diconsi euro unmilionequattrocen-tonovemilatrecentoquarantaquattro e centesimi zero) IVA esclusa, di cui € 1.371.202,00.= IVA esclusa per l’esecuzione dei lavori (soggetti a ribasso) ed € 38.142,00.= IVA esclusa per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
V.2) Categorie di lavori previsti:

CATEGORIA PREVALENTE

Categ.

Lavorazione

Importo euro

OG01

Edifici civili e industriali

820.488,20

 

ULTERIORI CATEGORIE (scorporabili e subappaltabili)

Categ.

Lavorazione

Importo euro

OG11

Impianti tecnologici

356.502,77

OS06

Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

232.353,03

V.3) Subbappalto: secondo quanto previsto dall’art. 105 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il subappalto delle opere non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo dei lavori, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del medesimo art. 105 e dall'art. 1 comma 2 del Decreto MIT n. 248/2016.
V.4) Modalità di valutazione dei lavori: le opere previste nel progetto saranno valutate parte a corpo e parte a misura, secondo la suddivisione indicata nel Capitolato Speciale d’Appalto e con la modalità dell’offerta a prezzi unitari.
V.5) Termine di esecuzione dei lavori: quello offerto in sede di gara dal concorrente che risulterà aggiudicatario e comunque non superiore a 315 (trecentoquindici) giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori; l’Ente appaltante si avvarrà della facoltà, prevista dall’art. 32 co. 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di addivenire alla consegna dei lavori in via d’urgenza, in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria.
V.6)
Pagamenti: si rinvia all’art.7 dello Schema di Contratto.
V.7) Pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore: secondo quanto previsto dall’art. 105 co. 13 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

SEZIONE VI: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI I DI PARTECIPAZIONE

VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento gli operatori economici in forma singola o associata ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di seguito indicati.
VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all’atto dell’offerta: all’atto dell’offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, e di qualificazione così come specificati al punto 1.2 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando). In caso di partecipazione in forma singola o associata si rinvia a quanto disposto dall’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010.
VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all’istituto dell’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., allegando la documentazione prescritta dal medesimo art. 89.
VI.4) Verifica dei requisiti: a mezzo del sistema AVCpass, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.

SEZIONE VII: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE

VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 23,59 del giorno 02/01/2019
VII.2)
Indirizzo: tutte le offerte dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla Piattaforma Sintel all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it con le modalità descritte nell'allegato Disciplinare.
VII.3) Modalità di partecipazione, criteri di ammissibilità delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
VII.4) Garanzie e Cauzioni: garanzia provvisoria a corredo dell’offerta e garanzia definitiva rese ai sensi degli artt. 93 e 103 co.1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le indicazioni del Disciplinare di gara; l’aggiudicatario è tenuto, inoltre, a prestare polizza assicurativa ai sensi dell’ art. 103 co. 7 D.Lgs.50/2016 e s.m.i., secondo le indicazioni e per gli importi di cui all’art. 14 dello Schema di Contratto.
VII.5) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara alle ore 8,30 del giorno 08/01/2019 presso la “Saletta Gare” di via Aselli n. 13/a – Cremona.
VII.
6) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui alla Sezione VI, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
VII.7) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 300 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI

VIII.1) Cause di esclusione: La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni riportate nel presente Bando e nell’ulteriore documentazione di gara (in particolare nel disciplinare di gara, nell’istanza di ammissione, nel Documento di Gara Unico Europeo, nel capitolato speciale d’appalto e nello schema di contratto) o la mancata presentazione di uno o più dei documenti richiesti comporterà l’esclusione del concorrente dalla gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all’art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. e nei casi in cui non sia possibile regolarizzare la domanda integrando la documentazione. A tal fine si precisa che, in caso di mancanza, incompletezza o altra irregolarità essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del Documento di Gara Unico Europeo - con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica - la stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine indicato il concorrente sarà escluso dalla gara.
VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere all’esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi.
VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte che la stazione appaltante è libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresì la facoltà di cui all’art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016 e s.m.i. ed avvalendosi altresì della facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; laddove dovessero pervenire offerte uguali, si procederà mediante sorteggio.
L'aggiudicazione è subordinata alla sottoscrizione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Cremona della convenzione concernente il programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia.
VIII.4) Ulteriori informazioni in merito alla stipulazione del contratto:
-
la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro;
- la stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia;
- la Stazione appaltante si riserva, in casi di necessità e/o urgenza, la facoltà di chiedere l’avvio della prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l’emissione di apposita comunicazione di aggiudicazione definitiva e previa costituzione della cauzione definitiva di cui all’art.103 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d’Appalto, allo Schema di Contratto e della vigente normativa in materia.
VIII.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente Bando.
VIII.7) Interpello in caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all’art.110 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
VIII.8) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
VIII.9) Stipulazione del contratto: il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice, in conformità a quanto previsto dall’art. 32 co. 14 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le spese (presuntivamente quantificate in € 4.100,00) per la stipulazione del contratto sono a carico dell’aggiudicatario.
VIII.10) Spese per le pubblicazioni: di presunti € 4.000,00=, a carico dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 5 co. 2 del Decreto MIT del 02/12/2016, che è tenuto a rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
VIII.11) Competenza arbitrale: esclusa.
VIII.12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia – Sezione staccata di Brescia, Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia 030-2279404.
VIII.13) Dove ottenere ulteriori informazioni:
eventuali richieste di chiarimento possono essere presentate entro il 19/12/2018 per mezzo della funzionalità “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i concorrenti attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: appalti@comune.cremona.it

Responsabile del procedimento: ing. Marco Pagliarini.

Cremona, 27 novembre 2018

Il Direttore del Settore Centrale Unica Acquisti,
Avvocatura, Contratti e Patrimonio

Avv. LAMBERTO GHILARDI

FAQ (domande e risposte) sul bando

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono